Dropbox, scansione documenti e creazione file Office da smartphone

Dropbox, scansione documenti e creazione file Office da smartphone

 

Scritto da , il 06/08/16

Seguici su

 
 

Il servizio di cloud-storage Dropbox ha annunciato una serie di nuove funzioni per la produttività, disponibili dalla fine del mese di giugno 2016 per tutti gli utenti. Nel post sul suo blog, l'azienda spiega che queste caratteristiche sono rivolte principalmente per gli utenti che usano il servizio per lavoro, ma possono tornare utili a tutti.  Ad esempio, in Dropbox ora è possibile eseguire la scansione di documenti utilizzando l'applicazione mobile Dropbox, e gli utenti possono anche cercare all'interno delle scansioni. Dropbox permette ora anche di creare documenti di Microsoft Office sul cellulare. 

Altre caratteristiche e strumenti che l'azienda ha introdotto includono la possibilità di gestire le foto dal computer, condividere file e cartelle dal desktop, aggiungere commenti in una parte specifica di un file, vedere l'anteprima delle versioni precedenti di un file, e condividere un file con persone specifiche.

"Con mezzo miliardo di utenti che usano Dropbox abbiamo imparato molto su quanto complicato può essere fare certe cose." spiega la società. "Ci hai detto che ha bisogno di lavorare da tutto il mondo, collaborare con un sacco di gente, e utilizzare una serie di strumenti specializzati per portare le vostre idee alla vita. Vogliamo rendere più facile questo, sia se si lavora da soli, con un piccolo team, o come parte di una grande azienda. È per questo che stiamo introducendo nuovi strumenti di produttività per semplificare, unificare, e proteggere il vostro lavoro".

A seguire tutte le novità che Dropbox ha introdotto a fine Giugno 2016.

Dropbox - nuovi strumenti di produttivita'


Scansione di documenti in Dropbox: con la scansione dei documenti, è ora possibile utilizzare l'applicazione mobile Dropbox per catturare e organizzare scansioni da lavagne, ricevute, e schizzi, in modo che le idee possano essere a portata di mano. Gli utenti Dropbox business possono anche cercare all'interno delle scansioni.

Creare documenti di Microsoft Office sul cellulare: se una idea è più adatta a un documento di Office di un tovagliolo, è possibile fare clic sul nuovo pulsante per creare file Microsoft Word, PowerPoint, e Excel istantaneamente dal dispositivo mobile. Saranno salvati sul Dropbox automaticamente. "Il nuovo pulsante + nell'app Dropbox per iOS aggiunge un modo conveniente per creare e salvare documenti Office in movimento, aiutare le persone a lavorare meglio insieme, ovunque si trovino," ha affermato Rob Howard, Direttore dell'Ufficio Marketing di Microsoft.

Gestire le foto dal computer: per gli utenti base di Dropbox che utilizzano i loro telefoni per catturare idee va a cambiare il modo in cui funziona l'upload degli scatti della fotocamera: c'è ora bisogno di collegare un computer al proprio account Dropbox in modo da poter migliorare l'accesso, organizzare, o rimuovere le foto ed evitare di rimanere a corto di spazio.

Leggi anche:
A gif showing a person using the plus button in the Dropbox mobile app to scan a document.

Per trasformare le idee in realtà, per Dropbox i team hanno bisogno di "collaborare alla velocità della luce". Ma il lavoro è dappertutto: è su cloud, sul desktop, nelle email, e tra piu' dispositivi. Per questo, Dropbox sta "unificando le persone, i file e le applicazioni che hanno bisogno di lavorare insieme all'interno di Dropbox" con le seguenti nuove funzionalità.

Condividere file e cartelle dal desktop: ora, quando si fa clic su un file o una cartella nel Mac Finder o Windows Explorer, è possibile condividere direttamente dal desktop, senza passare per il web, o copiare un link e inviarlo via mail.

Aggiungere commenti a una parte specifica di un file: può essere difficile dare un senso a tutti i feedback che si ottiene all'interno di messaggi di posta elettronica o in una chat. Quindi Dropbox ha deciso di introdurre una funzione che di solito si trova solo nei software di progettazione: l'aggiunta di commenti in una parte specifica di un file.

A gift showing someone leaving a comment on a specific area of a file preview in Dropbox.

Mantenere i dati al sicuro è quando ci sono gruppi di utenti che condividono e modificano gli stessi file. "Vogliono concentrarsi sul fare progressi, invece di preoccuparsi di modifiche accidentali o collaboratori indesiderati" spiega la società. Ecco quindi le nuove soluzioni per dati piu' al sicuro:

Anteprima versioni precedenti: Version history è un modo semplice per recuperare vecchi file se accadono incidenti, o se si desidera solo rivisitare un'idea. Ora è anche possibile visualizzare in anteprima le versioni dei file precedenti prima di ripristinarli, in modo da sapere che si va a prelevare la versione giusta.

Condividi con un maggiore controllo: a volte c'è bisogno di lavorare con un gruppo selezionato di collaboratori. Le nuove funzionalità di condivisione semplice consentono di controllare meglio con chi si condividono i file. Ora è possibile condividere un singolo file con persone specifiche, che dovranno effettuare il login per vederlo. E ora l'accesso di sola visualizzazione per le cartelle condivise è disponibile per tutti gli utenti.

A depiction of someone sharing a folder of files from their desktop.

Queste novità sono "un primo passo per rendere la produttività semplice", ha spiegato Dropbox, che promette "un sacco" di altre novità prossimamente.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Dropbox, scansione documenti e creazione file Office da smartphone


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?