MediaTek Pump Express 3.0, Ricarica Rapida al 70 per cento in 20 minuti

MediaTek Pump Express 3.0, Ricarica Rapida al 70 per cento in 20 minuti

MediaTek ha annunciato la sua tecnologia di ricarica rapida Pump Express 3.0 che promette una carica al 70 per cento in soli 20 minuti.

 

Scritto da , il 31/05/16

Seguici su

 
 

Oggi quasi tutti gli smartphone di fascia alta hanno tra le molteplici caratteristiche che offrono anche il supporto per la ricarica rapida, vale a dire che sono in grado di ricaricare la batteria per una percentuale di circa un terzo del totale in poco tempo, mediamente in tre quarti di ora. Qualcomm è stato uno dei produttori di chip che per primo ha introdotto la ricarica rapida nei propri chip, caratteristica che si chiama Quick Charge, e puo' essere abilitata o meno dai produttori di device. Poi ricordiamo VOOC di Oppo e la soluzione proprietaria di Samsung nei suoi chip Exynos.

MediaTek è un altro importante produttore di chip per dispositivi mobili, e anche se produce SoC di ottima qualità ad oggi non ha ancora implementato nei suoi processori una tecnologia di ricarica rapida paragonabile a Quick Charge. La distanza tra i due marchi, tuttavia, sta per accorciarsi.

 
Pump Express 3.0
Pump Express 3.0
 

MediaTek ha infatti presentato PumpExpress 3.0, praticamente il suo concetto di Quick Charge, in arrivo nei dispositivi alimentati da chip MediaTek predisposti che permetteranno quindi alla batteria di caricarsi piu' velocemente.

In generale, MediaTek con Pump Express 3.0 promette una carica da 0% al 70% in soli 20 minuti. Le batterie al litio, per loro natura, si caricano inizialmente velocemente e poi con l'avvicinarsi del 100% la velocità di ricarica rallenta - ma avere tre quarti di batteria carica in 20 minuti è un bel traguardo.

La tecnologia Pump Express 3.0 funziona anche con connettore di ricarica USB-TypeC, che vedremo sempre piu' spesso nei dispositivi di nuova generazione.

Pump Express 3.0 è previsto debuttare nel chip Helio P20 di MediaTek, e di conseguenza sarà sul mercato con i primi dispositivi alimentati da questa SoC, attesi entro la fine del 2016.

Pump Express 3.0 by MediaTek



Condividi questa notizia

Resta aggiornato su MediaTek Pump Express 3.0, Ricarica Rapida al 70 per cento in 20 minuti


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?