Qobuz in Italia, servizio streaming di musica anche Hi-Res

Qobuz in Italia, servizio streaming di musica anche Hi-Res

Qobuz, servizio di musica francese, arriva in Italia: migliore di Spotify e Apple Music per gli audiofili, e un concorrente di TIDAL per l'audio Hi-Res.

 

Scritto da , il 19/12/17

Seguici su

 
 

Qobuz ha ufficialmente fatto il suo debutto in Italia, servizio di streaming musicale che consente l'acquisto e lo streaming di musica anche in alta risoluzione Hi-Res.

L'espansione del servizio di streaming musicale Qobuz nel Bel Paese era stata annunciata come parte della nuova fase di sviluppo della società all'inizio di quest'anno ed era prevista per la scorsa estate - anche se con un po' di ritardo, adesso Qobuz è disponibile in Italia. Oltre che in patria, in Francia, Qobuz è disponibile in altri paesi europei oltre l'Italia: Germania, Austria, Svizzera, Olanda, Belgio, Lussemburgo, Inghilterra e Irlanda. Il servizio è completamente tradotto in lingua italiana.  Fino a poche settimane fa entrando nel sito di Qobuz dall'Italia si navigava il sito localizzato in Francia, ma ora si accede ad un portale tutto italiano.

Cosa è Qobuz? Per chi non conosce Qobuz (www.qobuz.com), è un servizio nato in Francia che permette di acquistare musica digitale al massimo della qualità disponibile (Hi-Res 24-Bit) da poter conservare per la propria libreria personale ma offre anche un servizio di streaming in abbonamento alla pari di Spotify e Apple Music, rispetto ai quali pero' offre un suono di qualità superiore, permettendo l'ascolto di musica lossless senza perdita di qualità pari al CD o in Alta Risoluzione Hi-Res. 

TIDAL VS QOBUZ per l'Hi-Res - L'unico vero concorrente di Qobuz è TIDAL, altro servizio che propone lo streaming di musica in Lossless in qualità CD (oltre che master MQA per l'Hi-Res). Qobuz è stato il primo servizio di musica alta fedeltà online, il cui catalogo contiene i titoli di tutte le case discografiche (indipendenti e multinazionali) e di tutti gli artisti di ogni genere musicale, disponibili in streaming e in download in alta fedeltà. TIDAL offre lo streaming di musica in alta risoluzione nel formato MQA (Master Quality Audio) mentre Qobuz consente lo streaming piu' 'puro' in formato FLAC.

In occasione dell'espansione di Qobuz in Italia, le app mobili per accedere al servizio da smartphone e tablet iOS e Android sono state completamente rinnovate.

 
Qobuz - app mobile
Qobuz - app mobile
 

DISPOSITIVI COMPATIBILI - Qobuz è disponibile per Mac, PC, browser web, Smartphone e Tablet Android e iOS, impianti Hi-Fi e Chromecast. Qobuz è stato pensato per essere compatibile con numerosi protocolli di ascolto wireless (Googlecast, Airplay, Bluetooth) e offre il servizio Qobuz Connect (simile a Spotify Connect) per gestire ad esempio sullo smartphone la musica da riprodurre sull'impianto Hi-Fi.

I Prezzi - Come TIDAL per l'accesso completo al catalogo di musica in streaming in qualità CD (FLAC 16-Bit / 44,1kHz) il costo dell'abbonamento è di 19,99 euro al mese, ma è disponibile anche l'abbonamento da 9,99 euro al mese con pero' accesso alla musica compressa a 320kbps. Per gli audifili, sono disponibili il pacchetto Sublime a 219,99 euro/anno che consente di ascoltare musica in streaming in FLAC 16 bit/44.1 kHz e di effettuare il download di musica Hi-Res a prezzi speciali mentre per lo streaming fino alla risoluzione Hi-Res 24-Bit è disponibile il pacchetto Sublime+ al costo di 349,99 euro/anno. A chi si registra per la prima volta, Qobuz offre 15 giorni di prova gratuita con i pacchetti Premium e Hi-Fi.

Qobuz Premium: a 9,99 euro/mese o 99,99 euro/anno: streaming massimo in qualità MP3 320 kbps (compresso con perdite)

Qobuz HI-FI: a 19,99 euro/mese o 199,99 euro/anno: streaming massimo in qualità FLAC 16 bit/44.1 kHz (Qualità CD senza perdite)

Qobuz Sublime: a 219,99 euro/anno: streaming massimo in qualità FLAC 16 bit/44.1 kHz (Qualità CD senza perdite) + dal 30% al 60% di sconto su una gran parte del catalogo Hi-Res 24-Bit al momento del download.

Qobuz Sublime+: a 349,99 euro/anno: streaming massimo in qualità FLAC Hi-Res 24 bit/fino a 192kHz (per i file Hi-Res, gli altri in qualità CD) + dal 30% al 60% di sconto su una gran parte del catalogo Hi-Res 24-Bit al momento del download.

Nota: anche senza abbonamento è possibile acquistare brani in digitale in qualità fino FLAC Hi-Res 24 bit/fino a 192kHz, che rimangono di proprietà.

Leggi anche:
 
Qobuz prezzi abbonamento
Qobuz prezzi abbonamento
 

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Qobuz in Italia, servizio streaming di musica anche Hi-Res


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?