Lenovo Smart Assistant, altoparlante stile Echo con Amazon Alexa

Lenovo Smart Assistant, altoparlante stile Echo con Amazon Alexa

Al CES 2017 a Las Vegas, Lenovo lancia un proprio altoparlante intelligente chiamato Smart Assistant con Amazon Alexa.

 

Scritto da , il 03/01/17

Seguici su

 
 

Anche Lenovo ha deciso di entrare nel mercato dei dispositivi intelligenti per casa 2.0 partendo col produrre uno speaker intelligente, un concorrenti ai gia' noti Amazon Echo e Google Home. Al CES 2017 a Las Vegas, il marchio cinese ha presentato un proprio altoparlante dotato di intelligenza artificiale chiamato Smart Assistant.

Secondo Lenovo, il mercato della 'casa intelligente' è "alla cuspide della crescita esponenziale" ed entro il 2019 nel mercato dell'Internet of Things (IoT) sono attesi quasi due miliardi di dispositivi domestici intelligenti per un valore stimato di 490 miliardi di dollari.

Lenovo è a conoscenza del fatto che ancora molti consumatori non hanno iniziato ad abbracciare le tecnologie per rendere la loro casa 'smart'. In primo luogo, ci sono gli alti costi derivanti dal possedere dispositivi IoT, con quasi due terzi dei consumatori di tutto il mondo che ritengono che i dispositivi e servizi IoT sono troppo costosi, quindi il prezzo è il primo ostacolo oggi verso una crescita del mercato degli smart devices per la casa 2.0. In secondo luogo, manca una piattaforma che sia unica per tutti i dispositivi dei vari produttori, cosa che porta a confondere i consumatori su quale dispositivo IoT serve meglio per le loro esigenze. Una recente indagine ha rivelato che almeno il 23 per cento dei consumatori in tutto il mondo hanno espresso incertezza su quale dispositivo intelligente per la casa potrebbe tornare loro utile.

Con queste esigenze dei consumatori in mente, Lenovo ha progettato Smart Assistant, un nuovo assistente personale digitale mainstream con integrato il servizio vocale Alexa di Amazon basato su cloud. Costruito in collaborazione con Amazon, Smart Assistant riconosce i comandi vocali degli utenti e utilizza Alexa per condurre ricerche sul Web, riprodurre musica, creare liste, fornire aggiornamenti del calendario e molto altro ancora. E, poiché il 'cervello' di Alexa risiede nel cloud, puo' migliorare con il tempo.

In base alle indagini condotte da Lenovo, risulta che il 65 per cento delle persone in tutto il mondo già utilizzano la tecnologia di riconoscimento vocale sul proprio telefono, PC o tablet - e che un terzo di loro lo fa perché è più conveniente rispetto alla digitazione e utile quando sono in modalità 'multitasking' ovvero stanno facendo altre cose come cucinando, vestirsi per andare al lavoro o altre.

 
Lenovo Smart Assistant con Amazon Alexa
Lenovo Smart Assistant con Amazon Alexa
 

Lenovo Smart Assistant con Amazon Alexa

Smart Assistant di Lenovo si puo' considerare come un 'cugino' di Echo di Amazon, essendo dotato della stessa tecnologia di IA: Alexa, l'assistente digitale sviluppato da Amazon. Inoltre, anche il design dello speaker di Lenovo sembra molto simile a quello di Echo, con un involucro per metà in alluminio e metà in griglia per fa uscire il suono; quest'ultima metà è stata progettata in varie colorazioni - grigio chiaro, arancione e verde. Le opzioni di colore variano a seconda del mercato.

Smart Assistant di Lenovo è sviluppato per diffondere un suono a 360 gradi e integra otto microfoni con soppressione del rumore e cancellazione dell'eco acustico per permettere al dispositivo di cogliere i comandi vocali da un massimo di 5 metri di distanza.

Riguardo prezzi e disponibilità, il modello base dello Smart Assistant di Lenovo viene proposto dal mese di maggio al prezzo di 129 dollari, circa 50 dollari in meno rispetto a Echo, ma Lenovo ha pensato anche ad una versione premium realizzata in collaborazione con Harman Kardon disponibile al prezzo di 179 dollari. Anche se non ci sono conferme ufficiali, è probabile che lo Smart Assistant di Lenovo non arriverà in Italia considerando che l'Echo di Amazon ancora non è disponibile qui da noi e che Alexa non parla ancora italiano.

"Il nostro obiettivo non è mai stato quello di costruire semplicemente dispositivi domestici intelligenti per solo il bene del progresso della tecnologia", ha commentato Johnson Jia, vice presidente senior del business PC e Smart Device di Lenovo. "riteniamo che i prodotti sono 'intelligenti' quando sono effettivamente compresi e applicati alla vita quotidiana dai loro utenti."

"Siamo entusiasti di lavorare con un'azienda innovativa come Lenovo per portare Lenovo Smart Assistant con Alexa ai clienti questa primavera," ha affermato Steve Rabuchin, vice presidente di Amazon Alexa. "In Amazon, lavoriamo sodo per fornire ai clienti la più ampia scelta possibile e il nuovo altoparlante Smart Assistant di Lenovo fa proprio questo sfruttando la potenza di Alexa Voice Services (AVS). Non vediamo l'ora che i clienti inizino a provare questo entro la fine dell'anno. "

Lo Smart Assistant di Lenovo è solo il primo di una presunta serie di dispositivi intelligenti per la casa in arrivo sul mercato.

 
Lenovo Smart Storage
Lenovo Smart Storage
 

Lenovo Smart Storage

A completare le nuove offerte per la casa intelligente presentate al CES 2017 da Lenovo c'è Smart Storage, una soluzione di storage digitale sicuro con una capacità 6TB con accesso wireless dual-band e capacità di auto-sincronizzazione multi-device. Progettato per la sicurezza e l'accesso ai file multimediali memorizzati P2P (peer-to-peer) come foto, musica e documenti, Lenovo Smart Storage offre agli utenti un rapido controllo dei propri dati e file. Il suo software di riconoscimento facciale integrato è in grado di organizzare la libreria fotografica sulla base dei volti rilevati "con elevata precisione", garantisce Lenovo.

Il mercato globale degli oggetti connessi nel 2020 si prevede raggiungere un valore di 1.7 miliardi di dollari, con gran parte di tale crescita dovuta ad un aumento dei dispositivi connessi per la casa. Entro il 2025, il valore di questo mercato si prevede aumenterà fino a 11.1 miliardi di dollari. In commento a questo, Lenovo dice che "ci proponiamo di essere in prima linea in questa crescita. Lenovo Smart Assistant e Smart Storage sono solo l'inizio. Continueremo a lavorare in collaborazione con i clienti per immaginare, progettare e costruire prodotti per la casa intelligente che vogliono, possono permettersi e potranno utilizzare - con la visione di migliorare radicalmente ogni aspetto della loro vita domestica".


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Lenovo Smart Assistant, altoparlante stile Echo con Amazon Alexa


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?