Lenovo Tech World 2017 tra smartphone avvolgibile al polso, CAVA, daystAR, SmartVest e Xiaole

Lenovo Tech World 2017 tra smartphone avvolgibile al polso, CAVA, daystAR, SmartVest e Xiaole

 

Scritto da , il 22/07/17

Seguici su

 
 

Lenovo ha svelato al Lenovo Tech World 2017 i concept di nuovi prodotti a cui sta lavorando, ma che non è detto arriveranno sul mercato in un prodotto per la massa.

Si parte dal concept di un telefono flessibile, il Lenovo Cplus, che dispone di un pannello AMOLED da 4,35 di diagonale. Si tratta dello stesso concept - forse con quale modifica - di telefono avvolgibile al polso che la società ha presentato un anno fa al Lenovo Tech World 2016.

Per chi non ricordasse, Lenovo in occasione della conferenza stampa a San Francisco per la fiera Tech World 2016 lo scorso anno ha introdotto un telefono pieghevole che puo' letteralmente avvolgere il polso. Per la presentazione della tecnologia flessibile di Lenovo è stata chiamata la youtubers Megan McCarthy, che quando è stata nominata dal CTO di Lenovo Peter Hortensius si è alzata da in mezzo al pubblico, ha preso in mano il suo smartphone apparentemente 'normale' ma di forma un po' allungata e ha iniziato ad avvolgerselo al polso, con il display che è sempre rimasto attivo. Hortensius ha brevemente parlato della tecnologia dello schermo pieghevole, chiedendo "Che altro deve piegarsi come le curve dello schermo?" e spiegando che uno schermo flessibile necessita di componenti ugualmente flessibili, tra cui la batteria e la scheda madre che devono essere in grado di piegarsi in mod da rispettare la forma che si fa prendere allo schermo. La McCarthy, sempre lo scorso anno, ha poi mostrato anche un tablet con display flessibile, che si puo' piegare a metà come fosse un libro. La youtubers ha quindi piegato lo schermo del tablet a metà e lo ha portato vicino al suo orecchio per simulare una chiamata.

Lenovo sembra voler rendere il Cplus un dispositivo Android in grado di servire come smartwatch o smartphone a seconda dell'occorrenza, grazie al supporto per ESIM (SIM virtuale).
 
Lenovo - prototipo smartphone pieghevole
Lenovo - prototipo smartphone pieghevole
 
 
Lenovo - prototipo smartphone pieghevole
Lenovo - prototipo smartphone pieghevole
 
Leggi anche:
 
Lenovo - prototipo tablet pieghevole
Lenovo - prototipo tablet pieghevole
 
 
Lenovo - prototipo tablet pieghevole
Lenovo - prototipo tablet pieghevole
 
Leggi anche:

Nel video qui sotto potete vedere la presentazione del telefono e dello smartphone flessibile di Lenovo a Tech World 2016 (il video dal minuti 24).

Lenovo Tech World 2016 - demo live smartphone pieghevole


Lenovo a Tech World 2017 ha inoltre presentato il concept di un nuovo assistente digitale chiamato CAVA, in grado di utilizzare il riconoscimento del viso e l'elaborazione del linguaggio naturale (un po' come Google Assistente) per comprendere il significato delle frasi dell'utente e fornire suggerimenti in base alle sue abitudini.

Lenovo ha svelato anche SmartCast+, un proiettore simile all'Xperia Touch di Sony, in grado anche di riconoscere oggetti e rumori ambientali.

In ambito di realtà aumentata (AR), Lenovo ha mostrato all'evento il concept di un visore autonomo chiamato daystAR, in grado di offrire un campo di visione di 40 gradi. Il fatto di essere autonomo lo rende libero dal vincolo di doversi collegare ad hardware esterni come computer e smartphone per l'elaborazione grafica.

Infine, Lenovo a Tech World 2017 ha messo in mostra lo SmartVest e Xiaole. Il primo progetto consiste in un abito intelligente dotato di 10 sensori tessili per monitorare l’attività cardiaca per tutto il tempo che lo si indossa, con i dati sincronizzabili sullo smartphone tramite apposita app. Xiaole è invece una piattaforma di assistenza clienti intelligente che migliora di volta in volta imparando dalle conversazioni precedenti.

Come sopra riportato, si tratta di 'concept' pertanto non è detto che i progetti sopra descritti arriveranno sul mercato come un prodotto per i consumatori.

 
Lenovo CAVA
Lenovo CAVA
 
 
Lenovo daystAR
Lenovo daystAR
 
 
Lenovo SmartVest
Lenovo SmartVest
 

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Lenovo Tech World 2017 tra smartphone avvolgibile al polso, CAVA, daystAR, SmartVest e Xiaole


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?