Invoke, primo altoparlante con Cortana da Microsoft e Harman Kardon

Invoke, primo altoparlante con Cortana da Microsoft e Harman Kardon

 

Scritto da , il 10/05/17

Seguici su

 
 

A Google Home, Amazon Echo e agli altri altoparlanti domestici intelligenti quest'anno andrà ad aggiungersene un altro, Invoke, prodotto in collaborazione tra Microsoft e Harman Kardon e alimentato dall'assistente digitale Cortana della società di Redmond. Il lancio di questo altoparlante era stato anticipato nei giorni scorsi da un aggiornamento dell'applicazione Cortana per i dispositivi Android, poi nel sito ufficiale di Harman è stata messa online per poche ore la pagina del prodotto un paio di giorni prima della conferenza BUILD 2017 che si è tenuta il 10 maggio: in questa occasione Invoke è diventato ufficiale come il primo altoparlante alimentato dalla piattaforma Cortana di Microsoft, realizzato da Harman Kardon. Sul sito del produttore chi interessato puo' lasciare la propria mail per ricevere informazioni circa la disponibilità di Invoke, che è 'in arrivo questo autunno'.

E' in crescita il mercato dell'Internet of Things - ossia degli oggetti per la casa in grado di connettersi ad internet e dialogare con altri oggetti intelligenti - con Amazon che ha riscosso successo con il suo Echo con Alexa al debutto un paio di anni fa. Google è arrivata dopo e, mentre Microsoft è prossima al debutto nel business con Invoke, si vocifera che pure Apple sta lavorando ad un proprio altoparlante smart con Siri integrato.

L'altoparlante Invoke diffonde il suono a 360 gradi grazie alla sua forma cilindrica - piu' simile quindi all'Echo di Amazon piuttosto che al Google Home - e supporta anche la possibilità di effettuare e ricevere chiamate tramite Skype. Stando alle informazioni ad oggi disponibili, l'altoparlante di Microsoft e Harman Kardon supporta lo streaming di diversi servizi musicali tra cui Spotify, Pandora, iHeartRadio e TuneIn. Invoke è in grado non solo di riprodurre musica ma anche di gestire calendari e attività, impostare promemoria, controllare il traffico, fornire le ultime notizie e fare molto altro ancora.

Cortana nell'altoparlante Invoke risponde al comando vocale "hey Cortana" e a quel punto l'utente potrà chiedere all'assistente di ricordargli gli appuntamenti che ha fissato in giornata, o potrà fissarne degli altri, di ricevere informazioni circa le condizioni del traffico per arrivare ad una determinata location, di riprodurre musica da Spotify o da altro servizio di musica e cosi' via. Microsoft metterà a disposizione degli sviluppatori degli strumenti per permettere di integrare le loro applicazioni con Cortana.

Nel sito ufficiale di Harman, nella pagina dedicata a Invoke, viene scritto questo:

"Nel cuore di Invoke c'è Cortana, il tuo assistente digitale personale, che ti aiuta a stare al di là di ciò che è importante. Aumenta ogni momento con un suono accattivante, controlla la tua musica e la tua casa intelligente, fai e ricevi chiamate vivavoce con Skype, ottieni le risposte alle tue domande e altro*. Invoke riunisce il patrimonio musicale di Harman Kardon con Microsoft Cortana in un altoparlante splendidamente progettato per la casa. Realizzato con materiali pregiati, l'imponente cabinet metallico di Invoke offre potenza e diffonde il suono a 360 gradi, rivelando ogni bel dettaglio della tua musica.".

Microsoft dopo aver presentato ufficialmente l'altoparlante di Harman Kardon alla sua conferenza Build 2017 il 10 maggio a Seattle ha annunciato che altri dispositivi domestici con la piattaforma Cortana arriveranno nei prossimi mesi, e risulta che ci siano gia' HP e Intel al lavoro sui alcuni dispositivi.

Invoke è 'in arrivo questo autunno' ma, come è stato per altri prodotti di Microsoft in passato, la disponibilità iniziale potrebbe essere limitata solo al mercato degli Stati Uniti.

Invoke - video presentazione


 
Invoke di Harman Kardon
Invoke di Harman Kardon
 
 
Invoke di Harman Kardon
Invoke di Harman Kardon
 

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Invoke, primo altoparlante con Cortana da Microsoft e Harman Kardon


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?