Enel Open Meter: i nuovi contatori Smart di Enel

Enel Open Meter: i nuovi contatori Smart di Enel

 

Scritto da , il 29/06/16

Seguici su

 
 

Nei prossimi 5 anni, Enel sostituirà 32 milioni di contatori elettrici con la nuova generazione di contatori intelligenti che permetterà di intervenire in diverse modalità favorendo servizi più efficienti e maggiori informazioni sui consumi.

Si tratta di un investimento da 2,5 miliardi di euro in vista della totale liberalizzazione del mercato prevista a partire dal 2018.

I nuovi contatori Enel Open Meter sostituiranno i contatori 1.0 installati a partire dal 2001 e diversamente dai precedenti saranno Open, ovvero sarà possibile interagire in diverse nuove modalità.

Diversamente dai precedenti, saranno dotati di sensori per consentire di connettersi direttamente da smartphone potendo cosi verificare non solo i consumi ma rilevando e ottenendo una serie di dati importanti per capire anche come risparmiare energia.

I nuovi contatori forniranno dettagli sui consumi ogni 15 minuti oltre a fornire lo storico dei consumi e favoriranno una serie di iniziative volte a migliorare l'approvvigionamento energetico cosi come a migliorare la gestione della rete elettrica.

I nuovi contatori saranno di fatto una vera e propria piattaforma sui quali costruire nuovi servizi a valore aggiunto come, per ipotesi, la fibra ottica attraverso cavo elettrico, già in fase di utilizzo e sperimentazione a Perugia attraverso il progetto Enel Open Fiber.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Enel Open Meter: i nuovi contatori Smart di Enel


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?