MIUI 9, Novita' e Telefoni Xiaomi Aggiornabili

MIUI 9, Novita' e Telefoni Xiaomi Aggiornabili

Xiaomi introduce MIUI 9 con multitasking, split-screen, scorciatoie sulla look-screen, ricerca di immagini, smart launcher, assistente intelligente, nuovi temi e prestazioni migliorate. 40 gli smartphone aggiornabili a MIUI 9.

 

Scritto da , il 17/01/18

Seguici su

 
 

Lo scorso 26 luglio 2017 Xiaomi ha presentato la versione 9 del suo sistema operativo mobile MIUI che si basa su Android 7.x Nougat e ha fatto il suo debutto lo stesso giorno in cui è stato presentato il nuovo smartphone Xiaomi Mi 5X, il primo device Xiaomi con MIUI 9 fuori dalla scatola. Xiaomi ha poi comunicato che MIUI, dalla sua introduzione nell'Agosto del 2010, viene utilizzato ad oggi in 55 lingue, 142 paesi e conta 2,8 miliardi di utenti attivi. Il 2 novembre, Xiaomi ha annunciato l'inizio della distribuzione a livello globale di MIUI 9 per i dispositivi compatibili, un totale di 40 dispositivi che sono stati ufficialmente elencati in data 16 gennaio 2018.

MIUI 9, i dispositivi aggiornabili

SERIE MI MIX: Xiaomi Mi MIX 2, Mi MIX
SERIE MI NOTE: Xiaomi Mi Note 3, Mi Note 2, Mi Note
SERIE MI: Xiaomi Mi 6, Mi 5X, Mi 5, Mi 5c, Mi 5s, Mi 5s Plus, Mi 4s, Mi 4c, Mi 4, Mi 3, Mi 2, Mi 2S
SERIE MI MAX: Xiaomi Mi Max 2, Mi Max
SERIE REDMI: Xiaomi Redmi 5, Redmi 5 Plus, Redmi 5A, Redmi 4X, Redmi 3S, Redmi 3X, Redmi 4A, Redmi 4 (4X), Redmi 2, Redmi 2A, Redmi 1S
SERIE REDMI NOTE: Xiaomi Redmi Note 4X, Redmi Note 5A, Redmi Note 2, Redmi Note 3, Redmi Note 4, Redmi Pro, Redmi Note

SERIE MI PAD: Xiaomi Mi Pad 3, Mi Pad 2, Mi Pad 

Da notare che potrebbero esserci funzionalità non disponibili in tutti i suddetti modelli.

Xiaomi MIUI 9 - le novita' riassunte in 1 minuto


Leggi anche:

MIUI 9, tutte le Novita'

A seguire tutte le novità di MIUI 9 tra cui le tre funzionalità chiave: ricerca di immagini, assistente intelligente e app Smart Launcher.

MULTITASKING. Funzione che Google ha introdotto nativamente in Android 7.0 Nougat, sui telefoni di Xiaomi aggiornati a questa versione è stata tolta, ma è pronta ad essere introdotta con MIUI 9. Xiaomi ha confermato che i seguenti telefoni avranno il supporto per il multitasking: Mi 6, Mi Mix, Mi Note 2, Mi Max, Mi Max 2, Mi 5, Redmi Note 4X.  

SPLIT-SCREEN. Lo split screen, come intuibile dalla traduzione letterale del termine 'schermo diviso', consente di dividere il display in due parti, cosi' da poterne usare una per eseguire un'app e l'altra per eseguirne un'altra. Ad esempio, su uno schermo diviso a metà, in una schermata si potrebbe navigare sul web mentre dall'altra parte si potrebbe rispondere ad una mail.

SCORCIATOIE SULLA LOOK-SCREEN. Xiaomi con MIUI 9 introduce le scorciatoie sulla schermata di blocco dello schermo. Ad esempio, uno swipe verso destra aprirà un menu con pulsanti di accesso a Mi Home, Mi Remote, Mi Pay, Transport card e Torcia.

RICERCA IMMAGINI. MIUI 9 integra una funzione di ricerca intelligente delle immagini che consente di ricercare foto all'interno della galleria potendo filtrare persone, posizione, luoghi, eventi e altro ancora. La ricerca di immagini è qualcosa di completamente nuovo per i dispositivi Xiaomi, ma probabilmente si potrebbe averla vista nell'applicazione Foto di Google. È possibile cercare le immagini per parole chiave di ciò che si trova nell'immagine.

SMART LAUNCHER. Smart launcher avvia un'app in base ai contenuti visualizzati sullo schermo. Ad esempio, puo' aprire Maps se si sta parlando di andare da qualche parte in una chat o aiuta a leggere di più su un artista se stai leggendo un articolo su di lui.

ASSISTENTE INTELLIGENTE. Il terzo miglioramento piu' importante di MIUI 9 è lo smart assistant, in grado di trovare qualsiasi cosa, dalle foto al testo, presenti nel telefono. Xiaomi vorrebbe confrontarlo con Google Assistant, ma solo quando la ROM sarà distribuita in tutto il mondo, poiché MIUI 9 al lancio viene reso disponibile solo in Cina.

NUOVI TEMI. Almeno tre i nuovi temi al debutto con MIUI 9, chiamati Cool Black, No Boundary e Color Fantasy.

PRESTAZIONI. I miglioramenti più sostanziosi sono i miglioramenti di sistema, con Xiaomi che promette ridotti tempi di caricamento delle applicazioni, un nuovo file system, una gestione della cache migliorata, un'allocazione dinamica delle risorse. Xiaomi ha detto che il tempo di lancio delle applicazioni è "più veloce che mai". Il miglioramento avviene grazie ad una particolare accelerazione CPU e ad una migliore risposta haptica. Se si utilizza un'applicazione, questa ottiene la priorità delle risorse di sistema per garantire prestazioni uniformi.

Nel mese di aprile, Xiaomi ha aperto un sondaggio sul forum di MIUI per testare l'interesse degli utenti circa la funzionalità split-screen, ed è risultato che quasi l'80% dei 7000 utenti che hanno risposto al sondaggio vorrebbero avere la funzionalità sul loro device.

Riguardo la disponibilità, il primo smartphone con MIUI 9 out-of-the-box è stato il Xiaomi Mi 5X annunciato il 26 luglio, mentre la build di aggiornamento per i dispositivi esistenti è stata distribuita prima in Cina e poi, dal 2 novembre 2017, nel resto del mondo. I primi dispositivi a ricevere MIUI 9 all'inizio di novembre a livello globale sono stati: Redmi Note 4, Mi Mix 2, Mi Max 2 e la serie Redmi Y1, che è stata presentata il 2 novembre.

 
MIUI 9 - Infografica novita'
MIUI 9 - Infografica novita'
 
 
MIUI 9 - nuovi temi
MIUI 9 - nuovi temi
 
 
MIUI 9 - scorciatoie su look-screen
MIUI 9 - scorciatoie su look-screen
 
 
MIUI 9 - multitasking
MIUI 9 - multitasking
 

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su MIUI 9, Novita' e Telefoni Xiaomi Aggiornabili


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?