Vimeo supporta Video a 360 gradi

Vimeo supporta Video a 360 gradi

Dopo Facebook e Youtube, anche la piattaforma di video Vimeo ha introdotto il supporto per i video a 360 gradi.

 

Scritto da , il 09/03/17

Seguici su

 
 

Dopo Facebook e Youtube, anche la piattaforma di video Vimeo ha introdotto il supporto per i video a 360 gradi. Vimeo ora supporta pienamente i video a 360 gradi, sia per l'upload da parte dei creators che per la riproduzione, sia con che senza visore o Cardboard di Google.

La riproduzione di video a 360 gradi in Vimeo è ora supportata nel sito web così come nelle applicazioni mobile per iOS e Android. È possibile guardare il video in modalità monoscopica o stereoscopica. In quest'ultimo caso, si potrà visualizzare il filmato indossando un visore. I visori supportati non sono tutti quelli oggi disponibili sul mercato, ma solo Google Cardboard, Gear VR di Samsung e Zeiss VR One - quelli che hanno bisogno di un telefono come schermo. Vimeo tuttavia dovrebbe supportare visori come Oculus Rift e HTC Vive prossimamente.

Per guardare un video a 360 gradi su Vimeo tramite browser web i passaggi sono gli stessi che su Youtube: basta tenere premuto sopra il video e trascinare in qualsiasi punto per spostarsi all'interno del filmato; in alternativa è possibile utilizzare il trackpad se è collegato al computer. Su uno smartphone, basta spostare il telefono se ha il sensore accelerometro.

Come su Youtube, Vimeo mostra una bussola in un angolo del filmato per mostrare all'utente la direzione in cui si trova; premendo la bussola si torna alla posizione predefinita.

Nel caricare un video a 360 gradi su Vimeo, i creatori possono impostare l'ampiezza del campo visivo con cui desiderano venga mostrato il filmato e possono anche regolare la posizione dell'utente nello spazio a 360 gradi al momento dell'avvio della riproduzione.

I creators possono anche scegliere di monetizzare dai loro filmati a 360 gradi attraverso il marketplace che Vimeo mette loro a disposizione.

Come sapere che un video è a 360 gradi? Accanto al titolo di ogni video 360 su vimeo.com, un distintivo '360' apparirà. E' possibile iniziare a scoprire video a 360 gradi in Vimeo partendo da questo canale: https://vimeo.com/channels/360vr

Vimeo: come guardare Video 360

Sul desktop, è possibile esplorare un video 360 con i tasti freccia, il mouse, o trackpad. Sul lato destro del lettore, si vede una bussola che indica la direzione in cui ci si sta spostando all'interno del video. Cliccando sul bussola è possibile riorientare il posizionamento, tornando alla posizione originale. 

Sulll'app mobile Vimeo per iOS o Android, basta inclinare il dispositivo per spostarsi all'interno di un video 360 (il device deve avere il sensore accelerometro). È inoltre possibile spostarsi orizzontalmente attraverso un video 360 trascinando il dito sullo schermo.

Se si tenta la visualizzazione di un video a 360 sul sito mobile Vimeo per iOS o Android, si verrà indirizzati all'app mobile per una migliore esperienza visiva.

L'esperienza immersiva dei video 360 migliore se si guardano attraverso un visore compatibile, e in base a come chi indossa il visore gira la testa puo' spostarsi nel video. Su Android o iOS, è possibile utilizzare l'applicazione Vimeo per visualizzare video 360 in un visore che usa lo schermo del telefono come display (Samsung Gear VR, Google Cardboard, ecc). Per abilitare la riproduzione col visore, basta toccare l'icona del visore all'interno del lettore nell'app Vimeo.

Se si sta guardando un video 360 tramite il browser mobile su Android o il filmato è incorporato in un sito, premendo l'icona del visore si viene indirizzati all'app Vimeo in cui è possibile utilizzare un visore per visualizzare il video 360.

Vimeo: video 360 Offline

Se si va in un luogo dove c'è scarso o per niente accesso ad internet, come un volo in aereo, è possibile scaricare un video 360 da guardare offline, ed avere accesso alla stessa esperienza di visione di come quando si guarda in streaming.

Per scaricare un video, sull'app mobile Vimeo (iOS o Android) basta entrare nelle impostazioni e abilitare "Consenti download HD". E' raccomandato anche abilitare l'opzione "Scarica solo tramite Wi-Fi" impostazione, perché i 360 video possono essere grandi molti gigabyte.

Mentre si sta navigando nell'applicazione mobile Vimeo è possibile toccare i puntini di sospensione accanto al titolo del video di un video 360 e selezionare "Rendi disponibile offline" per avviarne il download. Se ci si trova gia' all'interno della pagina di un video, è sufficiente toccare la freccia verso il basso nel player per salvare il video per la visualizzazione offline. Una volta completato il download, il video 360 diventa accessibile nella scheda Offline della libreria personale.

Sul desktop, fare clic sul pulsante Download che appare sotto il video player. Da lì, diventa possibile selezionare la qualità con cui scaricare il filmato. Durante la visualizzazione a livello locale, serve utilizzare un lettore che supporta i video 360, come VLC media player. Se il proprietario del video ha disattivato il download, non si vedrà il pulsante Download sulla pagina del video sul desktop. 

Vimeo: video 360 Monoscopici e stereoscopici

Vimeo supporta la visione sia monoscopica che stereoscopica dei video 360. Un filmato si dice monoscopico quando è girato utilizzando una telecamera per ogni campo di visione da un unico punto di vista, mentre un filmato si definisce stereoscopico quando il video viene registrato in maniera separata per ciascun occhio. Entrambi i tipi di video 360 possono essere visti in Vimeo, con o senza visore, ma l'esperienza di visualizzazione stereoscopica è ottimizzata per i visori.

Vimeo: compatibilita' video 360

Per la riproduzione Monoscopica sul desktop, è consigliato utilizzare la versione più recente dei seguenti browser con WebGL e accelerazione hardware abilitata nelle impostazioni del browser: Google Chrome, Mozilla Firefox, Opera, Microsoft Edge.

Per la riproduzione Monoscopica su cellulare, si consiglia di utilizzare la versione più recente di quanto segue: l'applicazione Vimeo per iOS (versione 6.2+) con iOS (versione 8.0+), l'applicazione Vimeo per Android (versione 2.4 +) con Android (versione 4.3 e versioni successive), Browser Mobile per Android (versione 4.3 e versioni successive).

Per la riproduzione Stereoscopica in un visore per telefoni cellulari, è necessario inserire un dispositivo mobile in una visore con: l'applicazione Vimeo (versione 6.2+) per iOS (versione 8.0 e versioni successive), l'applicazione Vimeo per Android (versione 4.1 e versioni successive). Nota: la riproduzione video 360 non è attualmente supportata in tutti i browser mobili per iOS, nel browser Apple Safari (desktop e mobile), e le applicazioni TV Vimeo.

I visori VR che non necessitano di un telefono (ad esempio, Oculus Rift, HTC Vive, Daydream) non sono al momento compatibili.

Vimeo: 360 vs. VR

Vimeo supporta i video 360 (visione monoscopica e visione stereoscopica), che non sono video in realtà virtuale. Mentre i termini sono spesso usati come sinonimi, video 360 e video VR sono considerati due esperienze diverse.

Il video 360 viene registrato da tutti gli angoli utilizzando un impianto speciale di più telecamere o di una telecamera omnidirezionale. Gli utenti possono scegliere la direzione o la visione del video basata su un punto centrale nello spazio, dettata dalla telecamera. Questi video possono essere visualizzati in un visore o su uno schermo.

VR (realtà virtuale) si riferisce ad un ambiente digitale simulato in cui un utente può fisicamente muoversi e interagire con apparecchiature quali un visore VR e joystick. Gli utenti possono navigare, controllare e influenzare l'ambiente nella direzione che preferiscono.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Vimeo supporta Video a 360 gradi


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?