Huawei ingaggia stesso attore visto in vecchi promo Apple

Huawei ha scelto Justin Long come protagonista della nuova campagna pubblicitaria per il laptop MateBook e lo smartphone Mate 9, lo stesso attore protagonista di vecchi promo della Apple: e' solo un caso?

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Le aziende tecnologiche vengono criticate per copiarsi servizi e prodotti a vicenda, e spesso si divertono a realizzare dei video promo che magari servono a stuzzicare l’attenzione delle concorrenti, le quali a loro volta possono rispondere con altri filmati. Huawei si è ora superata, avendo realizzato e condiviso un promo con protagonista un volto familiare ai fan di Apple.

Come parte del piano per penetrare nel mercato americano, il colosso cinese Huawei ha scelto l’attore Justin Long per servire da protagonista della nuova campagna pubblicitaria per il laptop MateBook e lo smartphone Mate 9. Long è apparso in precedenza in un promo video per Huawei condiviso al CES all’inizio dello scorso mese di gennaio ("The Interview") a cui si è poi aggiunto il secondo promo ("The Audition") che potete vedere qui sotto.

Huawei – il terzo più grande venditore di smartphone al mondo dopo Samsung e Apple – non ha la libertà di scegliere gli attori che possono prendere parte ai suoi spot? Si, ma guardacaso Justin Long è stato protagonista del famoso promo "Get a Mac" di Apple.

Secondo l’agenzia che ha realizzato i promo per Huawei "la storia dell’attore è stata la ragione principale per cui è stato considerato".

Lo spot "The Interview" è semplice, e in esso Long siede di fronte ad un telefono, il Mate 9 di Huawei, il quale conversa mostrando sullo schermo emoji e testi. Nello spot "The Audition", invece, Long sta gestendo un casting e conversa con un laptop, il MateBook, alimentato da piattaforma Windows 10.

I promo di Huawei con Long protagonista direttamente non hanno riferimenti con la precedente collaborazione dell’attore con Apple, ma ci sono "alcune allusioni non-così-sottili" che i ragazzi di The Verge hanno messo in evidenza. Per esempio, la frase "Ho una tonnellata di esperienza nella tecnologia" detto da Long potrebbe essere stata voluta.

Anche se Apple ha annunciato per il suo primo trimestre fiscale 2017, terminato il 31 dicembre 2016, un fatturato trimestrale record di 78,4 miliardi di dollari riuscendo a vendere un maggior numero di iPhone rispetto al passato e battendo i precedenti record di fatturato per iPhone, Servizi, Mac e Apple Watch, Huawei ha superato Apple in termini di smartphone venduti in Cina per la prima volta in cinque anni nel 2016. Huawei ora è pronta a sbarcare nel mercato americano, dove si trova a dover affrontare il ‘territorio’ di Apple dove l’iPhone ha una quota di mercato degli smartphone del 40 per cento. L’ultimo modello di smartphone lanciato da Huawei al prezzo di 600 dollari negli USA è il Mate 9, con un display da 5.9 pollici, 4GB di RAM e batteria ampia da 4000mAh.

Nel 2016, Huawei ha annunciato il suo primo ibrido 2-in-1 tablet/notebook chiamato MateBook entrando con questo nel mercato dei PC, ma sembra che la società cinese abbia intenzione di introdurre due nuovi ibridi nel corso del 2017.

Probabilmente i promo verranno trasmessi domenica 5 gennaio durante le pause del Superbowl. Li potete vedere in anteprima qui sotto, assieme con un video che comprende anche i vecchi promo della Apple "I’m a Mac I’m a PC" con Long protagonista.

Huawei – Promo The Interview

Huawei – Promo The Audition

Apple – promo I’m a Mac I’m a PC

Impostazioni privacy