Nike HyperAdapt, la prima scarpa che si allaccia da sola dal 28 Novembre in vendita

Nike HyperAdapt, la prima scarpa che si allaccia da sola dal 28 Novembre in vendita

Nike ha annunciato HyperAdapt 1.0, un paio di scarpe da tennis che per prime in assoluto sono in grado di allacciarsi da sole...letteralmente.

 

Scritto da , il 22/09/16

Seguici su

 
 

Nike ha annunciato nello scorso mese di marzo HyperAdapt 1.0, la prima sneaker con tecnologia "power lacing", o in parole piu' semplici un paio di scarpe da tennis che per prime in assoluto sono in grado di allacciarsi da sole...letteralmente. Al momento dell'annuncio non è stato comunicato da quando la scarpa sara' in vendita, ma adesso abbiamo una data: 28 Novembre.

Dopo un decennio trascorso a presentare brevetti e 30 anni di lavoro, l'azienda è riuscita a creare davvero cio' che nel 1989 il regista Robert Zemeckis aveva previsto in 'Ritorno al Futuro - Parte II', film in cui Marty McFly (Michael J. Fox) indossa delle scarpe intelligenti capaci di allacciarsi da sole.

HyperAdapt 1.0 di Nike è la prima sneaker prodotta in serie nel suo genere ad allacciarsi da sola, ha detto la società.

"Pensiamo che possa cambiare il modo in cui tutte le scarpe saranno realizzate in futuro" ha dichiarato alla CNBC il creatore della scarpa intelligente di Nike e progettista Tinker Hatfield. "L'innovazione in Nike non si tratta di sognare il domani. Si tratta di accelerare verso di esso", dice Hatfield. "Siamo in grado di anticipare le esigenze degli atleti, perché le conosciamo meglio di chiunque altro. A volte, noi forniamo una realtà prima che gli altri iniziano ad immaginarla."

Nike con questa nuova scarpa sta portando l'innovazione ad un livello completamente nuovo.

Le scarpe HyperAdapt della Nike si allacciano da sole grazie ad una tecnologia molto semplice da capire come funziona: al posto dei lacci ci sono delle stringhe che hanno un sensore sul tallone in grado di adattare la scarpa al piede, mentre due pulsanti (+ e -) sul lato della scarpa consentono all'indossatore di stringere o allentare l'aderenza a seconda di quanto si vuole la scarpa stretta attorno al piede. Mentre questa prima versione della scarpa si controlla manualmente, la società ha detto che è al lavoro su un sistema simile ma automatizzato. Nella parte inferiore della scarpa ci sono i componenti tecnici che alimentano la scarpa, e c'è una luce che si accende quando il meccanismo entra in funzione.

Quanto costano e quando si potranno acquistare queste scarpe? La scarpa Nike HyperAdapt 1.0 sarà disponibile presso i punti vendita "selezionati" su appuntamento a partire dal 28 novembre, negli Stati Uniti. Il prezzo non è stato ancora stabilito.

Nel video qui sotto potete vedere come funzionano queste innovative scarpe HyperAdapt 1.0 di Nike. 

First Look Nike HyperAdapt 1.0



Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Nike HyperAdapt, la prima scarpa che si allaccia da sola dal 28 Novembre in vendita


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?