eBay apre negozio in realta' virtuale

eBay apre negozio in realta' virtuale

 

Scritto da , il 21/05/16

Seguici su

 
 

eBay immagina un futuro in cui facciamo la spesa in VR, e come primo passo verso questo futuro - neanche troppo lontano - eBay ha lanciato in Australia il suo primo negozio in realtà virtuale in partnership con la catena Myer: gli acquirenti possono indossare un visore VR come il Gear Vr di Samsung o il Carboard di Google per entrare virtualmente nel negozio e fare acquisti, selezionando i prodotti anche con un semplice sguardo.

Il sito di e-commerce dice si essere il primo al mondo a lanciare una un'app per lo shopping VR.

Grazie alla collaborazione con la catena di grande magazzini australiana Myer per il lancio, eBay è in grado di offrire 12.500 prodotti in un catalogo che gli acquirenti possono navigare stando comodamente seduti sul divano con indosso un visore VR, possono selezionare quello che desiderano acquistare e aggiungerlo al proprio carrello semplicemente muovendo la testa.

Per incentivare gli australiani a fare shopping in questo mondo virtuale, eBay mette a disposizione 20.000 visori stile Google Cardboard che chiama "Shoptacles". Sono stati realizzati seguendo gli standard di Google Cardboard, quindi anche senza il visore marchiato eBay che si vede in foto l'esperienza non cambia.

In futuro, forse non dovremo aspettare molto, anche in Italia potremo indossare un Cardboard di Google da 15 euro e fare shopping seduti sul divano e muovendo la tesa, e se tutto funzionerà a dovere e i consumatori risponderanno positivamente a questa novità forse anche altri e-commerce prenderanno l'esempio da eBay andando a rivoluzionare l'abitudine di andare a fare spesa al supermercato, facendo risparmiare un sacco di tempo.

Mentre Oculus, HTC e Sony sono al lavoro per lanciare visori ultra hi-tech (perlopiu' per gli appassionati di videogiochi) eBay ha scelto di puntare sul visore VR piu' economico esistente, il Cardboard di Google. Non è una scelta malpensata, ma essendo il piu' economico è piu' facile che verrà usato da un maggior numero di persone.

All'interno del negozio eBay virtuale si possono vedere e acquistare ogni tipo di prodotti, dall'abbigliamento agli elettrodomestici passando per l'elettronica, il tutto in visibile in scaffali, corsie, prodotti in vendita come se si fosse in un supermercato reale. Ci sono anche prodotti visibili in 3D in modo da poter essere visti da ogni angolazione a 360 gradi mentre si fanno acquisti. C'è anche un assistente personale che guida negli acquisti, se si vuole.

"Crediamo che il prossimo canale per vendita al dettaglio sarà il virtuale," ha affermato Steve Brennen, senior director del marketing e dell'innovazione per la vendita al dettaglio di eBay.

"Vogliamo vedere come rispondono i clienti e poi vogliamo adattare [l'esperienza] e portarla al livello successivo", ha detto Brennen. "E' abbastanza chiaro che è un assaggio... ma stiamo gettando le basi di come il mondo commerciale virtuale sarà nei prossimi due anni."

L'app di eBay per fare shopping virtualmente (ma di prodotti reali che poi arrivano a casa) è disponibile al lancio per dispositivi iOs e Android. L'applicazione può essere personalizzata per mostrare risultati differenti per i diversi utenti, in modo da rendere l'esperienza virtuale ancora piu' realistica.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su eBay apre negozio in realta' virtuale


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?