Xiaomi Yeelight, speaker smart con Alexa di Amazon

Xiaomi Yeelight, speaker smart con Alexa di Amazon

Xiaomi Yeelight condivide con l'Echo Dot di Amazon oltre al design circolare anche l'assistente digitale integrato Alexa. Costa l'equivalente di 25 dollari.

 

Scritto da , il 01/01/18

Seguici su

 
 

La sussidiaria di Xiaomi, Yeelight, ha lanciato ufficialmente il nuovo prodotto chiamato Yeelight Voice Assistant, un altoparlante con intelligenza artificiale che funge da gateway per controllare i dispositivi IoT di Xiaomi presenti nello stesso ambiente domestico. Yeelight può utilizzare la tecnologia Xiaomi AI nel mercato cinese e Amazon Alexa nella versione per il mercato globale.  

Come l'Echo Dot di Amazon, Xiaomi Yeelight Voice Assistant è uno speaker di forma cilindrica circondato da un LED che si illumina quando l'assistente vocale interagisce con l'utente e nella parte superiore integra la griglia per l'uscita del suono da un singolo altoparlante da 2 watt e ci sono cinque pulsanti fisici - tra cui quello per attivare/disattivare il microfono e alzare/abbassare il volume.

Ad alimentare l'altoparlante Yeelight ci pensa una CPU quad-core Cortex-A53 con 256 MB di RAM e 256 MB di memoria interna e ci sono sei microfoni integrati che ascoltano a 360 gradi con un raggio di 5 metri. Per ridurre l'eco, Xiaomi utilizza le tecnologie Acoustic Echo Cancellation e Beamforming. Altre specifiche comprendono il supporto per la connettività Wi-Fi dual band 4GHz/5GHz e Bluetooth Low Energy.

Lo speaker consente anche di controllare vari dispositivi Xiaomi della domotica che si hanno in casa grazie al sistema Dual AI, come lampade a LED intelligenti, lampade da tavolo, lampade da comodino, plafoniere, ecc . Il dispositivo supporta attualmente solo il marchio Xiaomi di prodotti di domotica per la casa intelligente, mentre è previsto in futuro l'estensione del supporto a più dispositivi. Grazie all'integrazione di Alexa, Yeelight funziona con gli stessi servizi di terze parti che sono supportati da Echo Dot, quindi è ad esempio possibile ascoltare musica dai principali servizi di streaming richiamandola con comandi vocali.

Riguardo prezzi e disponibilità, l'altoparlante intelligente Yeelight Voice Assistant è stato inserito nella piattaforma di crowdsourcing dell'azienda ad un prezzo di 199 Yuan (circa 25 euro o 30 dollari). La società dovrebbe iniziare a spedire il dispositivo dal 31 gennaio in Cina.

 
Xiaomi Yeelight Voice Assistant
Xiaomi Yeelight Voice Assistant
 

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Xiaomi Yeelight, speaker smart con Alexa di Amazon


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?