Levi lancia la giacca intelligente Commuter Trucker con Jacquard di Google

Levi lancia la giacca intelligente Commuter Trucker con Jacquard di Google

 

Scritto da , il 26/09/17

Seguici su

 
 

Un paio di anni dopo l'annuncio del progetto Jacquard di Google, è ora disponibile per l'acquisto il primo indumento realizzato con il tessuto sensibile al tatto sviluppato da BiG, si tratta della giacca Commuter Trucker di Levi realizzata con una manica intelligente. In vendita negli Stati Uniti al prezzo di 350 dollari, la giacca smart di Levi è realizzata con una striscia di tessuto sensibile che, quando sfiorato o toccato, consente di controllare il proprio smartphone e, ad esempio, gestire la riproduzione della musica, ottenere la lettura delle previsioni del tempo o rispondere alle chiamate telefoniche.

Come riportato da 9to5google, l'esperienza di utilizzo di questa giacca si compone di quattro parti: la giacca di Levi stessa (una versione leggermente modificata della giacca Commuter Trucker di Levi); la striscia di tessuto Jacquard all'esterno della manica della giacca; il tag Jacquard che contiene tutta la tecnologia necessaria a rendere la giacca smart; infine l'app Jacquard sul cellulare necessaria per il collegamento dello smartphone con la giacca (compatibile di con iPhone/iOS che Android).

Il sito riporta che Levi ha detto che "dopo innumerevoli iterazioni, l'attuale costruzione della giacca la rende lavabile in lavatrice".

 
Levi Commuter Trucker con Jacquard di Google
Levi Commuter Trucker con Jacquard di Google
 

A chi è consigliato l'utilizzo di questa giacca intelligente Commuter Trucker di Levi? Presumendo che non ci siano persone che fanno attività sportiva con indosso una giacca jeans, verrebbe da dire a chi si sposta spesso in bicicletta, in quanto altri esempi di utilizzo sono difficili da fare. E' anche doveroso ricordare che chi si sposta bicicletta di solito si dota di un paio di auricolari senza fili, e oggigiorno esistono modelli con microfono che consentono l'interazione vocale con l'assistente presente sullo smartphone collegato, permettendo quindi di gestire la riproduzione della musica, ottenere la lettura delle previsioni del tempo o rispondere alle chiamate telefoniche. E' anche vero che poter gestire queste atività col semplice sfioramento o tocco della manica della giacca per alcuni atleti potrebbe tornare piu' comodo, invece che usare l'interazione vocale.

Secondo The Verge, questa giacca "è mirata a persone che si muovono in bicicletta (...) e a persone che proprio amano le giacche in jeans", mentre una breve recensione del redattore Dieter Bohn è la seguente: "sto indossando questa giacca Commuter Trucker di Levi da alcuni giorni ed è molto bella; si adatta bene e sembra grande; sfiorando o toccando il tessuto sulla manica sinistra sono stato in grado di controllare il mio smartphone."

"Volevamo fare un indumento, non un gadget", ha detto Ivan Poupyrev, responsabile del progetto Jacquard di Google, in una dichiarazione a The Verge.

 
App per Levi Commuter Trucker con Jacquard di Google
App per Levi Commuter Trucker con Jacquard di Google
 

Come funziona la giacca? La prima cosa da fare è attaccare il tag (che contiene la tecnologia che rende la manica smart) sul polsino della manica sinistra della giacca, quindi si apre l'app sullo smartphone Android/iOS e si inizia la configurazione del tag; nell'app bisogna seguire inizialmente un piccolo tutorial che permette di impostare diverse gesture - i movimenti che con la mano bisogna fare sulla manica, che vengono poi convertiti in azioni sullo smartphone - come sfiorare, toccare una o due volte.

Il sistema Jacquard può capire automaticamente quando si sta indossando la giacca e collegarsi al telefono in una modalità prestabilità, puo' leggere i messaggi attraverso il vivavoce del telefono o cuffie collegate al telefono, e puo' essere configurato per consentire solo chiamate e messaggi da specifici contatti. Oltre al controllare la musica, è possibile personalizzare gesture e fare in modo, ad esempio, che al doppio tap venga avviato il navigatore di Google Maps sullo smartphone per avere le indicazioni - lette tramite l'altoparlante dello smartphone o sulle cuffie collegate - per raggiungere l'indirizzo di casa.

La giacca intelligente Commuter Trucker di Levi realizzata in collaborazione con Google viene resa disponibile dal 2 ottobre negli Stati Uniti, presso i negozi di alcuni rivenditori selezionati e presso i negozi di Levi e su levi.com al prezzo di 350 dollari. Se Commuter Trucker sarà disponibile in altri mercati al momento non lo sappiamo.

Introduzione Levi Commuter Trucker Jacket con Jacquard by Google



Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Levi lancia la giacca intelligente Commuter Trucker con Jacquard di Google


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?