Spotify Climatune, playlist di musica in base al meteo

Spotify Climatune, playlist di musica in base al meteo

 

Scritto da , il 16/03/17

Seguici su

 
 

Il meteo è in grado di influire sullo stato d'animo di una persone - svegliarsi la mattina e aprire la finestra scoprendo che fuori c'è una bella giornata di sole sicuramente fa iniziare meglio la giornata a livello emotivo rispetto ad aprire la finestra e trovarsi un tempo uggioso, che altro non fa che venir voglia di tornarsene sotto le coperte. E la musica è una componente importante che anche puo' cambiare lo stato emotivo di una persona. Perchè non combinare i due elementi 'meteo' e 'musica'? Spotify lo ha fatto, lanciando Spotify Climatune.

Dietro a Spotify Climatune c'è la partnership tra il popolare servizio di streaming di musica e AccuWeather, popolare servizio che fornisce previsioni meteo.

"La maggior parte delle persone parlano del tempo quando non c'è altro di cui parlare. Fortunatamente, noi abbiamo qualcosa di cui parlare... del tempo". spiega Spotify nel sito di Climatune. "Non possiamo controllarlo [il tempo]. Ma possiamo decidere quello che ascoltiamo, se c'è il sole o pioggia. E questo ci ha fatto pensare come puo' il tempo influenzare ciò che si ascolta. "

Climatune è stato creato da AccuWeather e Spotify per "dare agli appassionati di musica di tutto il mondo intuizioni sul modo in cui il tempo intorno a loro influisce sulla musica che ascoltano tutti i giorni, fornendo la colonna sonora perfetta per qualsiasi momento", si legge nel comunicato di AccuWeather.

Spotify ha quindi condotto un ampio studio per approfondire la connessione tra musica e meteo. Il servizio musicale ha collaborato con AccuWeather per raccogliere dati da centinaia di stazioni meteorologiche di tutto il mondo, per un anno di raccolta di dati mappati in sei diversi momenti atmosferici: sole, nuvole, pioggia, neve, vento, e notte limpida. Spotify ha poi correlato questi con 85 miliardi di streaming anonimi, flussi aggregati da più di 900 città, per sviluppare determinati modelli. AccuWeather e Spotify hanno quindi analizzato l'impatto del meteo sulla musica che le persone ascoltano, e ci sono stati alcuni risultati interessanti che ora andremo a riportarvi.

 
Spotify Climatune
Spotify Climatune
 

Lo studio ha concluso che nelle giornate di sole tipicamente incoraggiano l'ascolto di musica più felice e con un ritmo piu' energico, mentre nei giorni di pioggia gli utenti sono piu' propensi ad ascoltare musica meno energica e piu' triste, con sonorità più acustiche che elettroniche. Nei giorni di neve, invece, gli ascoltatori hanno ascoltato musica più strumentale.

Tuttavia, ci sono variazioni da prendere in considerazione in base alla posizione in cui si trova l'utente. Ad esempio, al di fuori degli USA, gli ascoltatori di New York e Philadelphia sono più soggetti ai cambiamenti di cio' che ascoltano quando c'è maltempo, con i residenti di queste città che cambiano sostanzialmente la musica che ascoltano quando piove. A Chicago, quando piove gli utenti ascoltano piu' musica energica in streaming rispetto a quando non piove. Gli ascoltatori di Miami e Seattle invertono il trend e ascoltano musica più energica nelle giornate nuvolose. A San Francisco, d'altra parte, si ascolta piu' musica nelle giornate nuvolose. A Houston l'ascolto di musica acustica quando piove aumenta del 121 per cento.

"Vi è una chiara connessione tra ciò che c'è in cielo e ciò che ascoltano gli utenti", ha detto Ian Anderson di Spotify. "Per quasi tutte le principali città di tutto il mondo che abbiamo studiato, giornate di sole si traducono in flussi elevati di musica dal suono più felice", ha detto Anderson. "Il tempo soleggiato ha un impatto ancora più grande in Europa".

"AccuWeather è lieta di collaborare con Spotify, combinando la potenza di completi dati meteorologici globali di AccuWeather con la musica", ha detto Steven Smith, presidente dei Digital Media in AccuWeather. "Climatune è un altro innovativo, coinvolgente modo con cui AccuWeather personalizza il tempo così la gente può migliorare la propria vita".

Climatune fornisce agli utenti Spotify playlist musicali in base al tempo che c'è nella zona in cui si trova e agli stati d'animo degli altri ascoltatori locali nel caso di determinate condizioni atmosferiche come sole, nuvole, pioggia, vento o neve.

E' possibile accedere alle playlist di Climatune sul sito https://weather.withspotify.com/ dove si possono trovare tantissime playlist consigliate per l'ascolto che tengono conto del tempo che c'è in una determinata città.
Leggi anche:

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Spotify Climatune, playlist di musica in base al meteo


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?