Zanco tiny t1, il telefono piu' piccolo del mondo

Zanco tiny t1, il telefono piu' piccolo del mondo

Il minuscolo telefono tiny T1 di Zanco è piu' piccolo di un pollice, piu' leggero di una moneta ed è molto carino da vedersi: funziona davvero con nanoSIM su reti 2G.

 

Scritto da , il 28/12/17

Seguici su

 
 

Mentre i produttori fanno a gara per fare telefoni con schermo sempre piu' ampio mantenendo contenute le dimensioni del prodotto stesso - ad esempio con i display 18:9 e l'eliminazione del pulsante fisico Home - sul sito di crowdfunding kickstarter è aperta la campagna di finanziamento di quello che si definisce il cellulare piu' piccolo del mondo: si chiama Zanco tiny t1.

"Siamo orgogliosi di presentare il più piccolo telefono cellulare al mondo" ha dichiarato Zanco, la società che ha progettato il device, secondo cui "è così piccolo che non crederai che sia reale. È il regalo perfetto per qualsiasi amante dei gadget e si adatta a qualsiasi borsa o tasca, non importa quanto piccola".

Il Tiny T1 sembra un semplice portachiavi a forma di telefono ma in realtà è un mini-phone in tutto e per tutto, poichè è un telefono funzionante che riesce a fare e ricevere chiamate e messaggi di testo (ma scordatevi Whatsapp, ndr). Specifiche in linea con quanto ci si potrebbe aspettare, anche perchè in quel suo piccolo corpicino il telefono non puo' avere elementi hardware da top di gamma: le dimensioni sono 46.7mm in altezza, 21mm in larghezza e 12mm in spessore con peso di 13 grammi.

Il device ha una tastiera numerica completa e un display OLED piccolo piccolo largo 12.5mm di diagonale 0.49 pollici con una risoluzione di 64x32 pixel e monta un modulo per la connettività di rete 2G (GSM850/GSM900/DCS1800/PCS1900) e ospita una scheda SIM di tipo nanoSIM. Il piccolo telefono funziona alimentato da una batteria da 200mAh che, secondo il produttore, ha una autonomia di fino a 3 giorni in standby e 180 minuti in conversazione. Il Tiny T1 memorizza fino a 300 contatti in rubrica, fino a 50 messaggi SMS, fino a 50 numeri nel registro delle chiamate, ha memorie "32RAM + 32ROM" (non sappiamo se siano in MB o GB) e una porta microUSB per l'alimentazione. Il processore è un MTK2621D.

 
Zanco tiny t1
Zanco tiny t1
 

Il Tiny T1 non si puo' utilizzare in tutto il mondo poichè la disponibilità delle reti 2G varia da paese a paese. Ad esempio, nel Regno Unito il 2G sarà disponibile più a lungo rispetto alla rete 3G perché offre un livello superiore di servizio in determinati casi d'uso. Vodafone, uno dei principali operatori di rete, ha affermato che continuerà ad offrire il suo servizio 2G nel Regno Unito e in Europa almeno fino al 2025 mentre in Australia e Giappone le reti 2G sono già state spente.

Secondo il produttore Zanco sono diversi i buoni motivi per acquistare tiny T1: è il gadget "must have" del 2018, immancabile ai fanatici dei gadget; è un telefono di backup ideale in caso di emergenza; è così piccolo da poter essere tenuto in borsa, in tasca o nel vano portaoggetti come telefono secondario; è "dannatamente carino"; è il regalo perfetto per qualcuno che ha già tutto; si puo' usare quando si ha bisogno di viaggiare leggeri (perfetto per jogging, corridori, escursionisti, ciclisti e coloro che prendono parte a sport estremi perché è così compatto che può entrare in qualsiasi tasca); è ideale come telefono di backup in una serata fuori e in ogni occasione in cui non si vuole portare un telefono ingombrante ma si vuole comunque avere la certezza di restare connessi.

Il minuscolo Tiny T1 ha ricevuto l'approvazione RoHS CE e il produttore garantisce che sarà prodotto secondo i più alti standard di sicurezza con componenti di qualità.

Riguardo prezzi e disponibilità, Tiny T1 sarà realizzato tramite raccolta fondi in crowdfunding su Kickstarter con prezzi da 35 sterline: pagando questa cifrà si riceverà un Zanco Tiny T1, un cavo di ricarica USB, un manuale di guida rapida e il foglio della garanzia con previsione di inizio spedizioni Maggio 2018.

Leggi anche:

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Zanco tiny t1, il telefono piu' piccolo del mondo


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?