Smartphone Modulari: Moto Mods o LG Friends a confronto

Smartphone Modulari: Moto Mods o LG Friends a confronto

LG e Lenovo hanno fatto i primi smartphone modulari, ma quali sono le differenze tra il sistema 'LG Friends' e 'Moto Mods'?

 

Scritto da , il 10/06/16

Seguici su

 
 

LG G5 e Lenovo Moto Z che cosa hanno in comune? Sono telefoni modulari, significa che sono prima di tutto un tradizionale smartphone, al quale pero' possono essere aggiunti accessori per espandere determinate funzionalità. LG è stato in assoluto il primo produttore a portare il design modulare in uno smartphone sul mercato di massa, seguito da Lenovo con distanza di un paio di mesi.

LG chiama i moduli 'LG Friends' mentre Lenovo chiama i moduli 'Moto Mods'. I due produttori hanno optato per metodi differenti per collegare i moduli agli smartphone, quindi andiamo a scoprire quali sono le principali differenze.

LG FRIENDS - sistema modulare. LG G5 ha un corpo in metallo e vetro smussato sulla parte anteriore ad una batteria non integrata, che si puo' sostituire: la parte inferiore del telefono si puo' staccare, e con essa si stacca anche la batteria per essere sostituita con una di unità inferiore ma abbinata a componenti aggiuntivi come LG CAM Plus e LG Hi-Fi Plus, rispettivamente dei moduli per potenziare la fotocamera e l'audio.

I primi moduli ufficiali realizzati da LG sono CAM Plus, che abbina una batteria da 1,100mAh con dei pulsanti fisici utili per trasformare il telefono in una fotocamera digitale compatta (un tasto di scatto hardware per la fotocamera, un pulsante per girare video e un pulsante per lo zoom) e LG Hi-Fi Plus, che serve per una qualità audio superiore, in alta risoluzione Hi-Res.

 
LG G5 - sistema modulare
LG G5 - sistema modulare
 

Lenovo Moto Mods - I Moto Mods di Lenovo sono delle vere e proprie cover che si applicano al telefono nella parte posteriore usando magneti integrati fatti su misura e permettono di cambiare Moto Mods in un click. Quando si monta un Moto Mod, il telefono lo riconosce e si setta automaticamente. La prima installazione è facile "come un paio di tap sulo schermo... la trasformazione non è mai stata così facile" ha spiegato Lenovo.

Lenovo ha detto che sta lavorando con brand "all'avanguardia" per continuare a creare Moto Mods per i telefoni Moto Z, e i Moto Mods sviluppati oggi sono fatti per funzionare con le future generazioni di telefoni Moto Z.

Tre sono i primi Moto Mods ufficiali realizzati da Lenovo. Moto Insta-Share Projector estende lo smartphone facendolo diventare un proiettore: film, la galleria di foto, e molto altro presente sul telefono puo' essere proiettato su una qualsiasi superficie per una dimensione dell'immagine fino a 70". Il secondo modulo è JBL SoundBoost, uno speaker che permette al telefono di diventare una cassa audio. Infine, Incipio offGRID Power Packs è un Power Back che aggiunge fino a 20 ore extra di autonomia, utile per quando si è in viaggio e la batteria del telefono è quasi scarica.

 
Moto Mods - sistema modulare
Moto Mods - sistema modulare
 

I moduli LG Friends e Moto Mods trasformano istantaneamente lo smartphone in un dispositivo diverso, capace di fare cose in piu' rispetto alla configurazione base di partenza.

Sia LG che Lenovo danno la possibilità ai produttori di terze parti di creare ancora più moduli per i loro smartphone modulari, quindi se siete sviluppatori potete cercare nel sito dei due produttori come contribuire.

Nei video qui sotto potete vedere un po' come funzionano i sistemi modulari adottati da LG e Lenovo nei loro smartphone modulari. Non dimenticate di scriverci nel box dei commenti qui sotto quale è il sistema che secondo voi è migliore (potete anche non preferirne uno in particolare, magari l'idea di uno smartphone modulare non vi piace).

LG G5 - Hi-Fi Plus


LG G5 - CAM Plus


Moto Mods


Recensione LG Cam Plus per LG G5, cos'e' e a cosa serve



Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Smartphone Modulari: Moto Mods o LG Friends a confronto


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?