Xiaomi Mi VR Play, un Google Cardboard rivisitato

Xiaomi Mi VR Play, un Google Cardboard rivisitato

 

Scritto da , il 04/08/16

Seguici su

 
 

Nel mese di Luglio sono iniziate a circolare voci del presunto interesse di Xiaomi nel realizzare un suo visore VR per la realtà virtuale. Il 4 Agosto, Xiaomi ha ufficialmente presentato il suo visore Mi VR Play. Si tratta piu' di un Google Cardboard rivisitato, piuttosto che un vero e proprio visore per la realtà virtuale come Samsung Gear VR, HTC Vive o Oculus Rift.

Proprio come Google Cardboard, il Mi VR Play di Xiaomi non ha un display, ed è un visore fatto di cartone all'interno del quale va inserito uno smartphone con display compreso tra 4,7 pollici e 5,7 pollici e dotato di sensore giroscopio, senza il quale non si potrebbero vedere filmati a 360 gradi.

Le dimensioni di Xiaomi VR Play sono 201 x 107 x 91 mm. Strisce antiscivolo mantengono lo smartphone sicuro e in linea con le lenti, non dovendo quindi riposizionare lo smartphone ogni volta che si sposta la testa. Lenti antiriflesso e asferiche per la massima chiarezza e tramite un bottone in metallo posizionato nella parte superiore è possibile controllare lo smartphone con facilità.

Il Mi VR Play è stato introdotto da Xiaomi con questa premessa:

"Realtà Virtuale e Realtà Aumentata sono le parole chiave popolari nel campo della tecnologia di recente. Non si sa cosa è VR e AR? Un ottimo esempio di AR è il gioco mobile molto popolare e recentemente lanciato Pokemon Go, che simula oggetti artificiali in ambiente reale, mentre la realtà virtuale crea un ambiente artificiale da scoprire. Invece di avere uno schermo di fronte a loro, gli utenti sono immersi e possono interagire con mondi 3D con un display montato sulla testa. Oggi abbiamo un nuovo gadget per voi da Xiaomi ed è uno dei migliori gadget da abbinare ed utilizzare con i nostri smartphone. Introduciamo Mi VR Play!"

I punti chiave del visore Mi VR Play sono:

- Esperienza immersiva VR in un leggero, ultra-confortevole visore in Lycra con un design a 'Zip'.

 
Xiaomi Mi VR Play: struttura Lycra
Xiaomi Mi VR Play: struttura Lycra
 

- Bottone in metallo che permette di controllare lo smartphone con facilità

 
Xiaomi Mi VR Play: dimensioni
Xiaomi Mi VR Play: dimensioni
 

- obiettivo asferico, anti-riflettente e grande che garantisce la massima visibilità

 
Xiaomi Mi VR Play: pulsante in metallo
Xiaomi Mi VR Play: pulsante in metallo
 

- strisce antiscivolo mantengono lo smartphone sicuro e in linea con le lenti, non c'è bisogno di continuare a riposizionare lo smartphone per avere migliore vista possibile

- Personalizza e gioca. Mi VR Play viene fornito con rivestimenti alla moda che consentono di mostrare la propria personalità

- Ospita smartphone da 4.7" a 5.7"

- App Mi VR, una piattaforma VR aperta in Cina per nuovi contenuti

- Accesso ad una vasta libreria di contenuti 2D e 3D

 
Xiaomi Mi VR Play
Xiaomi Mi VR Play
 

Riguardo prezzi e disponibilità, Xiaomi Mi VR Play sarà disponibile in varie tonalità di colore, direttamente sullo shop online di Xiaomi. Il visore viene lanciato solo in Cina al momento, dunque non è disponibile in altre parti del mondo.

 
Xiaomi Mi VR Play
Xiaomi Mi VR Play
 

Xiaomi ha investito in molte tipologie di prodotti ultimamente (televisori, droni, router, laptop), ma ad oggi non aveva mai proposto qualcosa per il mercato della realtà virtuale: il visore Xiaomi Mi VR Play è quindi una novità per l'azienda cinese, seppur di piccola entità.

Il fatto che si tratta di un visore 'Play Edition' non fa escludere, tuttavia, che Xiaomi potrà un giorno annunciare un vero e proprio visore per la realtà aumentata, in grado di competere con la concorrenza di Samsung (Gear VR), HTC (Vive), Sony (Playstation VR, in arrivo questo autunno).

Xiaomi ha deciso di entrare nel mercato VR partendo dal basso, lanciando un visore che necessita dell'accoppiamento ad uno smartphone per sfruttarne lo schermo (come Samsung Gear VR e Cardboard) invece che puntare direttamente in alto sul mercato di fascia piu' alta lanciando un visore indipendente come Oculus Rift o HTC Vive.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Xiaomi Mi VR Play, un Google Cardboard rivisitato


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?