Teb, Transit Elevated Bus, testato in Cina

Teb, Transit Elevated Bus, testato in Cina

Teb, Transit Elevated Bus, testato in Cina. Lungo 21 metri, si muove sopra il traffico cittadino portando fino a 1200 passeggeri per mezzo.

 

Scritto da , il 07/08/16

Seguici su

 
 
Il famoso Teb, acronimo di Transit Elevated Bus, è stato testato in Cina nella provincia di Hebei.

La sua particolarità consiste nell'essere sopraelevato rispetto alla sede stradale. Una volta attivato, si muove sopra il traffico cittadino per mezzo di binari e permette di portare fino a 300 passeggeri per unità. Il Teb era stato presentato durante l'Expo di Pechino nel 2011 . 

Si ferma in apposite stazioni sopraelevate che permettono di far salire e scendere i numerosi passeggeri in tempi rapidi.
Se nel frattempo la rete si divide tra sistema poco pratico e fantascienza, il TEB promette di alleggerire il traffico delle strade cinesi evitando rallentamenti e problemi al normale traffico veicolare.

A patto che le strade siano dritte e non ci siano mezzi pesanti in transito.


 
Teb, foto interno
Teb, foto interno
 
Infatti, il mezzo lungo 21 metri e largo 7, si muove sopra le strade senza creare problemi o disturbi alle auto che scorrono al di sotto. Si muove ad una altezza poco inferiore ai 5 metri quindi sarà utilizzabile in strade vietate a camion e furgoni che rischierebbero di colpirlo con eventuali carichi sporgenti.

Grazie alla sua capienza, 300 passeggeri per carrozza, ed una velocità di crociera di 60 chilometri orari, il TEB dovrebbe permettere di ridurre il traffico al pari di una metropolitana, con una sede viaria dedicata, nessuno stop o semaforo a rallentarne la corsa.

Il mezzo dispone di 4 carrozze per un totale di ben 1200 passeggeri per mezzo. Il primo viaggio sperimentale è andato a buon fine anche se è stato effettuato su una strada priva di reale traffico come potete vedere dal video qui sotto.

Resta da vedere come saranno gestite le problematiche implicite del traffico, tra auto che non rispettano la segnalatica, sorpassi improbabili e problematiche annesse.
Leggi anche:

Inaugurazione Teb



Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Teb, Transit Elevated Bus, testato in Cina


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?