Xiaomi MIUI 8: Multi-Window, Scanner, Carosello, Caller ID, Dual Apps e tutte le novita' - dal 16 Agosto la ROM ufficiale

Xiaomi MIUI 8: Multi-Window, Scanner, Carosello, Caller ID, Dual Apps e tutte le novita' - dal 16 Agosto la ROM ufficiale

 

Scritto da , il 09/07/16

Seguici su

 
 

Assieme con il nuovo smartphone Xiaomi Mi Max nel mese di maggio scorso il produttore cinese ha presentato la nuova versione della'interfaccia utente per device Android, MIUI 8, la cui versione globale è stata successivamente presentata ad un evento in India il 30 giugno. La versione globale ha tutte le caratteristiche della versione cinese ma Xiaomi ha annunciato alcune altre nuove funzionalità durante l'evento indiano, e qui sotto le abbiamo raccolte tutte. MIUI 8 è stata introdotta in Mi Max, ma è in arrivo come aggiornamento ufficiale il 16 Agosto per gli altri telefoni compatibili di Xiaomi.

"Evolutasi dalla prima versione nel 2010, MIUI ha servito come il sistema operativo per oltre 150 milioni di utenti in tutto il mondo," si legge in un post sul forum di supporto per MIUI. "vi presentiamo MIUI 8, con le caratteristiche che avete sempre voluto e nuovi progetti oltre la vostra immaginazione".

MIUI8 oltre che un nuovo design e nuovi colori per l'interfaccia utente introduce nuove funzionalità per rendere il sistema piu' produttivo e sicuro.

Supporto multi-window: alcune applicazioni come WeChat e QQ supporteranno l'interfaccia utente multi-finestra introdotta in MIUI8 così da poter essere usate nello stesso momento. Non tutte le app saranno disponibili in multi-window, solo quelle predisposte.

Nuovo font Xiaomi: La società ha messo a punto un proprio tipo di carattere cinese personalizzato per offrire una migliore lettura sui dispositivi mobile. Il font viene lanciato con 27,533 caratteri.

Wallpaper Carousel: una applicazione che cambia in automatico le immagini nella schermata di blocco e nella homescreen. Gli utenti saranno in grado di scegliere tra oltre 12 categorie da cui l'app preleverà le immagini.

Nuova Galleria: La galleria presente in MIUI8 è stata rinnovata e ora supporta scarabocchi, filtri, adesivi.

Editor Video: MIUI 8 introduce un editor per la creazione e modifica di video e musica. Scorrendo dalla parte inferiore, gli utenti hanno inoltre la possibilità di condividere rapidamente il risultato finale.

Fotogallery
 
MIUI 8: scanner
MIUI 8: scanner
 
Leggi anche:

Scrolling Screenshots. La funzione consente di scattare uno screenshot di un'intera pagina, quindi se si vuole fare lo screenshot di una intera pagina molto lunga in verticale, invece di fare lo scrolling e lo screenshot per ogni porzione visibile nello schermo e poi editare le singole immagini in una unica, si puo' fotografare immediatamente l'intera pagina e salvarla come un'unica immagine.

 
Xiaomi MIUI 8 - Scrolling Screenshots
Xiaomi MIUI 8 - Scrolling Screenshots
 
Leggi anche:

Dual Apps. MIUI 8 aggiunge il supporto per poter utilizzare 2 account diversi per tutte le applicazioni. Dual Apps consente come di avere una stessa applicazione installata due volte sul dispositivo, in modo da poter, ad esempio, avere due account WhatsApp sullo stesso telefono, qualcosa che non si è mai potuto fare. Si possono avere due istanze di qualsiasi applicazione.

 
Xiaomi MIUI 8 - Dual Apps
Xiaomi MIUI 8 - Dual Apps
 

Dual Spaces. La funzione permette di avere due aree di lavoro differenti sul dispositivo, ognuno con una propria serie di applicazioni, personalizzazioni, e galleria di immagini, e si può inserire un codice personalizzato sulla lockscreen per accedervi. Questo torna molto utile sui dispositivi condivisi in famiglia, oppure se si vuole tenere separato il lavoro con la vita privata sullo stesso device. E' come il multiaccount su Android.

 
Xiaomi MIUI 8 - Dual Spaces
Xiaomi MIUI 8 - Dual Spaces
 

Caller ID. La funzione serve per mostrare chi sta chiamando e fornisce anche informazioni sul numero che sta cercando di contattare l'utente anche se non si conosce il loro numero - ad esempio, se riceviamo una chiamata da un numero strano, Caller ID potrebbe mostrare all'utente che quel numero è stato segnalato come spam da molte altre persone. Caller ID funziona anche nei messaggi.

 
Xiaomi MIUI 8 - Caller ID
Xiaomi MIUI 8 - Caller ID
 

Note e Calcolatrice: nuovi modelli sono stati aggiunti all'applicazione Note, mentre l'applicazione Calcolatrice ora supporta calcoli avanzati e conversioni.

Scanner: l'applicazione fotocamera dispone di una nuova funzionalità scanner, che è in grado di leggere e creare i codici QR e quelli di WeChat. Tramite lo scanner gli utenti saranno anche in grado di risolvere problemi matematici: basterà inquadrare una funzione matematica.

Risparmio energetico: MIUI8 ha una nuova modalità di risparmio energetico che blocca l'attività delle app in background quando non usate e può sospendere la sincronizzazione, gli aggiornamenti e le altre operazioni che le applicazioni possono svolgere in background.

Sicurezza: MIUI8 è in grado di rilevare messaggi truffaldini e di limitare le catene di avvio (l’app che avvia una seconda app, che a sua volta ne avvia una terza e così via).

Disponibilità: MIUI8 debutta sul nuovo Xiaomi Mi Max out-of-the-box, ma sarà disponibile come aggiornamento gratuito dal 16 Agosto per MI 5, Mi Note, Mi 4i, Mi 4, Mi 3, Mi 2, Redmi Note 3, Redmi Note 2, Redmi Note Prime, Redmi Note, Redmi 2 Prime, Redmi 2, e Redmi 1s.

Xiaomi il 16 maggio ha aperto le registrazioni per essere tra i primi a scaricare la ROM della versione beta di MIUI8 rilasciata il 1 giugno. Il 17 giugno, l'azienda poi renderà disponibile una ROM di MIUI8 per gli sviluppatori, e il 16 Agosto rilascerà la versione finale pubblica di MIUI 8 per i suddetti modelli di smartphone.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Xiaomi MIUI 8: Multi-Window, Scanner, Carosello, Caller ID, Dual Apps e tutte le novita' - dal 16 Agosto la ROM ufficiale


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?