Essential Home, assistente intelligente domestico che sfida Amazon Echo e Google Home

Essential Home, assistente intelligente domestico che sfida Amazon Echo e Google Home

 

Scritto da , il 30/05/17

Seguici su

 
 

Andy Rubin, tra i co-fondatori di Android che ha lasciato Google nel 2015, non ha lavorato negli ultimi due anni solamente allo smartphone Essential lanciato il 30 maggio, ma anche a Home Essential, di fatto il secondo dispositivo prodotto dalla sua società Essential Products Inc. Si tratta di un dispositivo intelligente per la casa, un device simile ai gia' conosciuti Amazon Echo e Google Home.

Chiamato Essential Home, il dispositivo ha un design circolare che, al contrario di Amazon Echo o Google Home, ha una altezza molto corta, è quindi basso, cosi' da rendere ben visibile il display touch rotondo che si trova sulla parte superiore. Anche se permette di riprodurre musica in streaming, l'altezza molto ridotta forse ci fa intuire come gli speaker che integra non permettono di avere un suono di alta qualità.

A parte la riproduzione di musica, Essential Home è in grado di fare un po' tutto quello che fanno i gadget suoi concorrenti Amazon Echo e Google Home dotati di Intelligenza Artificiale, ed è in grado di lavorare con i principali ecosistemi di dispositivi intelligenti, ad esempio per l'accensione o spegnimento delle luci in casa e, inoltre, puo' informare quando l'utente deve partire presto per arrivare ad una riunione importante, o avverte se si sta per dimenticare quel particolare anniversario.

Il sistema operativo che alimenta Essential Home è proprietario e si chiama Ambient OS, una piattaforma realizzata per fornire un "l'ambiente di sviluppo ed esecuzione di applicazioni che si eseguono nel contesto della tua casa". Secondo la società, con il sistema operativo Ambient "la tua casa è il computer". Ad esempio, Ambient OS consente di impostare un timer sul dispositivo e far lampeggiare le luci nel salotto al suo termine. La caratteristica che la società ci tiene a precisare è che Ambient OS è una piattaforma che punta sulla sicurezza, questo perchè non fa affidamento sul cloud come le piattaforme concorrenti, ma memorizza i dati in locale e comunica direttamente con altri dispositivi senza passare attraverso internet.

 
Essential Home
Essential Home
 

"Stiamo lavorando per fare di Essential Home qualcosa con cui vorresti vivere - perché è non intrusivo e rispetta la tua privacy, perché è elegante e ha un design accuratamente ideato per adattarsi al tuo arredamento e, soprattutto, perché è veramente utile" si legge nel sito della società. "Abbiamo svariati compiti da svolgere nelle nostre case ogni giorno, dallo svegliarsi allo spazzolarsi i denti, accendere e spegnere le luci, ascoltare musica ... La tecnologia continua a cambiare il nostro modo di fare queste cose e Essential Home non fa eccezione. Tuttavia, abbiamo una visione più ampia di quello che Essential Home dovrebbe fare per te. Sì, Essential Home ti aiuterà con le attività quotidiane, ma ti permetterà anche di creare nuove esperienze in casa con i dispositivi che hai. Pensate ad esso come direttore d'orchestra per i tuoi strumenti digitali, cosa che può farli cominciare a lavorare insieme in modi nuovi ed emozionanti".

Nello sviluppo di Home Essential, la società ha spiegato di essersi concentrata sulla realizzazione di un assistente per la casa "di cui potrai essere orgoglioso di avere in casa tua" e per questo "il display rotondo si fonde in qualsiasi ambiente di casa, fornendo l'accesso senza sosta a più tipi di informazioni e servizi. Basta chiedere, toccare, o anche sguardo per attivare."

Per il momento non ci sono altre informazioni su Home Essential, la società comunicherà ulteriori dettagli prossimamente. Tuttavia, come lo smartphone Essential è molto probabile che Home verrà introdotto prima solo negli Stati Uniti.

 
Essential Home
Essential Home
 

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Essential Home, assistente intelligente domestico che sfida Amazon Echo e Google Home


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?