PC, spedizioni in declino nel primo trimestre 2016

PC, spedizioni in declino nel primo trimestre 2016

 

Scritto da , il 13/04/16

Seguici su

 
 

IDC e Gartner nei loro ultimi rapporti aggiornati al primo trimestre 2016 circa le spedizioni di PC rivelano che il mercato è ancora in declino. E' il terzo trimestre consecutivo in cui le vendite di PC sono calate.

Nei primi tre mesi del 2016, per IDC le vendite di PC in tutto il mondo si sono fermate a 60,6 milioni di unità, un calo dell'11,5% su base annuale. Gartner riporta informazioni simili, fotografando sempre un mercato dei PC in declino nel primo trimestre 2016, ma meno pesante, di solo il 9,5%.

La causa del declino, spiega IDC, è da attribuire al mancato aggiornamento a Windows 10 dei computer esistenti nelle aziende e la scarsa domanda dei consumatori per nuovi PC. Altri fattori responsabili del calo delle vendite di PC sono la crescita del mercato degli smartphone. Infatti, ai consumatori che hanno bisogno solo di leggere le mail o navigare in internet o su Facebook non serve avere un computer, basta uno smartphone dal momento che questi dispositivi sono in grado di fare sempre piu' cose oggigiorno.

Nel frattempo, i produttori che dominano il mercato restano sempre Lenovo, HP e Dell.

Per quanto concerne le previsioni dei prossimi mesi, Gartner e IDC ritengono che il mercato potrebbe avere un tasso di rallentamento inferiore, in quanto si prevede che i consumatori aggiorneranno il proprio PC esistente - questo cambiamento è previsto dalla seconda metà dell'anno.

I PC non vengono comprati nelle famiglie come in passato, spiega Gartner in una nota, in particolare nei mercati emergenti dove gli smartphone sono sempre piu' popolari. Nel segmento di business, gli analisti di Gartner prevedono che le aziende inizieranno ad aggiornarsi a Windows 10 verso la fine del 2016.

Il mercato dei PC nel Q1 2016 per Gartner: le spedizioni di PC sono state pari a 64,7 milioni di unità nel primo trimestre del 2016, un calo del 9,6 per cento rispetto al primo trimestre del 2015. Lenovo ha mantenuto la posizione #1 come produttore con piu' spedizioni in tutto il mondo nel primo trimestre del 2016, nonostante un calo del 7,2 per cento nelle spedizioni a 12,5 milioni di unità; negli ultimi quattro trimestri, Lenovo ha mostrato una crescita a due cifre nella spedizione di pc negli Stati Uniti, mentre il mercato complessivo è diminuito. HP è stata suddivisa in Hewlett Packard Enterprise e HP Inc. alla fine del 2015, e nel primo trimestre 2016 HP Inc. ha spedito 11,4 milioni di pc con un calo del 9% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Le spedizioni di pc Dell sono diminuite dello 0,4 per cento nel primo trimestre a 9,1 milioni di unità, con un aumento in Nord America e in Giappone mentre ma in calo in EMEA, Asia / Pacifico e America Latina. Apple ha spedito 4,6 milioni di computer, con un calo dell'1%.

Il mercato dei PC nel Q1 2016 per IDC: le spedizioni di PC sono state pari a 60,6 milioni di unità nel primo trimestre del 2016, un calo del 11.5 per cento rispetto al primo trimestre del 2015. Lenovo ha mantenuto la posizione #1 come produttore con piu' spedizioni in tutto il mondo nel primo trimestre del 2016, nonostante un calo del 8,5 per cento nelle spedizioni. HP Inc. ha spedito pc con un calo del 10,8% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Le spedizioni di pc Dell sono diminuite del 2 per cento nel primo trimestre a 9 milioni di unità. Apple ha spedito 4,5 milioni di computer, con un calo del 2,1%.

 
Il mercato dei PC nel Q1 2016 per Gartner
Il mercato dei PC nel Q1 2016 per Gartner
 
 
Il mercato dei PC nel Q1 2016 per IDC
Il mercato dei PC nel Q1 2016 per IDC
 
Leggi anche:

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su PC, spedizioni in declino nel primo trimestre 2016


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?