Ikea e Sonos collaborano su prodotti audio per la casa

Ikea e Sonos collaborano su prodotti audio per la casa

 

Scritto da , il 08/12/17

Seguici su

 
 

Il produttore di dispositivi audio premium Sonos ha annunciato la propria collaborazione con il rivenditore scandinavo Ikea per "esplorare come consentire a sempre più persone di creare un'atmosfera a casa con stile, musica e suono eccezionali".

"Il suono è importante in casa. Il suono crea significato ed esperienze, e può migliorare la vita a casa istantaneamente" si legge nella nota stampa di Ikea in cui il gruppo scandinavo ha annunciato la partnership con Sonos.

Non è fantasia il motivo per cui questa collaborazione tra Ikea e Sonos nasce: il suono, in particolare la musica, può migliorare la vita a casa in un'istante. A rivelarlo è stata una ricerca commissionata da Ikea che ha dimostrato che le persone che vivono insieme e ascoltano musica insieme trascorrono più tempo insieme a casa (tre ore in più a settimana rispetto a chi non ascolta musica insieme). Quando ascoltano la musica insieme, le persone si sentono più ispirate (25%) e si sentono più amate (14%), e oltre a questo il 65% di tutti i Millennials ascoltano musica in un luogo per sentirsi lì come a casa.

"Quando abbiamo chiesto alle persone quale suono associano alle loro case, molte persone dicevano che è la musica a fare casa" ha detto Björn Block, capo del business IKEA Home Smart per IKEA in Svezia.

IKEA e Sonos si sono quindi impegnate per rendere più facile per le persone suonare qualsiasi canzone, ovunque nella casa, senza interrompere le attività della loro vita quotidiana. L'obiettivo è di consentire alle persone di "creare la giusta atmosfera nella loro casa con un design, musica e suono eccezionali".

Collaborando con Sonos, Ikea vuole "democratizzare la musica e il suono in casa" e "creare prodotti progettati per come le persone ascoltano insieme a casa" ha aggiunto Block, "vogliamo unire la conoscenza dell'arredamento della casa IKEA con l'esperienza di Sonos all'interno di un grande suono domestico. In IKEA ci sforziamo di realizzare soluzioni per la vita in casa integrando la tecnologia nella nostra offerta di arredamento per la casa che sia facile da usare e conveniente, rendendo la tecnologia domestica intelligente accessibile a molte persone."

"In Sonos comprendiamo il potere di trasformazione della musica in casa", ha dichiarato Patrick Spence, CEO di Sonos. "Crediamo che il suono debba essere considerato un elemento di design per la casa, e insieme lavoreremo con IKEA per creare prodotti ed esperienze che rendano l'aspetto e il suono della casa della gente più sorprendente".

La collaborazione tra IKEA e Sonos è parte del business IKEA Home Smart nato per contribuire a rendere intelligenti le case. Come parte di questo obiettivo, Ikea ha già lanciato prodotti per la ricarica wireless Qi nel 2015 e sistemi intelligenti di illuminazione nel 2016.

I frutti della collaborazione tra IKEA e Sonos si troveranno nei negozi Ikea a partire dal 2019. 

Per Sonos la collaborazione è importante perchè dovrebbe incentivare la produzione dei propri altoparlanti. Infatti, i visitatori dei negozi Ikea potrebbero essere invogliati all'acquisto di prodotti Sonos se li vedessero come oggetti di arredamento nei negozi, o comunque sarebbe un modo per Sonos di far conoscere i propri prodotti a persone che magari ancora non li conosce.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Ikea e Sonos collaborano su prodotti audio per la casa


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?