Nest Thermostat E, termostato smart economico per la massa

Nest Thermostat E, termostato smart economico per la massa

Nest Thermostat E e' una versione a basso costo del termostato di punta Nest Learning Thermostat ed e' il primo nuovo termostato che Nest lancia dal 2011.

 

Scritto da , il 03/10/18

Seguici su

 
 

Nest lo scorso anno, in occasione di IFA 2017, aveva presentato un nuovo termostato intelligente, chiamato Nest Thermostat E. Si trattava di una versione a basso costo del termostato di punta di Nest ed il primo nuovo termostato lanciato da Nest dal 2011. Ad esso l'azienda ha detto di aver lavorato negli ultimi due anni. Un anno dopo l'annuncio, il Nest Thermostat E arriva ora in Europa, dove sarà presto disponibile in Italia, Regno Unito, Irlanda, Francia, Spagna, Belgio, Lussemburgo e Paesi Bassi.

"Davvero quello che vogliamo fare è rivolgerci ad un altro tipo di clienti", ha detto Maxime Veron, responsabile del marketing di prodotti Nest, a Business Insider in un briefing sul nuovo prodotto. "Crediamo che il termostato Nest Learning sia incredibile per la fascia alta dei clienti rispetto alla massa che vuole qualcosa di più accessibile che non si distingua sul muro come un pezzo di design - qualcosa che si confonde [nell'ambiente] e fa il suo lavoro ".

Il termostato Nest E rispetto al termostato originale ha un nuovo look, con un design quasi interamente bianco; ha la stessa forma e design generale, ma è poco meno ingombrante (diametro di 8.1cm invece di 8.4 cm). Niente anello metallico lucido con un grande schermo luminoso nel mezzo.  Altra novità è il display smerigliato (frosted) per "fondersi con sfondo" che non richiama mai l'attenzione su di sé o si distingue troppo dallo stile della propria casa - è di un lieve colore grigio quando è spento ed emette un bagliore morbido quando è acceso. Nest ha lavorato per sviluppare un'interfaccia utente semplice e funzionale.

Nest Thermostat E


Le caratteristiche di base di Nest Thermostat E comprendono le funzionalità che i clienti dei precedenti termostati Nest già conoscono. Ad esempio, Nest Thermostat E abbassa la temperatura quando rileva che in casa non c'è nessuno, per aiutare a risparmiare energia; tramite True Radiant accende l'impianto di riscaldamento in tempo per raggiungere la temperatura programmata ed è in grado di spegnerlo al momento giusto per evitare di superarla; è possibile cambiare la temperatura da remoto direttamente dall'app Nest su smartphone e laptop, oppure tramite i comandi vocali utilizzando un dispositivo compatibile con Google Assistant; mostra ogni giorno e tramite il Bollettino Nest mensile la cronologia dei consumi energetici della casa.

Con l'app Nest è possibile gestire la temperatura dalla spiaggia, dall'ufficio o dal letto e tenere sotto controllo i consumi. Secondo il produttore, le funzioni di risparmio energetico di Nest Thermostat E possono far rismarmiare in media dal 10% al 12% sulle fatture del riscaldamento e il 15% sulle fatture di raffreddamento. Sulla base dei costi energetici tipici, questo è un risparmio medio stimato da 131 dollari a 145 dollari all'anno.

 
Confronto Nest Learning Thermostat vs Thermostat E
Confronto Nest Learning Thermostat vs Thermostat E
 

Nest Thermostat E si puo' installare in 60 minuti o meno, poiché non è necessario avere accesso all'impianto di riscaldamento. E' possibile posizionare Heat Link E nello stesso posto dell'attuale termostato cablato, cosi' da poter mettere Nest Thermostat E ovunque in casa.

Riguardo prezzi e disponibilità, mentre l'originale Nest Learning Thermostat negli USA costa 249 dollari, il Nest Thermostat E costa 169 dollari. In Italia, è possibile preordinare dal mese di ottobre il Nest Thermostat E su www.nest.com/eu al costo di 219 euro o presso i principali rivenditori di elettronica di consumo (Unieuro, MediaWorld e Leroy Merlin) o partner per l'energia.

 
Nest Learning Thermostat vs Thermostat E, prezzi a confronto in Italia
Nest Learning Thermostat vs Thermostat E, prezzi a confronto in Italia
 

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Nest Thermostat E, termostato smart economico per la massa


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?