Intel compra YogiTech in Italia per migliorare sicurezza nei veicoli autonomi

Intel ha annunciato l'acquisizione di Yogitech, azienda con sede in Italia nata nel 2000 e che lavora nel ramo della 'sicurezza funzionale'.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Intel ha annunciato l’acquisizione di Yogitech, una azienda con sede in Italia nata nel 2000 e che lavora nel ramo della ‘sicurezza funzionale’ ovvero sullo sviluppo di sistemi di sicurezza per sistemi elettronici usati ambienti in cui la sicurezza è importante, come i trasporti o le fabbriche.

I termini dell’accordo non sono stati resi noti, e sembra che questa sia la prima acquisizione di Intel in Italia.

Fondata nel 2000, Yogitech ha raccolto 3 milioni di dollari di finanziamenti venture e tra gli investitori ci sono stati la Camera di Commercio di Pisa e Fondo Atlante di Intesa Sanpaolo.

I sistemi di sicurezza funzionale saranno essenziali nei veicoli che si guideranno da soli e in altri tipi di dispositivi intelligenti (anche robot), in quanto assicureranno che i processori che alimenteranno queste macchine possano funzionare come dovrebbero, e in caso di problemi riuscire ad avvisare chi di competenza.

Con i mercati dell’Internet of Things e delle macchine intelligenti in espansione, Intel non sta a guardare e l’acquisizione di Yogitech fa parte di una serie di investimenti che la società sta completando per essere pronta per il futuro.

Come parte dell’accordo, i dipendenti di Yogitech entreranno a far parte del team IoT di Intel.

Ken Caviasca, VP e GM of platform engineering and development del team Internet of Things Group di Intel ha detto, come riportato da Techcrunch, che il tipo di problemi che Yogitech è in grado gia’ di risolvere sono quelli che Intel sta cercando di affrontare in questo momento:

"Per anni, Intel ha fornito sistemi dell’internet degli oggetti ad alte prestazioni che permettono alle persone e alle aziende di prendere decisioni basandosi su più informazioni. L’industria si sta muovendo dall’automatizzare i dati per far prendere decisioni migliori all’automazione di azioni sulla base di dati raccolti e analizzati in tempo reale. Si può vedere questa evoluzione nei prototipi di veicoli autonomi che quasi tutti hanno Intel inside. La sicurezza funzionale è un requisito per questi e altri clienti dell’Internet degli oggetti. Vediamo la combinazione delle alte prestazioni e del funzionamento in sicurezza come la naturale evoluzione della piattaforma  e strategia dell’IoT di Intel".

Fondata nel 2000 dagli ingeneri Silvano Motto – attuale presidente e CEO -, Riccardo Mariani – capo della tecnologia – e Monia Chiavacci -direttore -, Yogitech con la sua tecnologia faultRobust ha acquisito clienti in tutto il mondo, ottimizzando costi e performance dei sistemi di sicurezza. Tra i clienti piu’ noti si possono citare Texas Instruments, Toshiba, Fujitsu e Bosch.

Mentre l’acquisto di Yogitech puo’ essere la prima acquisizione di Intel in Italia, è la seconda di una grande multinazionale con sede in Italia, dopo l’acquisizione da parte di Amazon dello sviluppatore di software piemontese Nice all’inizio dell’anno.

Impostazioni privacy