AnTuTu classifica i migliori smartphone del 2016

AnTuTu classifica i migliori smartphone del 2016

AnTuTu ha classificato i migliori smartphone del 2016 analizzando i dati dei benchmark registrati nel periodo dal 1 gennaio 2016 al 31 dicembre il 2016.

 

Scritto da , il 17/01/17

Seguici su

 
 

Ci sono stati molti nuovi smartphone usciti nel 2016, ma quale smartphone è il migliore del 2016 in termini di prestazioni? AnTuTu ha pubblicato tre classifiche che riguardano in sostanza i migliori smartphone del 2016 sulla base dei punteggi benchmark ottenuti nei vari test condotti dagli utenti tramite la sua app tenendo conto delle prestazioni generali del dispositivo.

Nel primo elenco, che comprende tutte le piattaforme, sono classificati i primi dieci telefoni col miglior punteggio medio dei punteggi raccolti tramite la app AnTuTu. Il punteggio medio superiore di 181.316 è dell'iPhone 7 Plus di Apple, mentre il secondo miglior punteggio medio di 172.001 appartiene all'iPhone 7 di Apple. Apple copre quindi le prime due posizioni, grazie principalmente al chip A10 usato dalla società di Cupertino nei suoi smartphone top di gamma dello scorso anno. In terza posizione si trova con un punteggio medio di 163.013 il telefono Android OnePlus 3T, la versione aggiornata col chip Snapdragon 821 di OnePlus 3 alimentato invece dal chip Snapdragon 820. Quarta posizione per il telefono Android Leeco Le Pro3 con un punteggio medio di 159.911 ottenuto con il chip Snapdragon 821. Quinta posizione con un punteggio medio di 148.820 per il Moto Z, seguito al sesto posto da OnePlus 3 con punteggio di 147.495, da Xiaomi Mi5s con punteggio di 145.093, da Asus Zenfone 3 con punteggio di 144.610, da Xiaomi Mi 5s Plus con punteggio di 143.788 e ZTE Axon 7 con punteggio di 143.463.

Le altre due classifiche invece dividono le due piattaforme piu' popolari, quindi una classifica i primi dieci telefoni iOS di Apple col miglior punteggio medio dei punteggi raccolti tramite la app AnTuTu, mentre la seconda si concentra sui telefoni solo Android di Google.

"Non possiamo affermare che le prestazioni di uno smartphone dicono tutto, ma con l'aumento di app e giochi 3D, il punteggio delle prestazioni è diventato un fattore importante per gli utenti da considerare quando si acquista un nuovo smartphone" ha spiegato Antutu nel suo rapporto.

Questa volta, al fine di fornire classifiche con risultati più accurati, Antutu ha fatto grandi sforzi per ottimizzare i punteggi raccolti nel 2016. Ad esempio, sono stati rimossi (quindi non tenuti in considerazione) alcuni punteggi che erano "straordinariamente elevati", e alcuni punteggi incompleti derivanti dalla chiusura inaspettata dell'app durante il test. In particolare, è stato introdotto un nuovo fattore, il "punteggio di stabilità", come un nuovo fattore di riferimento dei punteggi migliori nella analisi dei dati.

Le regole seguite da Antutu per le classifiche generali del 2016:
- Score: tutti i punteggi nelle liste sono valori medi, non quelli più alti.
- Periodo di raccolta dei dati: dal 1 gennaio 2016 al 31 dicembre il 2016.
- Numero test analizzati: almeno 2000 campioni di dati per un unico modello.

Sotto le tre classifiche vi riportiamo anche i precedenti due rapporti di Antutu rilasciati nel corso del 2016, quello relativi ai migliori telefoni del primo trimestre dell'anno, e quello relativo al primo semestre dell'anno.

 
AnTuTu Benchmark - classifiche intero anno 2016
AnTuTu Benchmark - classifiche intero anno 2016
 

AnTuTu classifica i migliori smartphone del primo semestre 2016

Il sito di benchmark AnTuTu ha aggiornato la propria classifica dei dieci smartphone più popolari in diverse regioni del mondo, relativo alla prima metà del 2016, dunque sono tenuti in considerazione i dati dei benchmark Antutu registrati nel periodo dal 1 gennaio 2016 al 30 giugno 2016.

AnTuTu Benchmark è la più popolare applicazione di benchmarking per smartphone e tablet in tutto il mondo, che mette a dura prova ogni aspetto del terminale per poi assegnare un punteggio proporzionale. Capite bene che il database di AnTuTu che archivia tutti i test effettuati puo' quindi essere un buon punto di riferimento per analizzare il mercato degli smartphone nel mondo e le prestazioni che un dispositivo puo' offrire.

L'elenco a livello globale è dominato da telefoni cellulari Samsung, con cinque dei prime sei telefoni classificati che sono del produttore sudcoreano. Il Samsung Galaxy Note 5 si trova in cima alla lista, seguito dal Samsung Galaxy S6, Samsung Galaxy S6 edge e dal Samsung Galaxy S7. Xiaomi Redmi Note 3 è l'unico smartphone non della Samsung a trovarsi nella top5. Il Samsung Galaxy S7 edge si trova in sesta posizione, seguito dal Meizu MX 5, mentre LG G3 è in ottava posizione e Leeco 1s e Meizu Metal chiudono la classifica globale rispettivamente al nono e decimo posto.

Negli Stati Uniti, sei dei primi dieci modelli sono Samsung. In testa si trova il Samsung Galaxy Note 5 con il suo predecessore, il Samsung Galaxy Note 4, al secondo posto. La terza posizione va a Huawei Nexus 6P, mentre il Nexus 6 si trova al quarto posto. Il Samsung Galaxy S6 e il Samsung Galaxy S7 si trovano rispettivamente al quinto e sesto posto, seguiti da Samsung Galaxy S7 edge al settimo e Samsung Galaxy S6 edge all'ottavo posto, fino a chiudere con OnePlus e Nexus 5X in nona e decima posizione.

In Cina, solo due smartphone nella top10 sono della Samsung. In testa si trova lo Xiaomi Redmi Note 3, seguito dal Samsung Galaxy S7 al secondo posto. La terza posizione va a LeEco 2, mentre Xiaomi 4c si trova al quarto posto. Il Meizu MX5 e il Meizu Metal si trovano rispettivamente al quinto e sesto posto, seguiti da Huawei Mate 8 al settimo e Samsung Galaxy S7 edge all'ottavo posto, fino a chiudere con LeEco 1s e Xiaomi 5 in nona e decima posizione.

In Corea, patria di Samsung, non sorprende che sei smartphone nella top10 sono del produttore sudcoreano. In testa si trova il Galaxy Note 5, seguito da LG G3 Pro al secondo posto. La terza posizione va a Galaxy S6, mentre LG V10 si trova al quarto posto e al quinto il Galaxy Note 4. LG G2 e LG G3 si trovano rispettivamente al sesto e settimo posto, seguiti dal Samsung Galaxy S6 edge all'ottavo posto, fino a chiudere con Galaxy Note 3 e Galaxy S5 in nona e decima posizione.

In Germania, ben 7 smartphone nella top10 sono di Samsung. In testa si trova il Galaxy S6, seguito dal Galaxy S4 al secondo posto. La terza e la quarta posizione vanno rispettivamente al Galaxy S6 edge e Galaxy Note 4, mentre Oneplus 2 si trova al quinto posto. LG G3 si trova al sesto posto, seguito da Oneplus al settimo e dal Samsung Galaxy S4 all'ottavo posto, fino a chiudere con Galaxy S6 edge+ e Galaxy S3 in nona e decima posizione.

Purtroppo non ci sono statistiche riferite all'Italia.

 
AnTuTu Benchmark - classifica primo semestre 2016
AnTuTu Benchmark - classifica primo semestre 2016
 

AnTuTu Benchmark - classifica Q1 2016

AnTuTu Benchmark è la più popolare applicazione di benchmarking per smartphone e tablet in tutto il mondo, che mette a dura prova ogni aspetto del terminale per poi assegnare un punteggio proporzionale. Capite bene che il database di AnTuTu che archivia tutti i test effettuati puo' quindi essere un buon punto di riferimento per analizzare il mercato degli smartphone nel mondo e le prestazioni che un dispositivo puo' offrire. Ora, AnTuTu ha rilasciato la classifica aggiornata in cui elenca i migliori e piu' popolari smartphone del primo trimestre 2016.

Prima del Mobile World Congress dello scorso febbraio, e quindi prima del rilascio della maggior parte dei nuovi dispositivi appena arrivati sul mercato o prossimi al debutto, era iPhone 6s a dominare la classifica. Con l'avvento di smartphone come Samsung Galaxy S7, di Xioami Mi5 o anche del prossimo HTC 10, sono inevitabili i cambiamenti.

Ad oggi, l'iPhone 6s di Apple è stato superato da due nuovi dispositivi Android, entrambi presentati al MWC di febbraio ed entrambi alimentati dal chipset Qualcomm Snapdragon 820.

Al primo posto della classifica aggiornata a marzo 2016 si trova Xiaomi Mi5 con un punteggio di 136875, seguito dal Samsung Galaxy S7 edge con punteggio di 134599 e da Apple iPhone 6s a 133781. Seguono fuori dal podio: Huawei Mate 8 (91157), Meizu Pro 5 (86322), Samsung Galaxy Note 5 (83364), LETV Max (81584), Apple iPhone 6 (80223), Vivo Xplay5 (standard edition) (78454), Samsung Galaxy S6 (76912).

Cio' che possiamo intuire dalla classifica è che ci sono molti marchi cinesi che fanno smartphone molto potenti, in grado di competere e vincere contro gli smartphone di artisti del calibro di Samsung e Apple, anche se il costo è decisamente inferiore.

 
AnTuTu Benchmark - Q1 2016
AnTuTu Benchmark - Q1 2016
 

Come funziona Antutu Benchmark: l'app è in grado di testare tutti gli aspetti di un dispositivo, tra cui UX, GPU, RAM, CPU, I/O e altro ancora. Ogni elemento viene valutato individualmente e viene assegnato un punteggio. Questi punteggi possono essere caricati nel database Antutu, e poi utilizzati per classificare il proprio dispositivo tra tutti gli altri dispositivi.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su AnTuTu classifica i migliori smartphone del 2016


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?