Smartphone 4G, spedizioni oltre 1 miliardo nel 2016

Smartphone 4G, spedizioni oltre 1 miliardo nel 2016

 

Scritto da , il 15/12/16

Seguici su

 
 

Nel suo ultimo rapporto, la società di ricerche di mercato IDC ha previsto che le vendite di smartphone nel mondo raggiungeranno quota 1,45 miliardi di unità con un tasso di crescita annuale dello 0,6%. Anche se la crescita rimane positiva, è notevolmente diminuita rispetto alla crescita del 10,4% nel 2015.

Secondo la società, la quota di mercato di Android per quest'anno sarà pari all'85%, dopo aver raggiunto una crescita annua del 5,2%. IOS di Apple, invece, chiuderà l'anno con una quota di mercato del 14,3%, avendo avuto spedizioni diminuzione dell'11%.

In totale, i sistemi operativi mobili di Apple e Google rappresenteranno oltre il 99% del mercato, lasciando solo lo 0,4% di quota a Windows Phone e dello 0,3% alle restanti piattaforma.

IDC prevede che la quota combinata di Android e iOS raggiungerà quasi il 100% entro il 2020, quindi la società di mercato prevede che negli anni a venire esisteranno praticamente solo queste due piattaforme mobili (altre ci saranno, ma in una quota talmente piccola che non saranno quasi prese in considerazione nelle statistiche).

Gli smartphone 4G, la società prevede, aumenteranno del 21,3% a livello globale nel 2016, raggiungendo 1,17 miliardi di unità, contro le 967 milioni nel 2015. Gran parte di questa crescita grazie ai mercati emergenti (Asia / Pacific escluso il Giappone, America Latina, Europa centrale e orientale, Medio Oriente e Africa), dove solo il 61% degli smartphone venduti nel 2015 erano 4G rispetto alla stima di IDC per il 2016 del 77%. Nei mercati 'maturi' quali sono USA, Canada, Giappone ed Europa occidentale, gli smartphone 4G erano l'85% degli smartphone venduti nel 2015 rispetto alla previsione del 94% nel 2016.

 
IDC: spedizioni smartphone in tutto il mondo per OS nel 2016, quota di mercato e crescita annuale (spedizioni in milioni)
IDC: spedizioni smartphone in tutto il mondo per OS nel 2016, quota di mercato e crescita annuale (spedizioni in milioni)
 

"E' stato un duro lavoro diffondere il 4G in molti mercati emergenti essendo state le tariffe dati 4G a lungo molto costose rispetto al 3G, mentre gli stessi telefoni 4G sono anche stati relativamente piu' costosi su tutta la linea", ha detto Melissa Chau di IDC. "Stiamo assistendo in fretta a questo cambiamento nei mercati chiave per la crescita come l'India, dove il nuovo operatore Reliance Jio sta aggressivamente cercando di scuotere il mercato distribuendo gratuitamente schede SIM 4G e offrendo smartphone 4G con marchio proprio a basso costo."

La crescita del 4G non è solo limitata agli smartphone per IDC, secondo cui fornirà anche una spinta temporanea al mercato dei telefoni base (feature phone) con supporto al 4G in un mercato dove i costi sono ancora piu' competitivi.

Riguardo ai nuovi telefoni Pixel di Google, IDC sostiene che "in Nord America e in Europa occidentale, Google è stata impegnata ad investire una notevole quantità di dollari in marketing per i nuovi Pixel e Pixel XL, anche se i volumi di vendita previsti non sono al punto tale da avere un impatto significativo nel quarto trimestre di Samsung o Apple. Naturalmente, nel 2017 questo può cambiare, ma molti occhi saranno su Google per vedere come investirà sui prodotti hardware. "

Leggi anche:
Leggi anche: Google Pixel XL costa produrlo quanto iPhone 7 Plus o Galaxy S7 edge

Riguardo la diffusione dei sistemi operativi, per IDC "Non è un segreto che Android di Google è stata e rimarrà la piattaforma con la quota di maggioranza negli smartphone per il prossimo futuro", si legge nel rapporto. "[Android] Sarà anche al centro della suddetta diffusione del 4G nei mercati dove saranno proposti dispositivi Android a basso costo."

Per IDC, il 2016 è il primo anno completo di spedizioni in calo per l'iPhone di Apple. I piu' recenti iPhone 7 e 7 Plus non sono stati un flop, le vendite sono andate bene, ma non c'è stata crescita positiva delle vendite. IDC crede che il 2017 sarà l'anno dell'iPhone, compiendo il melafonino il suo decimo compleanno: "il 2017 segna il decimo anno di iPhone, quindi è difficile credere che Apple non abbia qualcosa di grosso nella manica" si legge nel rapporto.

Per iOS di Apple rispetto ad Android di Google la sfida è nella fascia bassa del mercato, e con l'entrata di Google nello spazio degli smartphone premium con i suoi telefoni Pixel "non rende le cose più facili" per Apple, secondo IDC.

Per quanto riguarda Windows Phone, la piattaforma mobile di Microsoft continua ad avere vita grazie ad HP e al suo ultimo smartphone X3 Elite. IDC stima che le spedizioni di Windows Phone sono calate del 79,1% nel 2016, e considerato che il numero di produttori interessati alla piattaforma è sempre minore, la quota di mercato di WP continuerà a diminuire. Le voci di un telefono Surface Phone di Microsoft continuano, ma l'ostacolo che Windows Phone ma un solo telefono non farà la differenza. A meno che Microsoft non trovi un modo per aggirare il problema, IDC prevede una strada molto insidiosa per la piattaforma.

Leggi anche:

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Smartphone 4G, spedizioni oltre 1 miliardo nel 2016


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?