Oculus Connect 3: Touch, Earphones e Social VR da Facebook

Oculus Connect 3: Touch, Earphones e Social VR da Facebook

A Oculus Connect 3 annunciati i controller Oculus Touch, gli auricolari Oculus Earphones e Mark Zuckerberg ha mostrato una anticipazione delle future interazioni sociali in ambiente virtuale.

 

Scritto da , il 07/10/16

Seguici su

 
 

I controller Oculus Touch sono stati presentati ufficialmente da Oculus come previsto nel corso dell'evento Connect 3 il 6 ottobre, e arrivano sul mercato abbastanza in ritardo rispetto al visore VR Oculus Rift, cosi' come gli Oculus Earphones, un paio di auricolari in-ear sempre presentati nel corso dell'evento. Inoltre, Mark Zuckerberg ha mostrato una anticipazione delle future interazioni sociali su Facebook in ambiente virtuale.

Oculus Touch è costituito da una coppia di controller, dei piccoli joystick con degli anelli intorno alla base. Questo hardware è stato progettato per permettere all'utente di interagire meglio con l'ambiente del mondo virtuale e permette di tracciare i movimenti delle mani e delle dita, restituiscono un feedback aptico e integrano dei pulsanti per attivare azioni nel mondo virtuale. 

Oculus Earphones sono un paio di auricolari in-ear con isolamento acustico avanzato e driver ottimizzati per i contenuti VR da abbinare al visore.

L'Oculus Oculus Touch costa 199 dollari, si puo' preordinare a partire dal 10 ottobre con spedizioni al via dal 6 dicembre. Oculus Earphones costano 49 dollari, si possono preordinare a partire dal 10 ottobre con spedizioni al via anche in questo caso dal 6 dicembre.  Se non si ha gia' un visore Oculus Rift, il bundle completo di visore + controller Oculus Touch + auricolari Oculus Earphones si arriva a pagare circa 850 dollari.

 
Oculus Touch
Oculus Touch
 
 
Oculus Touch
Oculus Touch
 
Leggi anche:
 
Oculus Earphones
Oculus Earphones
 

Mark Zuckerberg un giorno prima dell'annuncio di Oculus Touch e Oculus Earphones aveva scritto nella sua pagina Facebook che Oculus aveva un annuncio importante da svelare al pubblico nel corso della giornata del 6 ottobre, legato al mondo della realta' virtuale. Il CEO di Facebook ha postato anche una foto di se stesso mentre indossa il visore VR Oculus Rift e il controller di movimento Oculus Touch. "Tutto pronto per qualcosa di nuovo che abbiamo costruito nella realtà virtuale", ha scritto nella descrizione Zuckerberg.

Da Facebook e Oculus possiamo aspettarci nuovi casi di utilizzo della tecnologia della realtà virtuale, avendo Zuckerberg in passato spesso commentato le possibilità di sfruttare la tecnologia oltre ai giochi. "Dopo i giochi, stiamo andando a rendere Oculus una piattaforma per molte altre esperienze", ha detto nel marzo 2014, quando ha annunciato la acquisizione da parte di Facebook di Oculus VR. "Immaginate di essere seduti a bordo campo ad una partita, studiare in una classe di studenti e docenti da tutto il mondo, o avere una consulenza con un medico faccia a faccia - semplicemente indossando un visore a casa tua".

Al termine della conferenza Connect 3, il capo di Facebook ha svelato un browser in realta' virtuale VR chiamato Carmel e mostrato una demo di come sarà l'esperienza social in realtà virtuale tra qualche tempo: come potete vedere nel video qui sotto, Zuckerberg ha creato un avatar di se stesso in un ambiente virtuale dove ha interagito con avatar di altre persone.

Nel mese di febbraio, Facebook ha creato un team al suo interno concentrato interamente sull'esplorare il futuro dell'interazione sociale in VR. Questa squadra esplora come le persone potranno connettersi e condividere utilizzando la tecnologia VR di oggi, così come le possibilità a lungo termine di come la realta' virtuale si evolverà in una piattaforma di calcolo sempre più importante. Questo team lavora a stretto contatto con Oculus e altre squadre interne a Facebook per costruire le basi per le esperienze VR sociali di domani su tutte le piattaforme.

"In futuro, VR consentirà ancora di più tipi di connessione," è la promessa di Facebook.

Leggi anche:

Facebook demo interazione sociale Oculus Connect 3


Oculus ha annunciato lo scorso luglio Connect 3, la terza edizione della sua annuale conferenza dedicata agli sviluppatori, che si tiene la prima settimana di ottobre a San Jose, in California. Oculus ha promosso la Connect 3 come la più grande conferenza che ha mai organizzato, in termini di quantità di novità da svelare tra cui un nuovo hardware, nuovi contenuti VR, e tanto altro. Il keynote di apertura è stato tenuto dal co-fondatore della società Brendan Iribe e dal capo scienziato Michael Abrash, seguiti poi sul palco da John Carmack, il co-fondatore di di software e programmatore di giochi come Wolfenstein 3D, Quake e Doom.

Lo scorso anno, alla conferenza Connect 2, Oculus ha solamente aggiornato i fan circa i piani per il rilascio nei primi mesi del 2016 del visore Rift, oltre ad aver annunciato i primi giochi compatibili con la realtà virtuale e la piattaforma Oculus.

E' stato possibile presentare domanda per partecipare a Connect 3 fino al 2 agosto. L'invito è stato il seguente: "Unitevi a noi a San Jose, CA, per la nostra più grande terza conferenza per sviluppatori! Oculus Connect è dove gli ingegneri, progettisti e creativi da tutto il mondo si riuniscono per spingere la comunità della realtà virtuale in avanti con la piattaforma Oculus. Provate i contenuti VR più recenti dal leader del settore, e partecipate ai laboratori di progettazione e ingegneria."


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Oculus Connect 3: Touch, Earphones e Social VR da Facebook


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?