Galaxy S7 vs iPhone 6S: test resistenza contro Acqua, Cemento, Piegatura e Altro

Galaxy S7 vs iPhone 6S: test resistenza contro Acqua, Cemento, Piegatura e Altro

Testati i Galaxy S7 e Galaxy S7 per vedere fino a che punto riescono a resistere.

 

Scritto da , il 05/04/16

Seguici su

 
 

Gli smartphone Galaxy S7 e Galaxy S7 edge di Samsung sono dispositivi progettati per resistere ai danni causati da spruzzi d'acqua e polvere, come confermato nel manuale utente di entrambi. Tuttavia, è bene seguire e tenere a mente alcuni suggerimenti per evitare di danneggiare il dispositivo e mantenerlo impermeabile agli spruzzi d'acqua ed alla polvere. In caso contrario, spiega il produttore, "potrebbero verificarsi danni al dispositivo".

• Non immergete il dispositivo in acque con profondità superiori a 1,5 m e non tenetelo in immersione per più di 30 minuti.

• Non esponete il dispositivo ad acqua ad alta pressione, come acqua corrente del rubinetto, onde marine o una cascata.

• Se il dispositivo viene esposto ad acqua, asciugatelo bene con un panno pulito e morbido. Se il dispositivo viene esposto ad altri liquidi, sciacquatelo con acqua ed asciugatelo bene con un panno pulito e morbido. Il mancato rispetto di queste istruzioni potrebbe incidere sulle prestazioni e sull'aspetto del dispositivo.

• Se il dispositivo è rimasto immerso in acqua, o se il microfono, l'altoparlante o il ricevitore sono bagnati, il suono potrebbe non risultare nitido durante una chiamata. Asciugate il dispositivo con un panno prima di utilizzarlo.

• Il touch screen ed altre funzioni potrebbero non funzionare correttamente se il dispositivo viene utilizzato in acqua.

• Il dispositivo è stato testato in ambiente controllato ed è certificato come resistente all'acqua e alla polvere in situazioni specifiche (soddisfa i requisiti di classificazione IP68 descritti dallo standard internazionale IEC 60529 - Livelli di protezione da custodie [Codice IP]; condizioni di test: 15 – 35 °C, 86 – 106 kPa, 1,5 metro, per 30 minuti). Nonostante questa classificazione, è comunque possibile che il dispositivo subisca danni in determinate situazioni.

Fatte tutte le premesse e elencati tutti i suggerimenti ufficiali di Samsung, è anche il momento ad un certo punto di mettere alla prova i due smartphone, prove estreme si intende. SquareTrade, una società americana che vende la garanzia per gadget elettronici, ha testato i Galaxy S7 e Galaxy S7 per vedere fino a che punto riescono a resistere.

Il duo di smartphone ha dovuto affrontare prove estreme tra cui la resistenza all'immersione in acqua ad una profondità di 1.5 metri per mezz'ora - che è quanto promesso dalla certificazione di IP68 - e la resistenza del vetro all'impatto con il cemento in caduta libera.

Prova di immersione. Sia il Galaxy S7 che il Galaxy S7 edge sono sopravvissuti alla prova dell'acqua, ma non ne sono usciti illesi del tutto: infatti, l'audio ha subito delle conseguenze in seguito l'immersione in acqua, risultando "definitivamente soffocato e distorto". Alla stessa prova, l'iPhone 6S di Apple ha perso del tutto l'audio e il suo schermo ha subito danni per colpa dell'acqua entrata nel dispositivo, mentre l'iPhone 6S Plus ha funzionato male dopo 10 minuti ed è morto del tutto dopo 24 minuti.

TumbleBot. Riguardo la prova di resistenza al test 'TumbleBot' - quindi immaginate il telefono all'interno di una lavatrice di forma rettangolare in movimento per 30 secondi alla velocità di 50rpm - per il Galaxy S7 e il Galaxy S7 edge ci sono stati "danni significativi alla parte posteriore, con lo schermo che è uscito con crepe solo lievi" mentre dalla stessa prova l'iPhone 6S è uscito illeso, e lo schermo di iPhone 6s Plus si è frantumato.

Riguardo la prova di resistenza alla caduta, lo schermo di S7 è andato in frantumi alla sua prima caduta 'faccia a terra' mentre il Galaxy S7 edge è resistito fino a due cadute.

L'ultima prova è il test di resistenza al piegamento: il Galaxy S7 edge si piega se viene inflitta una pressione di 110 libbre e si frantuma a 170 libbre, mentre il piu' piccolo Galaxy S7 resiste fino a 170 libbre come iPhone 6s.

Le valutazioni finali di SquareTrade sono: Galaxy S7 punteggio di resistenza 5/10, Galaxy S7 edge punteggio di resistenza 6/10, iPhone 6s punteggio di resistenza 4/10, iPhone 6s Plus punteggio di resistenza 6.5/10 - i numeri più bassi sono migliori.

 
Samsung Galaxy S7 e S7 edge - punteggi SquareTrade
Samsung Galaxy S7 e S7 edge - punteggi SquareTrade
 

Samsung Galaxy S7 e S7 edge - punteggi SquareTrade



Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Galaxy S7 vs iPhone 6S: test resistenza contro Acqua, Cemento, Piegatura e Altro


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?