Jolla C, smartphone col nuovo Sailfish OS 2.0

Jolla C, smartphone col nuovo Sailfish OS 2.0

Dopo il flop di Jolla tablet, la societa' rilancia il proprio sistema operativo Sailfish OS in versione 2.0 in un nuovo Smartphone: Jolla C, acquistabile per 169 euro solo dai membri della Community ufficiale e sviluppatori.

 

Scritto da , il 28/05/16

Seguici su

 
 

Jolla, la giovane società finlandese fondata dagli ex dipendenti Nokia e MeeGo, ha lanciato il suo secondo smartphone, il Jolla C.

Il telefono cellulare è disponibile per i membri del nuovo programma Sailfish Community Device Program e per gli sviluppatori, e pertanto non è un dispositivo commerciale disponibile a tutti, che lo potranno acquistare al prezzo di 169 euro.

"Abbiamo una superba notizia per i nostri membri della comunità, se sei uno sviluppatore o contribuisci a Sailfish OS in qualche altro modo" spiega la società in un blogpost. "Abbiamo appena iniziato a raccogliere i preordini per il Sailfish Community Device Program, un programma pensato per tutti coloro che vogliono essere in prima linea sostenendo o sviluppando la piattaforma Sailfish OS per un futuro più 'aperto'". Con l'adesione al programma è possibile accedere a esclusive sessioni di live community, di ottenere inviti a eventi della comunità, ed è anche possibile acquistare lo smartphone ufficiale della Community di Sailfish OS appena annunciato: Jolla C.

Jolla C, disponibile con una versione stock di Sailfish OS 2.0 senza applicazioni di terze parti installate, è costruito attorno ad un display LCD da 5,0 pollici con risoluzione HD (720p) e viene alimentato da un chip Snapdragon 212 con processore quad-core da 1.3GHz affiancato da 2GB di RAM.

Altre specifiche di Jolla C includono 16 GB di memoria interna espandibile con scheda esterna microSD, fotocamera posteriore da 8 megapixel, fotocamera anteriore da 2 megapixel e batteria da 2500mAh non removibile

 
Jolla C
Jolla C
 

Jolla ha annunciato che solo 1.000 unità di questo Jolla C verranno prodotte, che saranno acquistabili al prezzo di 169 euro dai membri della Community di Saifish OS e sviluppatori nei paesi dell'Unione Europea oltre che di Norvegia e Svizzera.

I membri del programma Sailfish Community Device Program riceveranno il nuovo dispositivo Jolla C a partire dal mese di luglio, e inizieranno a ricevere inviti a partecipare alle sessioni di live community online dopo la stagione estiva. Un gruppo ristretto di iscritti riceverà anche un invito esclusivo alla conferenza Internazionale Sailfish Community Event ad Helsinki il 17 giugno 2016, dove sarà possibile partecipare a workshop legati a Sailfish OS e discutere con gli sviluppatori della piattaforma.

Il telefono Jolla C è il primo dispositivo di Jolla nato dopo che la startup finlandese ha comunicato all'inizio di quest'anno la fine del progetto Jolla Tablet, chiuso dopo una campagna di crowdfunding che ha permesso la raccolta di 2.5 milioni di dollari in finanziamento ma non sufficienti a coprire tutte le spese.

Jolla sviluppa il sistema operativo Sailfish OS che è una rivisitazione di Meego, un progetto Open Source che consente tra le altre cose di installare le applicazioni Android.

Leggi anche:

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Jolla C, smartphone col nuovo Sailfish OS 2.0


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?