GVRA, Associazione Globale per la Realta' Virtuale formata da Samsung, Sony, HTC, Google e altri

GVRA, Associazione Globale per la Realta' Virtuale formata da Samsung, Sony, HTC, Google e altri

 

Scritto da , il 10/12/16

Seguici su

 
 

Sono tante le aziende che oggi offrono contenuti e dispositivi per il mercato della realtà virtuale, e a quanto pare non intendono essere delle concorrenti (o almeno non in maniera cosi' marcata) ma piuttosto desiderano collaborare insieme per lo sviluppo della tecnologia VR. Con questo in mente, importanti nomi dell'alta tecnologia si sono uniti per formare la Global Virtual Reality Association o GVRA, l'Associazione Globale per la Realtà Virtuale.

Fanno parte dell'associazione Facebook (Oculus), HTC (Vive), Google (Daydream), Sony (PS VR), Samsung (Gear VR) e Acer (Starbreeze).

Non rientra nel gruppo un nome importante, Microsoft, ma una spiegazione puo' essere che la società di Redmond non sta sviluppando una tecnologia di Realtà Virtuale (VR) ma di Realta' Aumentata (AR) chiamata Hololens. Ricordiamo, a tal proposito, la differenza tra VR e AR: nel primo caso l'utente interagisce con elementi digitali in un mondo digitale, mentre nel secondo caso l'ambiente è reale e in esso vengono sovrapposti elementi digitali.

L'associazione GVRA lavorerà insieme per promuovere la realtà virtuale nel suo complesso, in particolare per stabilire gli standard da rispettare. Nella dichiarazione d'intenti firmata dalle società che fanno parte del gruppo si legge che: "I membri dell'associazione si impegnano a sviluppare e condividere le migliori pratiche, condurre ricerche, e guidare la comunità internazionale VR insieme mentre la tecnologia progredisce".

Come un po' accaduto quando è stata stabilita la certificazione UltraHD Premium, è naturale pensare che i prodotti dedicati alla realtà virtuale conformi agli standard stabiliti dall'alleanza riceveranno un sigillo di garanzia come certificazione, appunto, che gli standard sono rispettati.

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su GVRA, Associazione Globale per la Realta' Virtuale formata da Samsung, Sony, HTC, Google e altri


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?