Sonos One, smart speaker per amanti della musica con controllo vocale a prova di futuro

Sonos One, smart speaker per amanti della musica con controllo vocale a prova di futuro

Con due amplificatori digitali classe D, un tweeter e un mid-woofer il Sonos One e' il primo smart speaker per amanti della musica con controllo vocale di Sonos. Dal 2018 con supporto per Google Assistant.

 

Scritto da , il 05/10/17

Seguici su

 
 

Era previsto da alcuni mesi ed ora Sonos debutta ufficialmente nel mercato degli smart speaker con supporto integrato per i comandi vocali: il 5 ottobre 2017 è stato presentato Sonos One ad un evento tenutosi a New York City. Il Sonos One viene promosso per essere "Lo smart speaker per gli amanti della musica" e "con controllo vocale a prova di futuro". Come si puo' intuire, la caratteristicha principale di questo Sonos One è la sua capacità di 'ascoltare' e convertire frasi/comandi voce in attività. Lo smart speaker ha un controllo vocale a prova di futuro poichè supporterà anche Google Assistant da un certo punto del 2018.

 
Sonos One
Sonos One
 

Sonos One si puo' connettere in wireless ad altri speaker Sonos presenti in casa - nella stessa stanza o anche in altre stanze - permettendo di espandere il proprio Home Sound System. Combinando due Sonos One nella stessa stanza è possibile ottenere un audio stereo, o si puo' aggiungere un SUB per bassi più profondi. In alternativa, Sonos One si puo' combinare alla PLAYBAR o PLAYBASE della TV per un audio surround home theater.

Sonos One consente di riprodurre e controllare la musica con la voce grazie al supporto dell'assistente Alexa di Amazon. Purtroppo non in Italia: il controllo vocale per Sonos non viene reso disponibile in Italia al lancio del prodotto, ma Sonos ha detto che le funzionalità voce saranno disponibili quando saranno lanciate insieme ad un servizio vocale per il mercato italiano. Se e quando Alexa parlerà italiano non lo sappiamo. Tramite i comandi vocali e l’app Sonos è possibile controllare e gestire la musica in un unico posto. Senza controllo vocale, resta comunque possibile ascoltare musica dai servizi di streaming, tramite l'app Sonos. 37 servizi musicali disponibili al lancio del prodotto, tra cui TIDAL, Amazon Music, Spotify, Pandora, Apple Music ma anche servizi radio, podcast e molti altri ancora. Per 'ascoltare' lo speaker utilizza un assetto far-field a 6 microfoni, utilizzato anche per beamforming avanzato e cancellazione dell’eco.

Sonos One promette un audio di alta qualità attraverso due amplificatori digitali classe D ottimizzati per i driver dei speakers e l'architettura acustica, un tweeter in grado di creare una risposta ad alta frequenza nitida e precisa, e un mid-woofer per una riproduzione fedele delle frequenze vocali intermedie e bassi intensi e profondi.

Leggi anche:
 
Sonos One
Sonos One
 

Sonos One offre funzionalità touch nella parte superiore con controlli capacitivi touch per volume su/giù, traccia precedente/successiva, riproduci/pausa, disattivazione del microfono. E' quindi possibile con un tocco alzare il volume o scorrere per saltare una traccia. Presenti anche delle spie LED che indicano lo stato del dispositivo, della funzione Mute e del feedback vocale. Tramite una spia LED è possibile sapere quando il microfono dello speaker è attivo.

Sonos One ha dimensioni 161,45x119,7x119,7mm e pesa 1,85 chilogrammi. Il rivestimento è di colore bianco con griglia bianco opaco oppure Nero con griglia nero opaco. Lo speaker si alimenta tramite corrente, con ingresso universale con commutazione automatica, 100/240 V CA, 50-60 Hz.

Sonos One include la connettività Wi-Fi, non Bluetooth, collegandosi alla rete Wi-Fi domestica con qualsiasi router con trasmissione a 2,4 GHz compatibile con il protocollo 802.11 b/g oppure tramite porta Ethernet da 10/100 Mbps (utile nel caso di Wi-Fi non stabile o per consentire ai dispositivi non wireless di accedere a Internet se si utilizza una configurazione BOOST).

Sonos One, progettato per resistere all’umidità, si puo' montare alla parete, al soffitto o su un supporto per speaker; può essere posizionato sulle mensole di una libreria, sul ripiano della cucina o in altri spazi piccoli. 

Riguardo prezzi e disponibilità, Sonos One viene a costare in Italia 229 euro. Pre-ordini aperti dal 5 ottobre con spedizioni dal 24 ottobre. All'interno della confezione si trova, oltre allo speaker Sonos One, anche il cavo di alimentazione, il cavo piatto Ethernet, la guida rapida e informazioni legali/sulla garanzia.

 
Sonos One
Sonos One
 

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Sonos One, smart speaker per amanti della musica con controllo vocale a prova di futuro


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?