Nintendo Switch un successo: il sistema di videogiochi domestico piu rapidamente venduto nella storia degli Stati Uniti

Nintendo Switch un successo: il sistema di videogiochi domestico piu rapidamente venduto nella storia degli Stati Uniti

 

Scritto da , il 05/01/18

Seguici su

 
 

Nintendo Switch è diventato il sistema di videogiochi domestico più venduto nella storia degli Stati Uniti con le quasi cinque milioni di unità vendute nei primi dieci mesi dalla disponibilità. Lo ha annunciato Nintendo, come riportato da Forbes.

Secondo la società, il successo di Nintendo Switch "è dovuto al fatto che la proposta principale di Nintendo Switch, una console domestica con cui puoi giocare sempre e ovunque, con chiunque, è in sintonia con i consumatori", ha dichiarato Reggie Fils-Aimé, presidente e chief operating officer di Nintendo of America. "È un modo completamente nuovo di giocare ai videogiochi e un modo completamente nuovo di pensare a cosa significa 'console domestica'."

Nintendo ha annunciato Switch nel mese di ottobre 2016 col debutto sul mercato a marzo 2017, al prezzo di 329.99 euro in Italia (299.99 dollari negli USA).

Nintendo Switch si puo' considerare un successo poichè offre cio' che sul mercato non si trovava: un dispositivo ibrido tra console portatile e tablet dotato di display LED con touchscreen capacitivo da 6,2 pollici e di un gamepad modulare con touchscreen utilizzabile come una console portatile quando non ci si trova davanti ad un televisore. I giochi sono disponibili tramite minischede di memoria e Switch ha anche un modulo WiFi per la connessione a Internet e la configurazione di una rete multiplayer locale (fino a otto piattaforme), batteria interna con autonomia fino a 6,5 ore e una porta USB Type-C che serve anche per la ricarica della batteria.

Dopo il debutto quasi un anno fa, le vendite di Nintendo Switch sono proseguite bene nel corso dell'anno, anche per il fatto che la disponibilità del prodotto quasi non riusciva a stare dietro alla richiesta dei consumatori, quindi non c'è stato un boom iniziale di vendite, che si sono 'spalmate' nel corso dei vari mesi. La domanda è proseguita anche nel periodo delle recenti festività natalizie, contribuendo a generare vendite totali di oltre 4,8 milioni di unità solo negli Stati Uniti, secondo i dati di vendita ufficiali di Nintendo - il totale più alto nei primi 10 mesi dalla disponibilità registrato da qualsiasi sistema di videogiochi domestico nella storia degli Stati Uniti, secondo la società, superando il precedente record stabilito dalla Wii, altra console di Nintendo, che è stata rilasciata nel 2006 e ha venduto oltre 4 milioni di unità nei primi dieci mesi dal lancio sul mercato.

"I consumatori hanno abbracciato il concetto principale", ha commentato Fils-Aimé a Forbes. "Adorano essere in grado di trasferire facilmente Nintendo Switch dal dock e di portare i loro giochi preferiti con loro ovunque vadano. Lo stanno usando proprio come speravamo, dai giocatori che non vogliono smettere di giocare, ai bambini che potrebbero avere la loro prima esperienza con Mario o Zelda in questo periodo di vacanze. "

Stando a quanto dichiarato da Fils-Aimé, la priorità dell'azienda è di assicurarsi che la console continuerà ad attrarre i consumatori attraverso la disponibilità di molti giochi da giocare per tutta la vita del prodotto: "Un principio chiave per i primi dieci mesi di Nintendo Switch era quello di assicurare una cadenza costante di contenuti fantastici", ha affermato. "Per il calendario 2018 e oltre, il nostro obiettivo è lo stesso: dobbiamo assicurarci di avere una cadenza di contenuti fantastici giochi per motivare il consumatore e continueremo ad annunciare i dettagli di quei giochi a tempo debito, e su base continuativa. "

Se siete interessati all'acquisto della console, Nintendo Switch è in vendita al prezzo di 319 euro in Italia.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Nintendo Switch un successo: il sistema di videogiochi domestico piu rapidamente venduto nella storia degli Stati Uniti


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?