Sfocare parti di video su Youtube, ecco come fare

Sfocare parti di video su Youtube, ecco come fare

Youtube rende possibile non solo sfocare i volti, ma intere porzioni di filmato.

 

Scritto da , il 30/03/16

Seguici su

 
 

Nel 2012 Youtube ha introdotto la possibilità per i creatori di video di offuscare tutti i volti nei filmati che caricavano, ma si è rivelato essere solo un primo passo verso la fornitura di strumenti che permettono di rendere anonimi eventuali persone, cose o informazioni che compaiono nei video che vengono caricati su YouTube. Dopo quattro anni, Youtube rende possibile non solo sfocare i volti, ma intere porzioni di filmato.

Da oggi è disponibile nella console di gestione e modifica dei video un nuovo strumento personalizzato 'Blurring/Sfocatura' che consente ai creatori di fare proprio questo: selezionare una parte di filmato e renderlo sfocato, così da non rendere visibile chiaramente cosa ci sta sotto.

Grazie al nuovo strumento, diventa possibile (nella versione desktop di YouTube) offuscare qualsiasi oggetto nel video, anche se si muove. E' quindi possibile sfocare informazioni sensibili come ad esempio una targa o coprire delle persone che camminano dietro al soggetto principale o altro ancora. Il nuovo strumento permette di rendere poco visibili degli oggetti che possono anche essere presenti durante tutto il video, direttamente all'interno di YouTube, quindi non rendendo necessario avere uno strumento di editing sul computer.

Il nuovo strumento è disponibile sia per i video nuovi che vengono caricati su Youtube ma anche per quelli gia' online: per utilizzare lo strumento è quindi sufficiente scegliere il video che si desidera modificare e quindi selezionare l'opzione Sfocatura dalla scheda Miglioramenti. Arrivati a questo punto, si puo' selezionare l'oggetto che si desidera sfocare disegnando un riquadro intorno ad esso - un esempio potete vederlo nell'immagine GIF qui sotto.

"In qualsiasi momento, è possibile spostare l'area sfocata, ridimensionare e scegliere quando iniziare la sfocatura e quando fermarla. Si puo' anche bloccare il riquadro in modo da offuscare qualcosa che non si muove affatto", ha scritto Youtube nel post sul suo blog in cui presenta la novità.

Una volta che si ha finito di fare modifiche è possibile salvare il filmato modificato come parte dello stesso video o salvare una nuova copia, così da poter eliminare il video originale dove cio' che si è voluto nascondere resta visibile.

"Mentre i casi di utilizzo di questo strumento sono enormi, abbiamo costruito questa caratteristica pensando all'anonimato visivo" scrive Youtube. "Abbiamo voluto introdurre un modo semplice per sfocare cose come le persone, le informazioni di contatto o dati finanziari, senza dover rimuovere e ri-caricare il contenuto".

YouTube si dice "orgogliosa di essere una piattaforma in cui le persone di tutto il mondo vengono a condividere le loro storie, sia che sia la prima volta che una persona impara ad andare in bicicletta, o una registrazione di prima mano di una importante questione di diritti umani. Ci auguriamo che questo nuovo strumento consenta di raccontare le vostre storie su YouTube, e continuare a sperimentare con la vostra creatività e espressione."


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Sfocare parti di video su Youtube, ecco come fare


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?