Nvidia fa trasmettere i videogiochi direttamente su Facebook Live

Nvidia fa trasmettere i videogiochi direttamente su Facebook Live

Nvidia rende più facile ai giocatori condividere via streaming i loro gameplay in diretta su Facebook direttamente dalla scheda grafica.

 

Scritto da , il 05/01/17

Seguici su

 
 

Facebook per riuscire nel suo scopo di diventare leader nel mercato dei video in diretta trasmessi in streaming ha bisogno anche dell'aiuto di partner, soprattutto se vuole attirare la fetta di pubblico che comprende i videogiocatori. Tra i partner Nvidia. La società ha infatti annunciato nel corso della sua conferenza stampa a Las Vegas per il CES 2017 che le sue schede grafiche saranno presto in grado di trasmettere direttamente su Facebook Live.

Ecco come funzionerà: per lo streaming su Facebook Live verrà utilizzata le esistenti tecnologie Shadowplay di Nvidia e "Share Overlay" che si trova in GeForce Experience 3.0 per catturare e condividere tutto quello che passa dalla la scheda grafica. In questo modo, i giocatori potranno condividere le loro partite con gli amici via Facebook in diretta mentre stanno giocando. Dovranno solamente premere Alt-Z durante la riproduzione di un gioco, quindi scegliere la condivisione su Facebook Live dalla schermata che compare.

Rapido, gratuito e facile da usare, ShadowPlay è una tecnologia sviluppata da Nvidia per la registrazione del gameplay. Il tool utilizza un encoder H.264 integrato nelle schede grafiche GeForce GTX serie 600 e 700, oltre a una modalità di registrazione che cattura ogni singola mossa del giocatore. Con "Share Overlay" che si trova in GeForce Experience 3.0 è gia' possibile trasmettere su YouTube Live o Twitch solo facendo clic su "Trasmetti" e selezionare il servizio di live stream preferito per trasmettere fino a 1080p a 60FPS, quindi l'aggiunta di Facebook Live tra i servizi disponibili sarà una aggiunta di facile integrazione possibile grazie alle API messe a disposizione da Facebook.

I giocatori che  gia' utilizzano il software Experience GeForce di Nvidia per trasmettere su Twitch o YouTube Live i loro gameplay saranno felici di avere un servizio popolare come Facebook Live a cui trasmettere, potenzialmente ampliando cosi' la portata degli spettatori.

Il CEO di Nvidia Jen-Hsun Huang ha annunciato la novità al CES, mostrando sul palco un trailer dimostrativo per Mass Effect: Andromeda con gameplay trasmesso in diretta. Huang ha detto che su Twitch sono stati trasmessi oltre due miliardi di minuti di contenuti in streaming, e secondo l'Ad l'aggiunta di Facebook Live tra i servizi attraverso cui trasmettere in diretta i gameplay sarà importante per il mercato dello streaming. Gli utenti saranno in grado di condividere i loro gameplay direttamente "con due clic" ha detto Huang sul palco.

Tra quanto l'integrazione di Facebook Live sulle schede grafiche di Nvidia sarà completa resta da definire.


Condividi questa notizia
Ogni Mercoledi Tutte le novità su smartphone, tablet e tariffe nella tua Email

 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Rimani aggiornato su Smartphone, Guide, Apps e Tariffe

Ricevi gratuitamente nella tua email tutte le novità su cellulari, smartphone, tariffe e promozioni Tim, Vodafone, Tre e Wind