YouTube chiarisce la capacita' dei singoli video di fare soldi

YouTube chiarisce la capacita' dei singoli video di fare soldi

 

Scritto da , il 09/08/17

Seguici su

 
 

YouTube, da tempo un luogo attraverso cui i creatori di tutto il mondo possono raccontare le loro storie e creare connessioni, permette loro anche di guadagnare soldi, se riescono a creare contenuti di qualità popolari. Ci sono anche creatori che riuscendo a fare milioni di visualizzazioni vivono grazie ai soldi che gli arrivano da Youtube. Per oltre un decennio, Google ha cercato di equilibrare e allineare gli interessi degli utenti (di fruire di contenuti di qualità senza troppa pubblicità), dei creatori (di guadagnare soldi e diventare popolari) e gli inserzionisti (di pubblicizzare i propri prodotti), ma negli ultimi mesi Google si trova ad affrontare preoccupazioni da parte degli inserzionisti circa il posizionamento dei loro annunci in video con contenuti violenti, non adatti ai minori, a sfondo politico o altri temi sensibili. Agli inserzionisti è stata data quindi la possibilità di selezionare argomenti, generi e temi i video devono avere per mostrare i loro annunci. Questo si è tuttavia tradotto in un calo delle visualizzazioni degli annunci nei video per diversi creators, e quindi minori guadagni per loto, al punto che è stato coniato il termine "Adpocalypse" per identificare questa tendenza. Per fare chiarezza, la società ha presentato delle novità in un post sul blog di Youtube il 7 agosto attraverso le quali spera che i creators che hanno affrontato nelle ultime settimane un calo dei guadagni possano ritornare alla normalità.

Nelle prossime settimane, Youtube attiverà nuove icone che daranno ai creators una comprensione più dettagliata di come ogni video sul loro canale (o canali) sia monetizzante e la capacità di appellarsi se pensano che un video sia stato classificato in modo errato. 

 
Youtube - nuove icone per identificare il tipo di monetizzazione dei video
Youtube - nuove icone per identificare il tipo di monetizzazione dei video
 

La prima nuova icona è un cerchio di colore verde con all'interno il simbolo del dollaro: questa indica i video che possono guadagnare denaro dal più ampio insieme di inserzionisti e da YouTube Red.

La seconda nuova icona è un cerchio di colore giallo con all'interno il simbolo del dollaro: indica che i video sono ancora idonei a guadagnare soldi da YouTube Red, ma avranno limitati o alcun annuncio perché il video è stato classificato come non adatto per tutti gli inserzionisti o è stato completamente demonetizzato perché si ritiene che non soddisfa le linee guida pubblicitarie di Youtube.

La terza nuova icona è il simbolo del dollaro di colore grigio e barrato su sfondo bianco: indica i video che non riceveranno entrate da annunci o da YouTube Red. Ciò potrebbe essere dovuto a una violazione di copyright, reclami tramite Content ID o ad una violazione delle norme.

I creatori potranno appellarsi ad una classificazione dei contenuti non idonei alla monetizzazione, e se tale appello avrà esito positivo allora i video torneranno ad avere annunci e quindi torneranno a monetizzare.

"È importante notare che le entrate guadagnate dai tuo video non cambiano con questo lancio" precisa Youtube nel suo blog. "Invece, questo aggiornamento ti dà una comprensione più dettagliata del fatto che il tuo video sia stato identificato come non adatto a tutti gli inserzionisti e offre la possibilità di appello in Gestione Video. Come sempre, puoi anche entrare in YouTube Analytics per visualizzare il tuo rapporto di entrate per qualsiasi video".

Se, dopo aver esaminato le linee guida dell'inserzionista, il creator ritiene che un proprio video sia adatto a tutte le inserzioni, potrà richiedere assistenza o risoluzione dei problemi seguendo le istruzioni del nostro Centro assistenza di Youtube.  

Leggi anche:

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su YouTube chiarisce la capacita' dei singoli video di fare soldi


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?