YouTube: video VR 180 e player mobile adattivo per i suoi 1,5 miliardi di spettatori

YouTube: video VR 180 e player mobile adattivo per i suoi 1,5 miliardi di spettatori

In occasione di VidCon 2017, la CEO di YouTube, ha annunciato cosa aspettarsi nei prossimi mesi dalla piattaforma tra VR, YouTube TV, nuovo player che adatta il formato in modo dinamico e nuove serie originali.

 

Scritto da , il 23/06/17

Seguici su

 
 

In occasione di VidCon 2017, Susan Wojcicki, CEO di YouTube, ha annunciato cosa dobbiamo aspettarci nei prossimi mesi di nuovo per la piattaforma. Nel corso dell'evento si è parlato di VR, YouTube TV, di una nuova serie originale e di alcuni miglioramenti all'esperienza YouTube principale.

La prima informazione condivisa da Wojcicki è tuttavia l'aggiornamento del numero di spettatori che Youtube ha: le persone che guardano YouTube ogni mese sono oltre 1,5 miliardi da tutto il mondo. Mettendo la cifra in un'altra prospettiva, una ogni cinque persone in tutto il mondo guardano Youtube. E quanto queste persone guardano? In media, gli spettatori di Youtube spendono più di un'ora al giorno a guardare YouTube solo sui dispositivi mobili.

Tra gli obiettivi del futuro di Youtube c'è il rendere la realtà virtuale (VR) accessibile a tutti, ma oggi ci sono degli ostacoli che devono essere superati.

"La realtà è che la ripresa di video VR a 360 gradi non è facile per la maggior parte dei creatori e alcune fotocamere VR sono costose" ha spiegato Wojcicki, motivi per i quali YouTube e Daydream hanno lavorato insieme su un nuovo formato di video, il VR180, e nuove fotocamere, per rendere facile e conveniente per chiunque catturare video VR. Youtube sta inoltre lavorando con produttori di fotocamere come LG, Yi e Lenovo per costruire nuove fotocamere VR180 acquistabili per un paio di centinaia di dollari.

Il nuovo formato VR180 permette di catturare video a 180 gradi. "I creatori devono solo preoccuparsi di registrare ciò che è davanti a loro, mentre gli spettatori ottengono un'esperienza immersiva con un visore VR o un video 'navigabile' sul display dello smartphone" ha spiegato Wojcicki.

Altra novità in arrivo su Youtube è un nuovo look per il sito web e app al fine di offrire "la migliore esperienza quando si tratta di creare e guardare i video" ha spiegato la CEO della piattaforma, il cui lavoro più importante vuole essere quello di mostrare i video nel modo migliore possibile, non importa in quale formato i creatori scelgono di registrarlo.

Non tutti coloro che caricano video su Youtube si preoccupano del formato in cui registrano - verticale o orizzontale? da telefono cellulare o DSLR? quadrato, 4:3 o orizzontale 16:9? - per cui nelle prossime settimane l'applicazione mobile di YouTube adatterà dinamicamente il formato in qualsiasi dimensione. Questo significa che se si sta guardando un video verticale, quadrato o orizzontale, il lettore di YouTube si adatta perfettamente, riempiendo lo schermo esattamente come dovrebbe riempirsi.

Resta disponibile l'anteprima offerta dai mesi scorsi riguardo il nuovo design su desktop, con la possibilità anche di attivare l'interfaccia 'dark' che offre anche la visione dei video in un aspetto piu' cinematografico.

Youtube vuole anche semplificare la condivisione dei video preferiti di YouTube con gli amici. Nel 2016, è stata annunciata una nuova funzionalità di condivisione che consente di condividere i video direttamente dall'app YouTube. Questa funzionalità sarà disponibile in America Latina e poi in tutti gli Stati Uniti poco dopo.

Infine, Susan Wojcicki ha annunciato l'espansione del servizio YouTube TV in fino a dieci nuovi mercati in un paio di settimane, tra cui: Dallas-Fort Worth, Washington, DC, Houston, Atlanta, Phoenix, Detroit, Minneapolis-St. Paul, Miami-Fort Lauderdale, Orlando-Daytona Beach-Melbourne e Charlotte.

"YouTube TV è stata costruita per la generazione di YouTube che ama la TV live, ma la vuole in modo da soddisfare i propri stili di vita mobili e flessibili" ha spiegato Wojcicki. "Di fatto, vediamo più Millennials usare YouTube TV di qualsiasi altro gruppo generazionale. Adesso - con questa espansione - milioni di persone potranno scorrere i loro sport preferiti dal vivo e vedere gli spettacoli dalle reti più diffuse e dalle reti via cavo.".

Infine, Wojcicki ha annunciato l'arrivo di nuovi show originali per gli abbonati a YouTube Red, che fino ad oggi ha incluso 37 show originali che hanno generato quasi un quarto di miliardo di viste. Un'anteprima potete vederla nel video qui sotto. Sono 12 i nuovi progetti in arrivo su YouTube Red.

YouTube Red Originals in arrivo nel 2017



Condividi questa notizia

Resta aggiornato su YouTube: video VR 180 e player mobile adattivo per i suoi 1,5 miliardi di spettatori


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?