Qualcomm introduce chip per smart speaker

Qualcomm introduce chip per smart speaker

 

Scritto da , il 15/06/17

Seguici su

 
 

Qualcomm ha annunciato delle importanti novità in occasione della conferenza Voice and Music di Shenzen 2017 a partire da nuovi chipset per alimentare gli altoparlanti intelligenti di domani.

Con la piattaforma Smart Speaker flessibile e dotata di una combinazione di supporto per assistenti vocali e funzionalità audio streaming multi-room, Qualcomm vuole aiutare i produttori ad accelerare lo sviluppo e la commercializzazione di speaker intelligenti e in rete.

La soluzione Smart Audio di Qualcomm offre due opzioni basate rispettivamente sui SoC Qualcomm APQ8009 e APQ8017, con una serie di configurazioni software progettate per consentire ai produttori di realizzare speaker intelligenti ottimizzati per diversi livelli e categorie di prodotto.

La piattaforma Smart Speaker offre una combinazione unica di funzionalità di elaborazione, opzioni di connettività, interfacce utente vocali, oltre a integrare tecnologie audio premium per rispondere alla crescente domanda dei consumatori di altoparlanti smart completi e molto intuitivi.

La tecnologia audio multi-room Qualcomm AllPlay permette agli OEM di utilizzare l'ecosistema aperto di Qualcomm per la riproduzione di musica audio in tutta la casa. Gli altoparlanti compatibili AllPlay sono progettati per essere facilmente configurati per riprodurre musica sincronizzata in più stanze, musica diversa per ogni altoparlante o in diverse zone e suono surround wireless multicanale a più altoparlanti nella stessa stanza. I consumatori possono riprodurre musica dai servizi musicali di streaming basati su cloud, compresi i contenuti Hi-Res a 32 bit/192 kHz, le librerie di musica locali sui telefoni cellulari o i server multimediali DLNA.

 
Qualcomm - 5 nuove piattaforme
Qualcomm - 5 nuove piattaforme
 

All'ecosistema AllPlay aderiscono un numero sempre crescente di produttori e saranno disponibili sempre piu' altoparlanti da produttori tra cui Panasonic, Hitachi, House of Marley e Magnat, fornendo ai consumatori la "flessibilità di mixare e abbinare diversi marchi di altoparlanti nella propria rete domestica".

Inoltre, la nuova piattaforma supporta la tecnologia audio Qualcomm aptX HD, progettata per fornire audio wireless ad alta risoluzione a 24 bit tramite connettività Bluetooth.

Tra i vantaggi della piattaforma Smart Audio di Qualcomm menzionati dal produttore vi è una connettività wireless completa attraverso il supporto per una ampia gamma di soluzioni Wi-Fi e Bluetooth ad alte prestazioni. Questo insieme flessibile di opzioni è stato progettato per consentire ai clienti di Qualcomm (i produttori di hardware) di scegliere tra chip Wi-Fi a banda larga a due bande 802.11b/g/n/ac con entrambi i modelli MIMO 1x1 e 2x2, Bluetooth 4.2 e Bluetooth Low Energy. "Questa flessibilità consente ai clienti di combinare le opzioni di connettività necessarie per velocizzare la commercializzazione degli altoparlanti con un investimento di ingegneria ridotto" ha spiegato Qualcomm.

Qualcomm ha inoltre presentato la sua nuova tecnologia di amplificazione audio DDFA, volta a portare la qualità audio in alta risoluzione sui dispositivi audio tra cui speaker wireless, soundbar, amplificatori audio in rete e cuffie.

Infine, Qualcomm ha annunciato nuove piattaforme audio per supportare nuovi casi di utilizzo su speaker wireless, cuffie e hearable di nuova generazione. Ogni piattaforma è progettata per rispondere alle nuove richieste di mercato a partire dalla crescente richiesta di prestazioni di elaborazione superiori, passando per il supporto della flessibilità di una memoria flash programmabile al prezzo di una ROM a funzione fissa e, infine, una terza piattaforma per lo sviluppo di dispositivi audio cablati di tipo USB-C per garantire qualità audio superiore. 

Leggi anche:

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Qualcomm introduce chip per smart speaker


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?