Netflix, pulsante Mi Piace sostituisce valutazione a 5 stelle

Netflix, pulsante Mi Piace sostituisce valutazione a 5 stelle

Da aprile Netflix permette ai propri clienti di esprimere una valutazione al contenuto visto non piu' su una scala da 1 a 5 stelle, ma tramite un pollice, in su o giu', per dire 'Mi Piace' o 'Non Mi Piace'. Inoltre, introdotta la Percentuale di Compatibilita'.

 

Scritto da , il 05/04/17

Seguici su

 
 

Netflix introduce una novità legata alle recensioni dei contenuti presenti all'interno del suo catalogo: gli utenti potranno esprimere i proprio 'Mi Piace' o 'Non Mi Piace'. La novità erastata anticipata nel mese di marzo, e come promesso viene attivata da Aprile.

Da anni Netflix permette ai propri clienti di esprimere una valutazione al contenuto che hanno visto su una scala da 1 a 5 stelle, ma questo sistema ora viene sostituito da Aprile con un sistema binario proprio come quello disponibile su Youtube: "pollice in su" per dire che "il contenuto mi è piaciuto" e "pollice in giu'" per dire che "il contenuto non mi è piaciuto".

Il nuovo sistema è stato presentato da Todd Yellin, un rappresentante di Netflix, nel corso di una conferenza stampa presso la sede della società a Los Gatos, in California, tenutasi lo scorso marzo.

Il dirigente ha detto che Netflix ha gia' avuto modo di testare il nuovo sistema lo scorso anno, scoprendo che gli utenti sono volontariamente piu' propensi ad esprimere una preferenza con una probabilità maggiore del 200 per cento quando si trovano di fronte alla scelta di due opzioni (pollice in su e pollice in giu) rispetto a quando hanno cinque opzioni tra cui dover scegliere (il sistema a cinque stelline oggi disponibili).

Yellin ha inoltre precisato che il sistema di valutazione a cinque stelle è stato sempre meno importante nel corso degli anni, con l'azienda che ha trovato utenti a cui sono piaciuti di piu' titoli classificati con meno stelle ma ritenuti piu' autorevoli - come puo' essere un documentario - rispetto a titoli con cinque stelle.

In questo video potete vedere come funziona il nuovo sistema binario di valutazione dei contenuti del catalogo di Netflix, che sostituisce completamente la valutazione a cinque stelle.

Netflix Introduce Thumbs, sistema binario di valutazione


Se utilizzate Netflix, vi sarà capitato anche a voi di dover scegliere in una serata cosa guardare tra due o tre contenuti, andando a preferire in ultima analisi il titolo con la media di stelle piu' alta. La sera successiva magari siete andati a guardare uno dei contenuti in precedenza scartati, con meno stelline, ma ripensandoci vi è piaciuto di piu' quest'ultimo. Non è che Netflix ha scoperto l'acqua calda, in quanto la valutazione è soggettiva, quindi in realtà le stelline sono inutili se non si conoscono i gusti di chi ha votato. Purtroppo forse questo aspetto non andrà a cambiare quando verrà implementato il nuovo sistema binario - il vantaggio è che ci saranno piu' valutazioni, se è vero che gli utenti sono piu' propensi a lasciare un proprio feedback trovandosi di fronte a solo un paio di opzioni invece che cinque.

Sempre come anticipato dal portavoce di Netflix, viene aggiunto per ogni contenuto del catalogo un punteggio in percentuale per esprimere la "compatibilità" di un contenuto rispetto alle abitudini di visione dell'utente - per esempio, se si vedrà un titolo con un 90 cento di compatibilità, significa che in base alle abitudini di visione gli algoritmi di Netflix presumono che all'utente possa piacere molto il titolo.

Secondo il portavoce di Netflix, il nuovo sistema di valutazione binario potrà aiutare gli abbonati a meglio personalizzare la propria esperienza di visione.

Il nuovo sistema di valutazione Netflix è stato presentato ufficialmente il 5 Aprile, e da questo giorno è in distribuzione nelle varie applicazioni di Netflix su smartphone, tablet e smart TV.

Leggi anche:
 
Netflix, nuovi pulsanti Mi Piace e Non Mi Piace
Netflix, nuovi pulsanti Mi Piace e Non Mi Piace
 
 
Netflix, percentuale di compatibilita'
Netflix, percentuale di compatibilita'
 
Leggi anche:

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Netflix, pulsante Mi Piace sostituisce valutazione a 5 stelle


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?