Nest Cam IQ con sensore 4K distingue le persone dalle cose

Nest Cam IQ con sensore 4K distingue le persone dalle cose

 

Scritto da , il 01/07/17

Seguici su

 
 

Nest, società del gruppo Alphabet-Google, specializzata nel produrre prodotti tecnologici per la Smart Home nel settore della Connected Home, continua a lavorare su nuovi progetti, e solo pochi giorni dopo che erano trapelate le prime indiscrezioni circa l'arrivo di una nuova telecamera WiFi con un sensore 4k ecco che è stata annunciata la nuova telecamera Nest Cam IQ che vanta un sensore 4k e una potenza di elaborazione avanzata grazie alla quale riesce, ad esempio, a distinguere le persone dagli oggetti e per gli abbonati a Nest Aware è in grado anche di riconoscere i volti delle persone.

La nuova fotocamera Nest Cam IQ dispone di un sensore d'immagine a colori da 1/2,5" da 8 megapixel (4k) in grado di catturare video fino a risoluzione 1080p (1920 x 1080 pixel) a 30 fotogrammi/sec in codifica H.264 e con tecnologia HDR in un campo visivo ampio di 130 gradi. Come previsto, quindi, la fotocamera non è in grado di catturare alla piena risoluzione 4K, ma piuttosto cattura a 1080p con il sensore 4k utile per funzioni avanzate, come il riconoscimento del viso.

Nest Cam IQ dispone di un array di 3 microfoni e un potente altoparlante - con il quale è possibile bloccare eventuali intrusi anche da lontano - e supporta l'eliminazione di eco e rumori, cosi' da sentire forte e chiaro.

Per il riconoscimento dei volti - funzione disponibile solo per gli abbonati a Nest Aware, abbonamento che costa 10 euro/mese in versione Standard o 30 euro/anno in versione completa - vengono utilizzati algoritmi cloud avanzati che offrono alla videocamera cronologia video e avvisi più intelligenti.

Al momento non è previsto che la fotocamera permetta di catturare a piena risoluzione 4k ma essendo comunque il sensore 4k non è da escludere che Nest potrà decidere di introdurre il supporto in futuro, in quanto dovrebbe bastare un semplice aggiornamento software. I problemi di rendere disponibile lo streaming di un flusso video 4k potrebbero essere la distanza camera-router e la connessione minima richiesta. A parte la distanza tra telecamera e router che potrebbe essere elevata al punto che la connessione wireless potrebbe essere poco stabile, per trasmettere in streaming 24/24 servirebbe una quantità di upload minima non disponibile per molte connessioni. Alla risoluzione di 1080p, Nest Cam richiede da 800Kbps a 2000Kbps di larghezza di banda in caricamento per lo streaming video, e le videocamere utilizzano più larghezza di banda per lo streaming video quando nella scena c'è più movimento.

La Nest Cam IQ dispone anche di LED infrarossi a elevata potenza (940 nm) con filtro IR-Cut e ha un anello luminoso a LED intorno all'obiettivo per indicare quando si utilizza il microfono. Il design è simile a quello della fotocamera Nest Outdoor anche se l'utilizzo è destinato solo in ambienti interni - la fotocamera funziona ad una temperatura da 0 a 40 °C e non resiste agli agenti atmosferici.

Per quanto riguarda l'alimentazione, l'ingresso alimentatore CA è da 100-240 V CA, 50/60 Hz, 0,65 A; l'uscita alimentatore CA è da 15 V CC, 1,87 A; l'ingresso videocamera è da 15 V CC, 1,0 A. La sicurezza viene garantita dallo standard AES a 128 bit con TLS/SSL.

Per la connettività, la Nest Cam IQ supporta Wi-Fi 802.11a/b/g/n/ac (2,4 GHz o 5 GHz con crittografia WEP, WPA, WPA2), Bluetooth Low Energy (BLE) e Wi-Fi 802.15.4 a 2,4 GHz. Il cavo che collega la telecamera al trasformatore per l'alimentazione ha una lunghezza di 3 metri. La telecamera misura 12,4cm in altezza, 7,4cm in larghezza e 7,4cm in profondità con un peso di 357 grammi.

I requisiti per la connettività comprendono una connessione Wi-Fi, una connessione Internet a banda larga funzionante con velocità minima di 2 Mbps in caricamento (una connessione DSL potrebbe non essere sufficiente) e smartphone o tablet compatibile con app Nest gratuita e tecnologia Bluetooth 4.0.

Riguardo prezzi e disponibilità, il costo è di 299 dollari o 299 sterline rispettivamente negli USA e UK mentre in Italia la Nest Cam IQ arriva a costare 349 euro. 

UPDATE 01.06.2017 - Aggiunto il prezzo ufficiale in Italia di Nest Cam IQ di 349 euro. 

UPDATE 29.06.2017 - Dal 28 giugno Nest Cam IQ si puo' acquistare in Italia su Nest.com, Amazon, Media World, ePrice e Google Store.

Nest Cam IQ



Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Nest Cam IQ con sensore 4K distingue le persone dalle cose


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?