Samsung ha spedito 80 milioni di smartphone nel secondo trimestre 2016 doppiando Apple

Samsung ha spedito 80 milioni di smartphone nel secondo trimestre 2016 doppiando Apple

Samsung si conferma come il fornitore leader di smartphone in tutto il mondo nei tre mesi Aprile-Maggio-Giugno 2016 con un totale di 80 milioni di telefoni venduti a livello globale. Seconda Apple, con 40,4 milioni di iPhone venduti. Terza Huawei.

 

Scritto da , il 30/07/16

Seguici su

 
 

Samsung ha pubblicato il suo ultimo rapporto dei risultati della società relativo al secondo trimestre del 2016, in cui ha detto che questo è stato il miglior trimestre della società degli ultimi due anni grazie anche al successo di Galaxy S7 e Galaxy S7 edge. Tuttavia, Samsung non ha fornito numeri reali di quanti telefoni ha venduto nel periodo compreso tra Aprile-Maggio-Giugno 2016, ma a questo di ha pensato la società di analisi del mercato Canalys, nel cui ultimo rapporto ha rivelato che Samsung è stato il fornitore leader di smartphone in tutto il mondo con un totale di 80 milioni di telefoni venduti a livello globale.

Il mercato mondiale degli smartphone è cresciuto "modestamente" nel Q2 2016 dopo un primo trimestre deludente, secondo Canalys. Le spedizioni globali hanno raggiunto oltre 330 milioni di unità, con Samsung leader del mercato.

Il successo di Galaxy S7 insieme alle buone vendite dii modelli di fascia bassa sono due fattori che hanno contribuito al successo di Samsung nel secondo trimestre dell'anno, secondo l'analista Tim Coulling di Canalys, che elogia anche le campagne promozionali attivate da Samsung per i nuovi acquirenti di Galaxy S7 in cui ha prima regalato un visore Gear VR a chi preordinava e poi per un periodo ha scontato il costo del Gear VR della metà: "la mossa di Samsung si è rivelata saggia, con i bundle con Gear VR che hanno aumentato le vendite di cellulari di punta".

La divisione mobile di Samsung ha registrato nel secondo trimestre dell'anno un lieve calo dei ricavi, ma una crescita dei profitti operativi a 3,84 miliardi di dollari, di circa 382 milioni di dollari in più rispetto allo stesso periodo del precedente anno. Oltre alle buone vendite di Galaxy S7 e Galaxy S7 edge, l'azienda ha venduto bene anche i modelli di fascia bassa, come quelli delle serie Galaxy A e J.

Leggi anche: Samsung Q2 2016

Dietro a Samsung c'è Apple, che è riuscita a spedire 40,4 milioni di iPhone nell'ultimo trimestre. "Il lancio di iPhone SE ha migliorato di le sorti di Apple", ha detto un altro analista di Canalys. "Le spedizioni in mercati in crescita come la Cina e l'India hanno visto pochi miglioramenti in quanto il prezzo dei dispositivi sono fuori dalla portata del mercato di massa, dove in genere le spedizioni forti. I consumatori invece optato per smartphone dei fornitori locali, la cui qualità costruttiva e le caratteristiche tecniche offrono una migliore alternativa".

Apple nel suo terzo trimestre fiscale 2016, terminato il 25 giugno 2016, ha venduto un totale di 40,4 milioni di iPhone, pari ad un calo del 15% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, diventando così il Q2 2016 il secondo trimestre consecutivo in cui le vendite di iPhone sono calate.

 

Leggi anche:
Leggi anche: Apple Q2 2016

Al terzo posto della classifica dei produttori che hanno venduto piu' smartphone nel secondo trimestre del 2016 si trova il marchio cinese Huawei con un totale di 31 milioni di unità spedite nel trimestre preso in esame. "Huawei ha avuto un ottimo inizio del 2016, con la sua posizione da leader in Cina che ha favorito l'immagine della società a livello globale", ha detto Coulling. "Nonostante questo buon inizio, avrà bisogno di continuare a battere i record di spedizioni e migliorare la propria posizione negli Stati Uniti, se vuole superare il suo obiettivo annuale di 140 milioni di unità spedite."

Leggi anche:

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Samsung ha spedito 80 milioni di smartphone nel secondo trimestre 2016 doppiando Apple


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?