Facebook prepara un telefono modulare?

Facebook prepara un telefono modulare?

Una domanda di brevetto concessa a Facebook resa nota contiene dettagli 'un dispositivo elettromeccanico modulare'.

 

Scritto da , il 21/07/17

Seguici su

 
 

Facebook sta cercando di sviluppare un telefono modulare. Una domanda di brevetto concessa a Facebook resa nota pochi giorni fa contiene dettagli "un dispositivo elettromeccanico modulare" che può incorporare un altoparlante, un microfono, un touch screen, un GPS e le funzionalità di un telefono. E' quanto riporta il Business Insider.

Come il progetto Ara di Google ha insegnato, un telefono si puo' definire modulare quando consente agli utenti di aggiungere o scambiare componenti per integrare nuove funzionalità o migliorarne di esistenti. Sul mercato sono gia' stati introdotti telefoni modulari, tra cui LG G5, Essential PH-1, Hydrogen One, Moto Z e Moto Z2 Play tra gli altri.

Non è la prima volta che circolano voci secondo cui Facebook starebbe lavorando ad un proprio telefono modulare, che sarebbe il suo secondo telefono dopo il flop del Facebook Phone lanciato nel 2013.

Interessante il fatto che molti membri chiave del team Project Ara di Google ora lavorano nel gruppo Building 8 di Facebook, il team responsabile della nuova domanda di brevetto. Google ha terminato il progetto Ara nel 2016 come "parte del piano di razionalizzare gli investimenti della società" come riportato da Reuters. I quattro impiegati nominati nel brevetto hanno lavorato in precedenza per Nascent Objects, una startup che Facebook ha acquistato nel 2016, che lavorava nel campo della stampa 3D.

Un telefono con design modulare richiede investimenti per il processo di produzione in quanto non solo serve realizzare lo smartphone di base, ma anche tutti i moduli come fotocamere, batterie, altoparlanti e altri accessori da mettere in vendita per permettere agli utenti di personalizzare lo smartphone in base ai propri gusti. Inoltre, servirebbe una piattaforma in grado di gestire il concetto di modularità, per cui integrare Android non basterebbe.

Ufficialmente Facebook ha rifiutato di commentare la domanda di brevetto trapelata, ma secondo quanto riportano i media il team di Building 8 di Facebook è fortemente concentrato sullo sviluppo di tecnologie all'avanguardia. Building 8 è la divisione aperta da Facebook focalizzata sullo sviluppo di prodotti hardware e su progetti futuristici come la capacità di digitare attraverso il solo pensiero della mente e permettere alle persone di "sentire con la propria pelle".

Non è detto che tipo di dispositivo modulare Facebook vorrebbe andare a realizzare con il suo brevetto, in quanto stando alla descrizione ci sono diverse strade che l'azienda potrebbe percorrere.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Facebook prepara un telefono modulare?


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?