Facebook Area 404, laboratorio per tecnologie del futuro

Facebook Area 404, laboratorio per tecnologie del futuro

Facebook ha aperto un grande laboratorio ultra-tecnologico dove sperimenta nuovi hardware, dispositivi come visori VR, droni solari, laser intelligenti, telecamera a 360 gradi e server di nuova generazione.

 

Scritto da , il 08/08/16

Seguici su

 
 

Facebook ha aperto un grande laboratorio ultra-tecnologico dove sperimenta nuovi hardware, dispositivi come visori VR, droni solari, laser intelligenti, telecamera a 360 gradi e server di nuova generazione. A questo laboratorio è stato dato il nome 'Area 404', e fisicamente si trova a Menlo Park, in California, dove si trova anche la sede centrale di Facebook.

E' stato lo stesso Mark Zuckerberg, cofondatore di Facebook, a presentare al pubblico il laboratorio, con un post condiviso nel profilo del suo social network.

"Oggi abbiamo aperto il più grande e più avanzato laboratorio di hardware nella storia di Facebook" scrive Zuckerberg nel suo post, in cui promette che "nel corso dei prossimi 10 anni costruiremo di tutto, dai visori Oculus agli aerei a energia solare. Abbiamo sempre avuto laboratori per ogni squadra, ma il nostro nuovo laboratorio sarà un hub dove gli ingegneri potranno lavorare insieme per fare progressi ancora più velocemente verso l'obiettivo finale di collegare il mondo".

Il nuovo laboratorio 'Area 404' di Facebook ha la dimensione di mezzo campo di calcio e al suo interno si trova ogni mezzo tecnologico, compresa una macchina che emette un getto di acqua ad altissima pressione che può tagliare l'acciaio e granito. All'interno dell'hub si trova anche un microscopio elettronico e uno scanner CT (a tomografia computerizzata) che permetterà agli ingegneri di esaminare i componenti di oggetti per analizzarli in caso di guasto - "questo attrezzo era così pesante che abbiamo dovuto togliere un piano del palazzo e poi rifarlo" ha scritto Zuckerberg.

 
Facebook 'Area 404'
Facebook 'Area 404'
 

I ragazzi di Techcrunch hanno gia' avuto modo di entrare nei laboratori, e hanno realizzato il video qui sotto dove vediamo alcuni dei macchinari che contiene. Il sito ha riportato che metà del laboratorio è dedicato alla sperimentazione di ingegneria elettrica, mentre l'altra metà ospita le officine di prototipazione per la sagomatura, taglio e piegatura dei metalli, così come la manipolazione del legno, pietra, vetro o altri materiali se necessario.

L'Area 404 di Facebook non produce pero' dispositivi per il mercato di massa. Una volta che il prodotto è stato realizzato e testato in laboratorio, verrà inviato a ditte esterne che si occuperanno della produzione avanzata, anche in scala nel caso in cui in laboratorio è stato creato un prototipo non in grandezza reale.

Techcrunch ha scritto che presso il nuovo laboratorio, Facebook ha scelto di seguire la metodologia '5S' che racchiude in cinque passaggi un metodo sistematico e ripetibile per ottimizzare gli standard di lavoro e quindi per il miglioramento delle performance operative. Il 'Metodo 5S' si ispira dalle iniziali della pronuncia occidentalizzata delle cinque parole giapponesi che sintetizzano i cinque passi che danno il ritmo alla metodologia: Seiri (separare: separa ciò che serve da ciò che non è funzionale all'attività), Seiton (riordinare: mettere a posto tutto quello che è utile), Seiso (pulire: tenere sempre in ordine, un ambiente pulito ed ordinato è un ambiente che non nasconde inefficienze), Seiketsu (standardizzare: definire metodologie ripetitive per continuare le attività di razionalizzazione delle risorse e degli spazi lavorativi), Shitsuke (diffondere: usare questo modo di pensare e agire delle '5S' per tutte le attività aziendali).

Facebook ha gia' aperto un hub Oculus a Seattle per lavorare su nuovi visori VR e un hangar nel Regno Unito dove sviluppa il suo drone Aquila. Area 404 ingloba di tutto, qualsiasi idea agli ingegneri di Facebook verrà in mente, li' potranno realizzarla. Area 404 serve quindi a raccogliere in un unico hub tutti i team che per Facebook si occupano di hardware e che finora hanno lavorato in maniera separata. Lavorando in un unico luogo, gli ingegneri avranno anche modo di aiutarsi nel caso in cui non riuscissero a risolvere un problema.

Leggi anche:

Alla scoperta del laboratorio 'Area 404' di Facebook



Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Facebook Area 404, laboratorio per tecnologie del futuro


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?