Corning Vibrant Gorilla Glass, il vetro con immagini stampate

Corning Vibrant Gorilla Glass, il vetro con immagini stampate

 

Scritto da , il 20/05/16

Seguici su

 
 

Corning ha annunciato il vetro Vibrant Gorilla Glass, che permetterà ai produttori di dispositivi di far stampare immagini di qualità fotografica sulla superficie.

Il popolare vetro temperato di Corning, Gorilla Glass, oggi lo si puo' trovare su moltissimi dispositivi, dagli smartphone agli smartwatch, dai tablet ai monitor per pc. Praticamente se uno schermo è touch è rivestito di vetro Gorilla Glass. A livello visivo il vetro di Corning non è distinguibile dal vetro non temperato, in quanto ha le stesse proprietà trasparenti, e anzi è piu' resistente. Il nuovo vetro Vibrant Gorilla Glass presentato da Corning combina tutte le caratteristiche del tradizionale vetro Gorilla Glass con la possibilità per i produttori di dispositivi di aggiungere immagini di qualità fotografica sulla superficie.

Per letteralmente 'stampare' una immagine sulla superficie del vetro Gorilla Glass, Corning ha spiegato che utilizza un processo a getto d'inchiostro. Corning vanta che le possibilità di stampa sono infinite, nel senso che si puo' stampare qualsiasi cosa, con una qualità pari a quella fotografica, con immagini più nitide e ad una piu' alta risoluzione rispetto ad una stampa su carta.

Prima di Corning altre aziende hanno offerto servizi di stampa su vetro, ma la società ha detto che il suo processo di stampa richiede tempi più brevi e produce meno rifiuti rispetto ad altri. Il processo di Corning è inoltre utilizzabile per stampare su qualsiasi formato di smartphone, non ci sono limiti di dimensione.

"I produttori di dispositivi oggi sono alla ricerca di nuovi modi per differenziare i loro prodotti, senza compromettere le caratteristiche importanti come la durata e la chiarezza", ha detto Scott Forester, direttore di Gorilla Glass Innovations. "Vibrant Corning Gorilla Glass offre una nuova opportunità per la decorazioni personalizzate e branding commerciale."

Se vi state chiedendo a cosa puo' servire questo metodo di stampa dal momento che un vetro di Corning solitamente si usa per proteggere il display dei dispositivi e quindi deve lasciar passare i contenuti visualizzati attraverso la sua trasparenza, a rigor di logica un vetro con qualcosa di stampato sopra non avrebbe come destinazione la parte frontale di uno device ma quella posteriore.

Anche se sono molti i dispositivi che sono rivestiti frontalmente da vetro Corning, ce ne sono alcuni che sono rivestiti nella parte posteriore da questo materiale, pertanto il produttore potrebbe personalizzare il proprio device. Ad esempio, un produttore di telefonia invece che marchiare il proprio device sul pannello posteriore e applicare sopra il rivestimento di vetro, la stampa potrebbe essere richiesta a Corning direttamente sul vetro. Un produttore potrebbe anche commissionare a Corning rivestimenti graficamente diversi, così i consumatori avrebbero piu' possibilità di scelta.

Corning ha detto di aver gia' spedito ai propri clienti demo di vetro Vibrant Gorilla Glass, così possono valutarne le potenzialità e prendere in considerazione l'utilizzo nei futuri dispositivi.  Probabilmente ci si può aspettare di vedere i primi dispositivi con Vibrant Gorilla Glass verso la fine dell'anno.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Corning Vibrant Gorilla Glass, il vetro con immagini stampate


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?