ODG R-8 e R-9, smartglass AR e VR con Snapdragon 835

ODG R-8 e R-9, smartglass AR e VR con Snapdragon 835

 

Scritto da , il 04/01/17

Seguici su

 
 

Qualcomm Technologies e ODG (Osterhout Design Group), azienda che sviluppa e produce tecnologie e prodotti per la realtà aumentata e il mobile headworn computing, hanno annunciato in occasione del CES 2017 a Las Vegas che gli smartglass R-8 e R-9 saranno i primi dispositivi supportati dal processore Qualcomm Snapdragon 835, che utilizza la tecnologia di processo a 10-nanometri (nm) FinFET per abilitare una nuova generazione di device consumer di fascia premium di piccole dimensioni e capaci di garantire prestazioni migliori e maggiore efficienza.

R-8 e R-9 sono smartglass che offrono esperienze VR come l'HTC Vive o Playstation VR, e sono pensati per il mercato di massa, e dunque per essere accessibili a tutti gli appassionati di nuove tecnologie. Proprio come HoloLens di Microsoft, R-8 e R-9 promettono un'esperienza di realtà aumentata o mista oltre che virtuale.

Ralph Osterhout, fondatore e CEO di ODG, ha commentato le future implicazioni della tecnologia AR dichiarando che "gli occhiali ODG all'avanguardia per le masse riproducono i film con chiarezza cinematografica, offrono coinvolgenti esperienze interattive in 3D, e rivelano nuovi mondi di invenzione e di produttività. Più di un semplice dispositivo, si tratta di un nuovo mezzo di calcolo complesso che trasformerà il modo in cui interagiamo con e scopriamo informazioni e interagiamo con le persone e gli oggetti nel mondo che ci circonda".

 
ODG R-8
ODG R-8
 

Lo smartglass R-8 ha un display con campo di visione di 40 gradi, risoluzione HD a 720p e aspect ratio 16:9 oltre ad una fotocamera 'stereo' con risoluzione 1080p.

Lo smartglass R-9 ha un campo di visione di 50 gradi e risoluzione fullHD a 1080p, cinema wide (22:9) o aspect ratio 16:9, fotocamera frontale da 13MP con risoluzione 4K a 60 fps o fullHD 1080p a 120 fps, un modulo d'espansione mipi/USB per sensori o camere aggiuntive, e memoria interna di 128 GB.

Altre specifiche comuni ai due modelli includono oltre al processore Qualcomm Snapdragon 835 il supporto per la connettività Bluetooth 5.0, Wifi 802.11ac, GPS con GNSS, tracking 6 DoF, High speed IMU, due microfoni integrati, speaker direzionali integrati, sistema operativo Recticle OS basato su Android 7.0 Nougat, USB-C.

 
ODG R-9
ODG R-9
 

A cosa potrebbero servire questi occhiali? ODG ha detto (via The Verge) che non sono "progettati per essere indossati per tutto il tempo", ma sono destinati ad essere indossati per la visione di film su un grande schermo virtuale, giochi, o per essere utilizzati con le applicazioni compatibili. ODG sta lavorando con Innovation Lab di 21st Century Fox per creare esperienze che includono film in 3D e un sistema interattivo di realtà aumentata demo basato sul franchise di Alien.

Il prezzo di vendita di R-8 e R-9 non sarà superiore ai mille dollari per il modello base e la disponibilità è prevista dalla seconda parte del 2017 attraverso un primo kit per sviluppatori. Il prezzo degli occhiali R-9 è fissato a 1799 dollari.

Perchè questi smartglass non finiscano per diventare un flop, il produttore dovrà lavorare molto sulle partnership per riuscire a creare contenuti accessibili attarverso questi occhiali, altrimenti difficilmente si troveranno consumatori disposti a pagare almeno mille euro per acquistarne un paio.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su ODG R-8 e R-9, smartglass AR e VR con Snapdragon 835


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?