Hugo Barra da Xiaomi a Facebook per occuparsi di Realta' Virtuale e Aumentata

Hugo Barra da Xiaomi a Facebook per occuparsi di Realta' Virtuale e Aumentata

 

Scritto da , il 26/01/17

Seguici su

 
 

Hugo Barra, ex esecutivo di Xiaomi, è entrato a far parte della squadra di Facebook che si occupa dello sviluppo di soluzioni per la realtà virtuale.

Hugo Barra aveva annunciato la propria partenza da Xiaomi all'inizio di questa settimana per tornare nella Silicon Valley, e seguendo la notizia di oggi si puo' dire che il licenziamento da Xiaomi potrebbe essere stata una conseguenza di una proposta di lavoro arrivata da parte di Facebook.

L'annuncio dell'unione di Barra al team VE di Facebook è arrivato dal co-fondatore del social network Mark Zuckerberg in un post che ha pubblicato nel suo profilo Facebook, in cui ricorda il passato lavorativo di Barra in Google e Xiaomi.

"Conosco Hugo da un lungo periodo di tempo, a partire da quando ha contribuito a sviluppare il sistema operativo Android, poi negli ultimi anni ha lavorato per Xiaomi a Pechino portando dispositivi innovativi a milioni di persone", ha detto Zuckerberg. "Hugo condivide la mia convinzione che la realtà virtuale e aumentata saranno la prossima importante piattaforma che emergerà, permettendo di sperimentare cose del tutto nuove e di essere più creativi che mai. Hugo sta andando ad aiutarci a costruire quel futuro, e non vedo l'ora di averlo nelnostro team. "

Barra si è detto eccitato per il trasferimento, e non vede l'ora di "costruire il futuro della tecnologia immersiva", ha scritto in un post su Facebook: "Sono felice di condividere la mia prossima avventura al ritorno nella Silicon Valley - tra un paio di mesi mi uniro' a Facebook come vice presidente della realtà virtuale (vpvr!) e guidare la squadra di Oculus" ha scritto Barra, che ricorda le parole che gli sono state delle dal CEO di Xiaomi Lee Jun: "la vocazione piu' alta di un ingegnere è rendere i progressi tecnologici rapidamente e facilmente a disposizione del più ampio spettro di umanità - questa sarà la mia missione in Facebook e attendo con ansia di costruire il futuro della tecnologia in modo coinvolgente con Mark Zuckerberg, Brendan Trexler Iribe, Mike Schroepfer, e i visionari della squadra di Oculus."

Hugo Barra si unisce quindi al team VR di Facebook dove supervisionerà i nuovi progetti in sviluppo in qualità di Vice presidente della realtà virtuale, anche quelli dal team di Oculus.

Nel 2000, Barra ha co-fondato LOBBY7 con i compagni del MIT (il nome della società è stato ispirato dalla lobby dell'edificio 7, l'ingresso principale per l'infinito corridoio al MIT). Barra si è poi unito alla società di tecnologia americana Google a Londra nel marzo 2008 come Group Product Manager per il team di Google Mobile. Nel 2010 Barra è entrato nel team di Android lavorando allo sviluppo della piattaforma fino al 2013. Nel settembre del 2013, Barra ha lasciato Google per passare alla società cinese di elettronica Xiaomi, servendo come Vice Presidente of International. La mossa è stata considerata come un momento significativo per Xiaomi, uno dei produttori più rapida crescita in Cina, rafforzando il valore del marchio a livello internazionale grazie alla collaborazione di un ex dirigente di Google. Il 25 gennaio 2017, Barra ha annunciato l'inizio della sua nuova avventura lavorativa in Facebook, per supervisionare i nuovi progetti di realtà virtuale e aumentata.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Hugo Barra da Xiaomi a Facebook per occuparsi di Realta' Virtuale e Aumentata


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?