Spotify compra Sonalytic, rivale di Shazam

Spotify compra Sonalytic, rivale di Shazam

Spotify potrebbe integrare la funzione che ha reso popolare Shazam: l'identificazione delle canzoni.

 

Scritto da , il 10/03/17

Seguici su

 
 

Spotify potrebbe lanciare una nuova funzione che consentirà agli utenti di identificare le canzoni che ascoltano, magari dalla radio, ma di cui non conoscono il titolo o l'artista. In breve, Spotify potrebbe integrare la funzione che ha reso popolare Shazam.

Il servizio di streaming musicale ha comprato Sonalytic, una giovane società fondata nell'estate del 2016 che ha sviluppato una tecnologia in grado di identificare le canzoni. Sonalytic viene definita la "rivale numero uno di Shazam" ed ha messo a punto una tecnologia proprietaria in grado di identificare le canzoni, clip audio e materiale protetto da copyright.

Come riportato dal Dailymail britannico, Spotify nel commentare l'acquisizione ha detto che gli utenti devono 'restare sintonizzati' per novità legate alla tecnologia di riconoscimento delle canzoni, ma non è per forza detto che gli utenti di Spotify potranno premere un pulsante per identificare una canzone che non conoscono da dentro l'app di Spotify. Infatti, la tecnologia potrebbe essere utilizzata 'in background' dalla società svedese anche solo per migliorare la corrispondenza delle canzoni, per meglio consigliare nuova musica da far ascoltare ai propri utenti.

"I loro progressi nella rilevazione di audio saranno utilizzati in diversi modi per far progredire la missione di Spotify: dal migliorare le playlist personalizzate di Spotify per corrispondenza di canzoni al migliorare il nostro sistema di pubblicazione dei dati", ha detto la società.

"La nostra tecnologia identifica le singole canzoni, contenuti misti e brevi clip audio con prestazioni e velocità senza precedenti', si legge nel sito web di Sonalytic.

Spotify ha rivelato all'inizio di marzo che ha raggiunto 50 milioni di utenti abbonati (oltre 100 milioni gli utenti complessivi, tenendo conto di chi usa la versione free del servizio) ed ha di recente iniziato a testare l'ascolto di musica in qualità CD, preannunciando la disponibilità dell'abbonamento Spotify HiFi.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Spotify compra Sonalytic, rivale di Shazam


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?