Mark Zuckerberg a Roma incontra Papa Francesco e studenti della LUISS. 500mila euro per la Croce Rossa italiana

Mark Zuckerberg a Roma incontra Papa Francesco e studenti della LUISS. 500mila euro per la Croce Rossa italiana

 

Scritto da , il 29/08/16

Seguici su

 
 

Lunedi' 29 Agosto 2016 Mark Zuckerberg, il cofondatore di Facebook, è arrivato in Italia, precisamente a Roma, per incontrare gli studenti dell’Università Luiss. Inoltre, Zuckerberg con la moglie ha avuto anche occasione di incontrare di persona Papa Francesco in Vaticano.

Mark Zuckerberg si trova in Italia con la moglie Priscilla per partecipare al matrimonio dell'amico Daniel Ek con Sofia Levander in quel di Torno, sul lago di Como. Per chi non lo conosce, Daniel Ek, a soli 33 anni, è il proprietario di Spotify, il popolare servizio di streaming di musica ondemand. Sofia Levander, di 27 anni, è invece una modella molto conosciuta nel Nord Europa e in Svezia.

Nel corso dell'incontro con gli studenti della Luiss organizzato dalla stessa Facebook, azienda con sede centrale a Palo Alto, Zuckerberg ha risposto a diverse domande prima di rispondere anche a quesiti posti da cinque esperti di startup, selezionati da Startupitalia: Gianmarco Carnovale di Roma Startup, Augusto Coppola di Enlabs, Gianluca Granero di Pi Campus, Peter Kruger di Startupbootcamp e Alessandro Ranellucci di Maker Faire Rome. In totale, le domande vanno a coprire quindici grandi temi vicini all’Italia, passando da coding, makers, startup, e venture. 

Alcune delle domande poste dagli esperti a Zuckerberg sono: Investirai a Roma? come imprenditore, non pensi mai ad una nuova sfida da zero al di fuori di Facebook? Il futuro di Internet sarà aperto e distribuito, con i dati di proprietà degli utenti e non - quantomeno in modo esclusivo - delle piattaforme? dal momento che secondo esperti uno dei problemi delle aziende tech USA è il fatto che gli impiegati mancano di adaptability, 360 degree thinking, cultural competence, intellectual curiosity, empathy (soft skill) perché banalmente non fate acquisizioni in Italia? a due anni di distanza dalla acquisizione di Oculus che tipo di sviluppo ti aspetti per il mercato VR? Perché in Silicon Valley è diventato mainstream trattare gli sviluppatori come bambini 'deficienti' (il modello Google di “bambinizzazione” del posto di lavoro)? Cosa manca alle aziende italiane? Per Facebook l’Europa è un mercato unico o la somma di mercati diversi? Quale era il piano B in caso di fallimento di Facebook? Cosa si può fare per assicurare e rendere permanente il coinvolgimento di Facebook con la community italiana di sviluppatori e startup? Che cosa può fare Facebook per la crescita delle startup in Italia dopo la crisi del 2008? I social media stanno trasformando l’esperienza del cibo, qual è il ruolo di Facebook in questo campo? Come verrà dopo la chiusura della piattaforma Parse con cui Facebook stava entrando nel mercato IoT? Quali benefici avete avuto finora dal rilascio di molti dei software di Facebook open source? Come vedi gli innovatori italiani e chi sono i più influenti di loro a livello internazionale?

Successivamente, Papa Francesco ha ricevuto in Vaticano Zuckerberg accompagnato dalla moglie Priscilla Chan. Il Papa e Zuckerberg, si legge in una nota del direttore della Sala Stampa vaticana, Greg Burke, "hanno parlato di come usare le tecnologie di comunicazione per alleviare la povertà, incoraggiare una cultura dell'incontro e fare arrivare un messaggio di speranza, specialmente alle persone più disagiate”.

Inoltre, Zuckerberg ha annunciato di aver donato 500 mila euro alla Croce Rossa italiana sottoforma di spazi pubblicitari gratuiti nella piattaforma Facebook per promuovere tutto quello che possa servire per aiutare dopo il terremoto che ha colpito il Centro Italia.

 
Mark Zuckerberg e Priscilla Chan in Vaticano con Papa Francesco
Mark Zuckerberg e Priscilla Chan in Vaticano con Papa Francesco
 

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Mark Zuckerberg a Roma incontra Papa Francesco e studenti della LUISS. 500mila euro per la Croce Rossa italiana


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?