Japan Display annuncia suo primo display LCD flessibile

Japan Display annuncia suo primo display LCD flessibile

 

Scritto da , il 27/01/17

Seguici su

 
 

Samsung è leader oggi nella produzione di pannelli display curvi per smartphone, usati nei suoi device 'edge', ma diversi altri marchi hanno iniziato a utilizzare schermi curvi nei loro smartphone di punta. Di recente si è tuttavia aggiunto un nuovo concorrente al gigante sudcoreano: Japan Display Inc..

Japan Display Inc. (JDI), una joint venture tra Hitachi, Sony e Toshiba, ha annunciato il suo primo pannello LCD che può essere piegato come i display OLED di Samsung e LG.

Il pannello di JDI ha una risoluzione fullHD (1080p) ed è stato ottenuto sostituendo il supporto in vetro con una plastica su entrambi i lati di cristalli liquidi.  Anche se i nuovi pannelli LCD di JDI non sono sottili o flessibili come i pannelli OLED di Samsung e LG, potrebbero essere utilizzati in smartphone per conferire la caratteristica del display dual-edge.

JDI ha detto di avere gia' dei partner interessati alla sua tecnologia, non citando tuttavia dei nomi. La produzione dei pannelli LCD di JDI è comunque piu' economica rispetto a quella dei pannelli OLED, per il semplice fatto che produttore display LCD costa meno che produrre pannelli OLED, essendo questi ultimi una tecnologia piu' recente.

Un display OLED è migliore di un display LCD perchè in grado di emettere luce propria: un display LCD necessita invece di componenti aggiuntivi per essere illuminato. L'utilizzo di display OLED, dunque, puo' portare alla riduzione dello spessore dei pannelli stessi, e quindi anche dello smartphone.

A proposito di pannelli OLED, fino ad oggi è stato detto che Apple potrebbe lanciare il suo primo iPhone con schermo OLED nel 2018 ma a questo punto non è da escludere che la società di Cupertino potrà commissionare a JDI pannelli flessibili LCD per tenere bassi i costi di produzione.

Diversi produttori di smartphone con sede in Cina, tra cui Vivo, Oppo, Gionee, Huawei e Lenovo, hanno iniziato ad utilizzare pannelli AMOLED nei loro prossimo dispositivi, e le spedizioni di pannelli di Samsung Display a queste società aumenteranno da 99 milioni di unità nel 2016 a 150 milioni di unità nel 2019, secondo Digitimes Research.

 
Display di JDI flessibili
Display di JDI flessibili
 

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Japan Display annuncia suo primo display LCD flessibile


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?