Apple Watch potrebbe presto monitorare il sonno

Apple Watch potrebbe presto monitorare il sonno

Apple Watch punta a diventare supporto per l'utilizzo medico, sportivo e sanitario. Presto potrebbe includere sensori per monitorare il sonno.

 

Scritto da , il 27/09/16

Seguici su

 
 

L'orologio Apple Watch è stato presentato con l'obiettivo di poter essere utilizzato sempre piu' per scopi medici e sanitari. Alcuni di questi progetti sono ora attivamente in fase di sviluppo, secondo Bloomberg. In primo luogo, la società di Cupertino sta lavorando su nuove funzionalità di monitoraggio del sonno e applicazioni di fitness per Apple Watch che sfruttano il sensore della frequenza cardiaca per una maggiore precisione.

Apple non è ancora in grado di l'analisi del sonno attualmente, e l'app che raccoglie i dati dal sensore che rileva la frequenza cardiaca in watchOS 3 è limitata. Secondo le fonti di 9to5mac, un futuro aggiornamento dell'app introdurrà nuove funzioni avanzate, con l'orologio che sarà in grado di valutare lo stato della forma fisica dell'utente registrando il tempo impiegato dalla frequenza cardiaca di passare dal suo livello di picco a quello di riposo.

La società sta anche apparentemente esplorando nuovi modi per espandere notevolmente la funzionalità di HealthKit e l'applicazione Salute.

Non è chiaro come il tracciamento del sonno potrebbe essere introdotto nell'orologio, forse attraverso il sensore del movimento. Esistono attualmente applicazioni di terze parti come Sleep++ che promettono di tracciare il sonno, ma da Apple non c'è una soluzione ufficiale.

Se le previsioni si avvereranno, le nuove funzionalità sarebbero parte di un più ampio sforzo da parte di Apple di contribuire a "migliorare le diagnosi" non solo raccogliendo i dati ma anche analizzandoli.

All'inizio di settembre, Apple ha iniziato la distribuzione di watchOS 3, la nuova versione del sistema operativo progettato appositamente per Apple Watch caratterizzato da prestazioni migliorate dal punto di vista delle performance - è ora più facile avviare rapidamente le app preferite, sia dal quadrante che dal nuovo Dock, che vedere le ultime informazioni già aggiornate in background - mentre le nuove funzioni per la salute e il fitness includono la app Respirazione progettata per incoraggiare gli utenti a dedicare un momento della giornata a esercizi di respirazione per rilassarsi e combattere lo stress, l’app Attività che consente di condividere, confrontare e gareggiare con gli altri, e gli utenti su sedia a rotelle possono ora completare gli anelli Attività, oltre a svolgere allenamenti dedicati.

Non si sa quando le novità attese per Apple Watch saranno introdotte, Apple non ha commentato le indiscrezioni. La cosa importante è che per introdurre le funzionalità sopra descritte non richiederebbe un nuovo hardware, quindi per chi ha gia' un Apple Watch di prima generazione o il nuovo Apple Watch Series 2 basterà un aggiornamento software.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Apple Watch potrebbe presto monitorare il sonno


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?