Qobuz Studio: musica Hi-Res in streaming a 24,99 euro al mese

Qobuz Studio: musica Hi-Res in streaming a 24,99 euro al mese

Qobuz, servizio di musica francese, arriva in Italia: migliore di Spotify e Apple Music per gli audiofili, e un concorrente di TIDAL per l'audio Hi-Res.

 

Scritto da , il 17/10/18

Seguici su

 
 

Qobuz ha ufficialmente fatto il suo debutto in Italia nello scorso mese di dicembre, ed ma ora il servizio di streaming musicale che consente l'acquisto e lo streaming di musica anche in alta risoluzione Hi-Res si è aggiornato per includere un nuovo piano di abbonamento: Qobuz Studio. Con il piano Qobuz Studio è possibile ascoltare in streaming musica in alta risoluzione senza compressione, nel formato originale. Una novità molto importante, soprattutto per gli audiofili.

Oltre che in patria, in Francia, Qobuz è disponibile in altri paesi europei oltre l'Italia: Germania, Austria, Svizzera, Olanda, Belgio, Lussemburgo, Inghilterra e Irlanda. Il servizio è completamente tradotto in lingua italiana. 

Cosa è Qobuz? Per chi non conosce Qobuz (www.qobuz.com), è un servizio nato in Francia che permette di acquistare musica digitale al massimo della qualità disponibile (Hi-Res 24-Bit) da poter conservare per la propria libreria personale ma offre anche un servizio di streaming in abbonamento alla pari di Spotify e Apple Music, rispetto ai quali pero' offre un suono di qualità superiore, permettendo l'ascolto di musica lossless senza perdita di qualità pari al CD o in Alta Risoluzione Hi-Res. 

TIDAL VS QOBUZ per l'Hi-Res - L'unico vero concorrente di Qobuz è TIDAL, altro servizio che propone lo streaming di musica in Lossless in qualità CD (oltre che master MQA per l'Hi-Res). Qobuz è stato il primo servizio di musica alta fedeltà online, il cui catalogo contiene i titoli di tutte le case discografiche (indipendenti e multinazionali) e di tutti gli artisti di ogni genere musicale, disponibili in streaming e in download in alta fedeltà. TIDAL offre lo streaming di musica in alta risoluzione nel formato MQA (Master Quality Audio) a massimo 96kHz/24 bit mentre Qobuz consente lo streaming piu' 'puro' in formato FLAC senza ulteriori codifiche a 192kHz/24bit. Tenendo conto di queste informazioni, Qobuz senza dubbi supera TIDAL sul lato qualitativo

In occasione dell'espansione di Qobuz in Italia, le app mobili per accedere al servizio da smartphone e tablet iOS e Android sono state completamente rinnovate.

 
Qobuz - app mobile
Qobuz - app mobile
 

DISPOSITIVI COMPATIBILI - Qobuz è disponibile per Mac, PC, browser web, Smartphone e Tablet Android e iOS, impianti Hi-Fi e Chromecast. Qobuz è stato pensato per essere compatibile con numerosi protocolli di ascolto wireless (Googlecast, Airplay, Bluetooth) e offre il servizio Qobuz Connect (simile a Spotify Connect) per gestire ad esempio sullo smartphone la musica da riprodurre sull'impianto Hi-Fi.

Qobuz descrive 'Connect' come una funzionalità che consente di collegare l'app Qobuz ad una vasta gamma di apparecchiature, tra cui sistemi hi-fi, stereo per auto e apparecchiature multi-room. Pertanto, l'applicazione Qobuz funge naturalmente da hub per il media center. Qobuz Connect non è un formato proprietario, è progettato per funzionare con una vasta gamma di marche e dispositivi. Ovviamente, richiede al produttore di implementare l'opzione sul dispositivo.

I Prezzi - Come TIDAL per l'accesso completo al catalogo di musica in streaming in qualità CD (FLAC 16-Bit / 44,1kHz) il costo dell'abbonamento Qobuz Hi-Fi è di 19,99 euro al mese, ma è disponibile anche l'abbonamento da 9,99 euro al mese con pero' accesso alla musica compressa a 320kbps. Per gli audifili, da Ottobre 2018 è disponibile il nuovo abbonamento Qobuz Studio che consente di ascoltare musica in streaming in FLAC in alta risoluzione (24 bit/fino a 192kHz) al costo di 24,99 euro al mese o 249,99 euro all'anno oppure è disponibile il piano Sublime+ che, al prezzo di 299,99 euro all'anno, consente lo streaming in qualità Hi-Res 24bit e di acquistare musica in Hi-Res a prezzi scontati. Qobuz offre un mese di prova gratuita con i pacchetti Premium, Hi-Fi e Studio a chi li sottoscrive per la prima volta.

Qobuz Premium: a 9,99 euro/mese o 99,99 euro/anno: streaming massimo in qualità MP3 320 kbps (compresso con perdite)

Qobuz HI-FI: a 19,99 euro/mese o 199,99 euro/anno: streaming massimo in qualità FLAC 16 bit/44.1 kHz (Qualità CD senza perdite)

Qobuz Studio: a 24,99 euro/mese o 249,99 euro/anno: streaming massimo in qualità Hi-Res 24 bit/192 kHz (per i file disponibili in Hi-Res, gli altri in qualità CD).

Qobuz Sublime+: a 299,99 euro/anno: streaming massimo in qualità FLAC Hi-Res 24 bit/fino a 192kHz (per i file Hi-Res, gli altri in qualità CD) + sconto su una gran parte del catalogo Hi-Res 24-Bit al momento del download.

Nota: anche senza abbonamento è possibile acquistare brani in digitale in qualità fino FLAC Hi-Res 24 bit/fino a 192kHz, che rimangono di proprietà.

Leggi anche:
 
Qobuz - piani abbonamento disponibili
Qobuz - piani abbonamento disponibili
 

Articolo aggiornato il 17 ottobre 2018 in seguito l'aggiunta del nuovo piano di abbonamento Qobuz Studio.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Qobuz Studio: musica Hi-Res in streaming a 24,99 euro al mese


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?