Japan Display annuncia suo primo display LCD flessibile

Il pannello di JDI ha una risoluzione fullHD (1080p) ed è stato ottenuto sostituendo il supporto in vetro con una plastica su entrambi i lati di cristalli liquidi.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Samsung è leader oggi nella produzione di pannelli display curvi per smartphone, usati nei suoi device ‘edge’, ma diversi altri marchi hanno iniziato a utilizzare schermi curvi nei loro smartphone di punta. Di recente si è tuttavia aggiunto un nuovo concorrente al gigante sudcoreano: Japan Display Inc..

Japan Display Inc. (JDI), una joint venture tra Hitachi, Sony e Toshiba, ha annunciato il suo primo pannello LCD che può essere piegato come i display OLED di Samsung e LG.

Il pannello di JDI ha una risoluzione fullHD (1080p) ed è stato ottenuto sostituendo il supporto in vetro con una plastica su entrambi i lati di cristalli liquidi.  Anche se i nuovi pannelli LCD di JDI non sono sottili o flessibili come i pannelli OLED di Samsung e LG, potrebbero essere utilizzati in smartphone per conferire la caratteristica del display dual-edge.

JDI ha detto di avere gia’ dei partner interessati alla sua tecnologia, non citando tuttavia dei nomi. La produzione dei pannelli LCD di JDI è comunque piu’ economica rispetto a quella dei pannelli OLED, per il semplice fatto che produttore display LCD costa meno che produrre pannelli OLED, essendo questi ultimi una tecnologia piu’ recente.

Un display OLED è migliore di un display LCD perchè in grado di emettere luce propria: un display LCD necessita invece di componenti aggiuntivi per essere illuminato. L’utilizzo di display OLED, dunque, puo’ portare alla riduzione dello spessore dei pannelli stessi, e quindi anche dello smartphone.

A proposito di pannelli OLED, fino ad oggi è stato detto che Apple potrebbe lanciare il suo primo iPhone con schermo OLED nel 2018 ma a questo punto non è da escludere che la società di Cupertino potrà commissionare a JDI pannelli flessibili LCD per tenere bassi i costi di produzione.

Diversi produttori di smartphone con sede in Cina, tra cui Vivo, Oppo, Gionee, Huawei e Lenovo, hanno iniziato ad utilizzare pannelli AMOLED nei loro prossimo dispositivi, e le spedizioni di pannelli di Samsung Display a queste società aumenteranno da 99 milioni di unità nel 2016 a 150 milioni di unità nel 2019, secondo Digitimes Research.

Display di JDI flessibili

Impostazioni privacy